Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Pelle marrone e biblioteche
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 12 agosto 2011 - 16:18

Qualcuno mi ha scritto privatamente, chiedendomi informazioni sulla possibilità di prendere in prestito un "pelle marrone" da una biblioteca, per poi darlo per smarrito e rivenderlo.

Una cosa simile, oltre che immorale, è soprattutto illegale. Posso arrivare a comprendere (non a giustificare) il collezionista che ruba un volume che gli manca, ma rubare per rivendere proprio no.

Fra l'altro, si tratta di un libro unico (perché ha un nome e un numero che lo rendono tale, e senza i quali perderebbe tutta la sua specificità), presumibilmente tutto pieno di timbri di appartenenza della biblioteca: difficile, se la polizia ti chiede "come l'hai avuto", dire che l'hai trovato in soffitta...

Oltre a chi lo rubasse, potrebbe finire nei guai anche l'eventuale compratore (incauto acquisto).

Insomma: non ci pensate nemmeno. Queste cose NON SI FANNO!

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Pelle marrone e biblioteche
Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: sabato, 13 agosto 2011 - 14:43

Soronel Ha scritto:

Qualcuno mi ha scritto privatamente, chiedendomi informazioni sulla possibilità di prendere in prestito un "pelle marrone" da una biblioteca, per poi darlo per smarrito e rivenderlo.

Una cosa simile, oltre che immorale, è soprattutto illegale. Posso arrivare a comprendere (non a giustificare) il collezionista che ruba un volume che gli manca, ma rubare per rivendere proprio no.

Fra l'altro, si tratta di un libro unico (perché ha un nome e un numero che lo rendono tale, e senza i quali perderebbe tutta la sua specificità), presumibilmente tutto pieno di timbri di appartenenza della biblioteca: difficile, se la polizia ti chiede "come l'hai avuto", dire che l'hai trovato in soffitta...

Oltre a chi lo rubasse, potrebbe finire nei guai anche l'eventuale compratore (incauto acquisto).

Insomma: non ci pensate nemmeno. Queste cose NON SI FANNO!

Oltre a sottoscrivere tutto quanto detto da Soronel, mi domando come sia possibile che a qualcuno salti in mente di informarsi su qualcosa del genere. E non per voce ad un amico, ma per iscritto ad una persona che, anche se personalmente non conosco, credo essere profondamente onesta e, non di meno, amante dei libri.

Non voglio giudicare, ma volevo comunque esprimere il mio disprezzo.

@Soronel: se ho scritto qualsiasi cosa che non va, ti prego di eliminare il messaggio.

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.