Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Database edizioni rare
Inviato da: Themonte (IP registrato)
Data: lunedì, 10 giugno 2013 - 14:25

Negli ultimi tempi ho notato un considerevole incremento di "apparizioni" di edizioni rare di cui si avevano poche tracce o di cui addirittura si dubitava l'esistenza e mi sono chiesto: perchè non fare una sorta di database che contiene le informazioni circa le varie edizioni presenti in giro e di cui è nota l'esistenza? Ovviamente è un'idea allo stato embrionale, vanno decise un sacco di cose tipo: di quali edizioni vogliamo tener traccia, quante delle informazioni presenti nei volumi vogliamo registrare (penso alle dediche e simili), se l'accesso a queste informazioni sarà pubblico o "riservato" eccetera eccetera.. Volevo condividere con voi la proposta e capire se ci sono l'interesse e la volontà a riguardo prima di sprecare tempo ed energie per qualcosa che non interessa o che non va di fare, quindi vi chiedo: cosa ne pensate?

Re: Database edizioni rare
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: lunedì, 10 giugno 2013 - 20:01

A dire il vero, un'idea simile era venuta anche a me un po' di tempo fa, limitata alla sola edizione Astrolabio: quando ancora pensavo che ci fossero non più di una quarantina di copie in circolazione. Tuttavia, temo che l'unico modo per tenere aggiornato un simile database sarebbe quello di avere la collaborazione di tutti i possessori di copie delle edizioni "rare". E sono sicuro che molti non vorranno esporsi.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Inviato da: tolkieniano (IP registrato)
Data: lunedì, 10 giugno 2013 - 21:24

Ciao Themonte,

la tua proposta è interessante e mi trova concorde e quanto scrive Soronel, sulla riservatezza di alcuni collezionisti, è in parte vero. Personalmente, però, in alcuni collezionisti italiani e stranieri, quando ne ho avuto bisogno per la stesura di un lavoro su Tolkien (in questi giorni al vaglio "della" casa editrice), ho trovato massima collaborazione. Credo che tentar non nuoce.

Mi piacerebbe, ad esempio, che nasca un luogo o gruppo riservato solo a certi collezionisti, per capirci quelli che posseggono tutte o quasi le edizioni più rare, dove potersi scambiare info, commenti e magari, un giorno, organizzare anche un incontro pubblico sul collezionismo tolkieniano ed esporre qualcosina.

Idee non so quanto percorribili.

Un caro saluto ad entrambi.

Tolkieniano

Data: martedì, 11 giugno 2013 - 09:08

Sono felice che l'idea, almeno in teoria, piaccia ad entrambi Riguardo quello che dice Soronel sulla necessità della collaborazione dei vari possessori penso sia vero, ma magari iniziando dal poco anche i più reticenti si convinceranno.. come dice il buon Hamfast "è il lavoro mai iniziato che impieghi più tempo a finire".

L'idea l'ho buttata lì sul piatto, purtroppo, però, non ho le competenze per portarla avanti in toto da solo (motivo per il quale mi sono rivolto a voi), ma sono più che disposto a fare la mia parte.

Ma secondo voi per quale motivo, cito ancora Soronel "molti non vorranno esporsi" ? Cosa può portare di negativo il fatto di dire "io posseggo una copia astrolabio"(per fare un esempio), piuttosto che un pelle marrone piuttosto che qualcos'altro?

@Oronzo Quando sarà data alle stampe vogliamo la copia autografata con dedica, mi raccomando!

Inviato da: tolkieniano (IP registrato)
Data: martedì, 11 giugno 2013 - 10:03

Anch'io credo che a molti, me compreso, farebbe piacere condividere le info sulla propria collezione. Credo ci si possa provare, io sono a vostra completa disposizione.

@Themonte il mio lavoro, come scritto, è sotto "attenta valutazione" - come mi scriveva qualche giorno fa il direttore di collana - e, andandoci con i piedi di piombo, aspetto che la casa editrice si esprima in maniera positiva. Io sono abbastanza fiducioso. Credo, però, debba più interessarti quanto vi è scritto che la mia "dedica" ;)

Tolkieniano

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 11/06/13 10:04 a cura di tolkieniano.

Data: martedì, 11 giugno 2013 - 12:19

Ottimo! mi fa molto piacere vedere questa disponibilità!

@Tolkieniano: certo che mi interessa leggere quello che c'è scritto, ma per quello mi basta aspettare che il libro esca sul mercato, cosa che mi auguro accada presto, mentre per avere una tua dedica te lo devo almeno chiedere ;-) in fondo perchè non sperare di poter leggere i contenuti su un libro dedicato ed avere così entrambi?

Tornando IT:

Giusto per fare una raccolta di idee: come suggerite di iniziare? quali sono i punti più importanti da discutere?

Data: martedì, 11 giugno 2013 - 12:29

Scusate, mi sono dimenticato di postare la mia proposta (non mi piace non essere propositivo)

Secondo me il primo punto è decidere se le informazioni devono essere pubbliche o private:

1) Nel primo caso bisogna decidere quali sono le informazioni interessanti

2) Nel secondo caso bisogna decidere quali sono i requisiti per poter accedere alle informazioni e stabilire quindi un luogo idoneo dove discuterne e dove raccoglierle; per poi passare al punto 1

Vostre idee?

Inviato da: pctillo (IP registrato)
Data: mercoledì, 12 giugno 2013 - 18:34

Ciao a tutti,

sarò lieto di condividere le informazioni sulla mia piccola collezione.

Saluti

Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: giovedì, 13 giugno 2013 - 18:43

Ma quale sarebbe lo scopo?

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: giovedì, 13 giugno 2013 - 21:29

Personalmente l'idea di creare gruppi, siti web, luoghi ecc. ecc. accessibili solo a certi collezionisti possessori delle edizioni più rare escludendo tutti gli altri che, per un motivo o per un'altro, non le posseggono mi fa un pochino cadere le braccia.

Bisognerebbe creare qualcosa che sia accessibile a chiunque. Questa è la mia opinione personale...ovviamente posso semopre sbagliarmi.

Ciao!

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 13/06/13 21:49 a cura di ReStregone.

Inviato da: Putrefax (IP registrato)
Data: giovedì, 28 novembre 2013 - 11:10

Sono d'accordo con ReStregone. Uno che ha le cose più rare si confronta con un altro con le stesse cose più rare. E non vanno da nessuna parte. Il confronto serve ai meno fortunati per attingere a informazioni che, non avendo a dispozione quei tomi particolari, non sanno.

My 2 cents. :)

Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.