Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Ultima canzone di Bilbo (Rusconi, 1999)
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 09:19

Ordunque... secondo voi c'è un motivo plausibile (che a me sfugge, evidentemente) per cui una prima edizione Rusconi 1999 de L'ultima canzone di Bilbo debba andare all'asta su ebay a ben 94 euri? Non parlo della prima assoluta italiana Nexus... E' vero che questa è particolare per il fatto che ha le famose "etichette", ma 94 euri mi paiono davvero tanti.

Insomma, mi sfugge qualcosa oppure, semplicemente, qualcuno si è fatto prendere la mano (tra l'altro, l'asta è passata dai 21 euro a 93,50 in un botto, mi fa pensare ad un errore... ma poi qualcun'altro ha rilanciato a 94 e passa).

L'asta di cui parlo è questa.

-- Oromë [eldamar.wordpress.com]

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 06/01/07 09:20 a cura di Oromë.

Re: Ultima canzone di Bilbo (Rusconi, 1999)
Inviato da: hobbit3 (IP registrato)
Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 11:52

Non so che valore dai all'oggetto ma io agli scorsi Romix ho venduto una copia come quella dell'asta a cui ti riferisci e cioè dell'edizione nexus del 1992 modificata dalla Rusconi nel 1999 a ben 150€ !!!

Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 15:21

Beh il valore che io do alla copia deriva dal fatto che la prima italiana (Nexus 1992) l'ho pagata 33 euro.... pagare quella Rusconi di 7 anni successiva tre volte il prezzo mi pareva troppo. Evidentemente il fatto che abbia le etichette la rende davvero speciale. Strano mondo, il collezionismo ;-)

Grazie per il feedback.

Oromë

Inviato da: Shelidon (IP registrato)
Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 16:23

Ci tenevi così tanto (tre volte) a dirlo? ;-) Controllerò a casa che edizione ho io, ma dovrebbe essere la prima. Non pensavo valesse tanto.

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 18:07

Ho cancellato i due post di troppo. Non so perché, ma il forum dà un messaggio di errore quando si risponde, anche se la risposta viene regolarmente inserita: prima di rispedire una risposta, controllate se non sia già stata accettata.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: sabato, 06 gennaio 2007 - 18:17

Per quanto riguarda L'Ultima Canzone di Bilbo: le vie del collezionismo sono infinite... Magari il compratore cercava quel libro da anni, senza riuscire a trovarlo, perché la sua copia cui era affezionatissimo era rimasta in casa della sua ex moglie, che per vendetta gliel'ha bruciata e ha messo il filmato del rogo su Youtube, e quindi era disposto a pagare qualsiasi cifra pur di ottenerlo.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 07 gennaio 2007 - 11:03

Soronel Ha scritto:

Ho cancellato i due post di troppo. Non so perché, ma il forum dà un messaggio di errore quando si risponde, anche se la risposta viene regolarmente inserita: prima di rispedire una risposta, controllate se non sia già stata accettata.

Ho contattate il mio provider, e hanno risolto la cosa.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: mercoledì, 24 gennaio 2007 - 22:17

E della attuale copia in asta cosa ne pensano i guru dei prezzi presenti su questo stimatissimo Forum?

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: giovedì, 25 gennaio 2007 - 00:13

Grazie della segnalazione: sono molto interessato! Come ho già detto ho venduto una copia analoga (anche se non proprio perfetta come quella in asta su ebay) a ben 150€! ......Che ce ne siano solo 50 copie non lo sapevo ma un mio amico (socio tolkieniano) me lo ha confermato!

Grazie ancora, Carlo.

Data: giovedì, 25 gennaio 2007 - 09:04

hobbit3 Ha scritto:

......Che ce ne siano solo 50 copie non lo sapevo ma un mio amico (socio tolkieniano) me lo ha confermato!

Hmm... leggo ora per la prima volta delle 50 copie. Questo, in effetti, spiegherebbe il prezzo alto della vendita di cui parlavamo. Soronel, hai notizie in proposito? Nell'annuncio dell'asta ne parlano, in effetti. A me giunge nuova.

