Ciao a tutti, vi scrivo per confrontarmi su una questione legata allo stato dei libri nelle nostre collezioni. E lo faccio prendendo spunto da uno dei miei ultimi acquisti, appunto Sir Gawain and the Green Knight un'edizione corretta del 1930, mancante della sovraccoperta, ma "ricca" di segnature a matita, piccoli riferimenti scritti a margine del testo.
Vi chiedo come vi comportate - e credo vi sia capitato di trovare edizioni "vissute" - in questi casi? Cancellate le sottolineature e le annotazioni dei precedenti proprietari o lasciate tutto come è?
Se le segnature fossero dello stesso Tolkien o di altri "proprietari noti" non mi permetterei di toccarle ma essendo state vergate da studenti o vecchi proprietari "anonimi" sono tentato a cancellarle.
Voi come vi comportate in queste situazioni o cosa consigliate?
@Soronel, la presenza o meno di queste segnature aumenta o diminuisce il valore del testo?
Grazie a tutti.
Ciao a Tutti, difficile trovare una risposta... dai una occhiata a questo articolo, ed ai relativi commenti. Personalmente tendo a non acquistare libri con scritte o sottolineature irreversibili, qualche riga a matita su testi di studio ci sta ma ho visto evidenziate intere pagine e/o interi capitoli... forse se dovessi evidenziare cosi un libro preferirei farne una fotocopia delle pagine su cui infierire, o acquistare una copia da lettura(e custodire il collezionabile) per dare sfogo agli impulsi grafomani. Saluti
Magari se aggiungo il link è meglio :
Secondo me, se le note sono a matita non pregiudicano il valore di un libro (ma la cosa può dipendere dalla quantità e dall'intrusività delle scritte), mentre cancellandole potresti rovinare la carta, macchiarla o perfino strapparla (e questo è male).
Annotazioni "d'epoca", inoltre, possono aggiungere qualcosa all'interesse di un libro pure se l'annotatore è anonimo.
E in ogni caso, chi scrive o sottolinea su un libro con una penna o un pennarello commette un crimine che dovrebbe essere punito dalla legge!
A (s)proposito: complimenti a tolkieniano per il restyling del tuo blog
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Grazie Alessandro per il suggerimento e grazie mille Soronel per le risposte, sempre utili e pertinenti, e per i complimenti al mio blog. Cerco di renderlo leggibile e tolkieniano.
P.S, Soronel, hai ricevuto la mail con le indicazioni di volumi che citano Tolkien?