Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Pelle Verde 1997
Inviato da: Putrefax (IP registrato)
Data: giovedì, 28 novembre 2013 - 14:22

Eccomi col primo quesito:

Il pelle verde del 1997, tra i 3 ultra-rari, parrebbe essere il più abbordabile. QUalcuno potrebbe, cortesemente, scrivere quale potrebbe essere un prezzo onesto, ammesso e non concesso che se ne trovino? Tra l'altro ho letto cose discordanti: ne hanno fatto 1000 copie o di più?

Leggiucchiando di qui e di là sembra che quella del 1997 sia più rara di quella del 1984. Possibile??

Suggerimenti per iniziare delle ricerche?

Grazie.

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 28/11/13 14:34 a cura di Putrefax.

Re: Pelle Verde 1997
Inviato da: Themonte (IP registrato)
Data: giovedì, 28 novembre 2013 - 15:08

Giusto per curiosità: quali intendi con "i 3 ultra-rari"?

Di entrambi i pelle verde ne hanno fatte 1000 copie (in numerazione araba) più alcune in numerazione romana per uso esclusivo rusconi (13 per il pelle verde '84 e 15 per il '97 se non ricordo male)

Paradossalmente, invece, negli ultimi tempi, sembra essere il pelle verde '84 il più diffuso visto che ne sono uscite già un 4/5 copie

Inviato da: Putrefax (IP registrato)
Data: giovedì, 28 novembre 2013 - 15:22

Scusa hai ragione. Per 3 ultra-rari intendevo quelli rilegati in pelle. Il marrone del '70 e i due pelle verde.

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 29 novembre 2013 - 20:40

Sono restio a dare prezzi in questo modo: semmai, dimmi un prezzo e ti dico se io comprerei quel dato libro a quel prezzo.

Quanto alla tiratura del "pelle verde": l'edizione del 1984 è in 1000 copie numerate (più tredici in numerazione romana, ma credo che nemmeno tolkieniano ne abbia mai vista una); sulla ristampa del 1997 c'è scritto che è in mille copie numerate (ma in realtà non lo sono), più quindici con numerazione romana: dato che le copie non sono realmente numerate, non c'è modo di sapere se il numero sia reale, ma io credo che lo sia: 1000 copie in fondo non è una tiratura così limitata.

Ah, una nota di costume: ormai parecchi anni fa, mi ricordo di aver visto in una libreria remainders una pila di pelle verde del 1997, a metà prezzo (ovvero a 40 euro, dato che il prezzo pieno era 160000 lire). Sono rimaste lì per almeno un paio di mesi, prima di essere vendute tutte. Naturalmente, poiché all'epoca ero uno squattrinato studente (e già ne avevo una) non ne ho comprata nessuna, ma a ripensarci...

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.