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/01/07 09:05 a cura di Oromë.

Data: giovedì, 25 gennaio 2007 - 14:06

Dunque, ho qualche novità. Leggete qui:

Quota:
Sono un organizzatore dei Lucca Comics and Games e ho avuto l'occasione nella scorsa edizione (2005) di poter parlare con un editore della Nexus al quale avevo chiesto informazioni riguardo al presente libro poichè ero incuriosito dalla "doppia edizione" (Nexus 1992- Rusconi 1999): mi ha riferito che la Rusconi ha comprato i diritti alla Nexus poi però dopo una breve sperimentazione ha dovuto chiudere la produzione: la sperimentazione stessa era stata interrotta (si parla appunto di meno di 50 copie); il motivo? Alberto Rusconi figlio del fondatore Edilio Rusconi vende la Casa Editrice alla Hachette Groupe Presse. La notizia è stata poi confermata dai vari collezionisti presenti alle scorse edizioni dei Lucca Comics (2005 e 2006) e dalla stessa S.T.I. (Societa' Tolkieniana Italiana).

Questa la risposta che il venditore ha dato alla mia domanda sulla fonte della dichiarazione sulle "50 copie". Firma anche il messaggio con nome e cognome, che ometto per dover di privacy.

--
Oromë

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/01/07 14:10 a cura di Oromë.

Data: giovedì, 25 gennaio 2007 - 17:03

si lo conosco!!! E' il vice del sig. Giovanni Russo, il responsabile della parte comics della manifestazione Lucca Comics & Games!!

Data: giovedì, 25 gennaio 2007 - 18:59

La cosa mi giunge del tutto nuova. Cercherò di verificare la notizia dal lato Rusconi, anche se credo sia molto difficile.

Se penso che io l'ho pagato 8 euro... Quasi quasi domani faccio un salto nella libreria in cui l'ho comprato (ormai qualche anno fa): allora ne avevano una seconda copia, magari l'hanno ancora.

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 26 gennaio 2007 - 08:30

Soronel Ha scritto:

La cosa mi giunge del tutto nuova. Cercherò di verificare la notizia dal lato Rusconi, anche se credo sia molto difficile.

Sarebbe davvero utile sentire "l'altra" campana. Sinceramente sono perplesso dall'intera vicenda.

Se penso che io l'ho pagato 8 euro... Quasi quasi domani faccio un salto nella libreria in cui l'ho comprato (ormai qualche anno fa): allora ne avevano una seconda copia, magari l'hanno ancora.

Nel caso, consideralo venduto (a me) ;-)

--
Oromë

Data: giovedì, 01 febbraio 2007 - 20:08

Oromë Ha scritto:

Nel caso, consideralo venduto (a me) ;-)

Ci sono passato oggi: erano in pieno inventario, quindi ho lasciato perdere, e ci tornerò un altro giorno.

Comunque c'è qualcosa che non va nella storia scritta dal venditore: se la Nexus ha ceduto a Rusconi i diritti per l'Ultima Canzone di Bilbo, come mai poi, nel 2002, l'ha ripubblicato?

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 02 febbraio 2007 - 08:42

Me lo chiedevo anche io. Considerando che secondo la sua storia parla di "esperimento" e che in effetti si trattava dei libri Nexus etichettati (rimanenze della vecchia edizione, immagino)... potrebbe anche essere che non siano mai stati ceduti, questi diritti.. oppure che siano stati in qualche modo rinegoziati/resi una volta abbandonato il progetto. Tutte ipotesi che valgono poco o niente, naturalmente.

Una conferma da parte di qualcuno del mestiere sarebbe senza dubbio la fonte migliore.

--
Oromë

Data: martedì, 24 luglio 2007 - 19:28

Ed ecco un'altra copia in vendita con l'adesivo Rusconi. Il venditore è lo stesso che l'ultima volta ha spuntato il prezzo (per me) assurdo di 94 euri e mezzo, e riporta ancora una volta la storia delle 50 copie esistenti.

Considerando che io ne ho una copia e che quando l'ho comprata nella libreria ce n'era un'altra, che questo venditore ne ha avute due in meno di un anno, e che hobbit3 ne ha venduta un'altra, e dal momento che è molto probabile che si tratti di cinque copie diverse, questo significa che fra i quindici iscritti a questo forum abbiamo visto almeno un decimo di tutte le copie presuntamente esistenti di questo libro. Non so a voi, ma la cosa a me sembra quanto meno improbabile.

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 25 luglio 2007 - 08:57

Soronel Ha scritto:

Considerando che io ne ho una copia e che quando l'ho comprata nella libreria ce n'era un'altra, che questo venditore ne ha avute due in meno di un anno, e che hobbit3 ne ha venduta un'altra, e dal momento che è molto probabile che si tratti di cinque copie diverse, questo significa che fra i quindici iscritti a questo forum abbiamo visto almeno un decimo di tutte le copie presuntamente esistenti di questo libro. Non so a voi, ma la cosa a me sembra quanto meno improbabile.

Visto che il venditore a suo tempo affermò che la notizia venne confermata dalla stessa STI (vedi il mio citato qualche messaggio qui sopra), mi chiedo (e chiedo a te, Soronel, che sei ben più addentro alle cose STI di quanto non sia io) se non si possano cercare conferme presso la STI.

La testimonianza sembra particolarmente circostanziata, il venditore in questione potrebbe aver fatto "fagotto" di questo titolo una volta appresane la vicenda editoriale. Questo potrebbe spiegare la relativa frequenza con cui il libro appare sul mercato. Naturalmente potrebbe anche essere tutta una montatura, in buona fede (del venditore) o meno. Intrigante, in ogni caso.

--
Oromë

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/07/07 08:58 a cura di Oromë.

Data: mercoledì, 25 luglio 2007 - 19:53

Per le due copie vendute dallo stesso venditore posso garantirvi che non ci sono mistificazioni: già a suo tempo (vendita della prima copia) lo stesso mi aveva informato di averle scovate come fondi di magazzino proprio nella lucchesia!

Inoltre ripensandoci la copia che avevo io se non sbaglio l'avevo acquistata in un Lucca Comics and Games (se non sbaglio nel lontano 2000 o 2001)!.........

Aspettante un pò....... ma la Nexus non è di Lucca???

Secondo voi può centrarci nulla la Nexus?

Data: sabato, 11 agosto 2007 - 23:27

Aggiungo un altro dato: ci sono almeno ventiquattro biblioteche che hanno in catalogo il libro in questione, assorbendo quindi quasi la metà delle copie supposte esistenti.

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 19 febbraio 2008 - 22:49

Per conoscenza: ce n'è un'altra copia in vendita, a "soli" 69,99 euri, il prezzo finora più basso. Forse lo hype sta finendo?

Nota di costume: la descrizione del libro nell'asta è copiaincollata dal mio sito, con tanto di link. Che ne dite, dovrei chiedere una percentuale al venditore?

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: venerdì, 22 febbraio 2008 - 10:38

La descrizione porta la dicitura "Rusconizzata", non è quindi una prima edizione. secondo il mio modesto parere non vale tutti quei soldi, tantè che fino a qualche tempo fa la vendeva a 99 €... io direi a chi è interessato a possederla, di aspettare ancora qualche settimana senza fare offerte, e vedrete che il prezzo si abbassa...

Data: venerdì, 22 febbraio 2008 - 18:27

Le copie rusconizzate sono proprio prime edizioni (Nexus 1992), alle quali nel 1999 la Rusconi ha applicato due adesivi e una nuova sovraccopertina. Gira una voce secondo la quale esisterebbero solamente 50 di queste copie. Se fosse vero, questo giustificherebbe in parte il prezzo molto elevato.

--
Soronel l'Araldo

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.