Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

[eBay] Cofanetto Club degli Editori
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: lunedì, 08 gennaio 2007 - 23:08

Il famoso cofanetto del Club degli Editori, comprendente cinque libri rilegati in tessuto rosso, è in vendita su eBay.

Dal cofanetto manca il volume "Tolkien dall'A alla Zeta", che ne farebbe parte integrante, ma casualmente io ne ho una copia in più... A chi interessa, mi faccia un fischio!

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Segnalazione eBay: Cofanetto Club degli Editori
Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: martedì, 09 gennaio 2007 - 22:46

Soronel Ha scritto:

Il famoso cofanetto del Club degli Editori, comprendente cinque libri rilegati in tessuto rosso, è in vendita su eBay.

Dal cofanetto manca il volume "Tolkien dall'A alla Zeta", che ne farebbe parte integrante, ma casualmente io ne ho una copia in più... A chi interessa, mi faccia un fischio!

Scusa la mia domanda ma le edizioni del Club degli Editori non sono di solito considerate poco degne di attenzione essendo esse edizioni"su licenza"e quindi a livello "collezionistico"non paragonabili a quelle edite dalla casa editrice canonica ?

P.S.:Il fatto che tu "casualmente"(trovo l'uso dell'avverbio in questione veramente accattivante!!)abbia una copia in più del volume mancante c'entra qualcosa con la tua segnalazione?Senza offesa ovviamente

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: martedì, 09 gennaio 2007 - 23:10

Nessuna offesa: la coincidenza è realmente casuale. Ho comprato il volumetto tempo fa, ben prima di trovare il cofanetto completo (e non credo proprio di conoscere il venditore del cofanetto de-volumettizzato). Tutte le segnalazioni che faccio qui sul forum sono assolutamente disinteressate, e non segnalerei mai un'asta da me proposta (a meno che non rivesta un'interesse collezionistico eccezionale: se mai decidessi di vendere la mia edizione Astrolabio, sarete i primi a saperlo).

Problema Club degli Editori: ciò che scrivi è vero, almeno in parte. Resta il fatto che i collezionisti, lo dice la parola stessa, "collezionano", cioè raccolgono tutto ciò che ha a che fare con il loro interesse (o in alcuni casi la loro ossessione), e non vedo perché escludere le edizioni del CDE (o di Mondolibri, o del Club del Libro, o dell'Euroclub, che poi in realtà sono tutti la stessa cosa).

Il cofanetto in questione, poi, almeno secondo me merita: i volumi sono decisamente ben realizzati (specialmente in confronto ai Bompiani attuali), e l'inclusione nel cofanetto del libretto (ancora lui!) riveste un minimo di interesse. Inoltre contiene l'unica edizione italiana dello Hobbit con una Mappa delle Terre Selvagge di grandi dimensioni e staccabile (anche se non è la mappa disegnata da Tolkien).

Un'altra edizione notevole in questo campo è quella Euroclub del 1990, dal momento che, dodici anni prima della "nuova edizione" Bompiani, presenta un testo completamente ricomposto e stampato con un carattere diverso (eliminando alcuni errori come il viagggiare di pagina 226 dell'edizione Rusconi, ma presumibilmente introducendone di nuovi).

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 21 gennaio 2007 - 17:49

Su eBay è in vendita un'altro cofanetto, questa volta completo del libretto malefico. E c'è in vendita anche il libretto malefico da solo.

--
Soronel l'Araldo

Re: [eBay] Cofanetto Club degli Editori
Data: lunedì, 09 luglio 2007 - 10:55

Nuova asta per il famoso cofanetto. Mi permetto di dubitare che l'opera risalga ai primi anni '70, come indicato nell'inserzione...

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: martedì, 20 novembre 2007 - 20:08

qual'è un prezzo ragionevole da pagare per questo cofanetto in versione completa?

Data: martedì, 20 novembre 2007 - 22:34

E chi lo sa? Su eBay si è venduto a prezzi variabili fra 14 e 150 euro. Secondo me, se in ottimo stato, 50 o anche 100 euro potrebbero essere un prezzo "giusto" (sarebbero al max 20 euro a volume), ma di più non lo pagherei...

Assicurati che nell'offerta siano compresi anche il cofanetto e il volumetto aggiuntivo "Tolkien dall'A alla Zeta"!

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: mercoledì, 21 novembre 2007 - 17:03

LittleLegolas Ha scritto:

qual'è un prezzo ragionevole da pagare per questo cofanetto in versione completa?

sono d'accordo con Soronel, 100 euro mi sembra un prezzo oneroso ma potrebbe anche andare. Il problema e che attualmente i venditori sono quasi impazziti: sparano prezzi assurdi (vedi quel folle che sta cercando di vendere una copia de Il signore degli anelli del 1970 a 10000 euro su ebay), e quindi mi sa che per accaparrarsi un libro in questi periodi bisogna spendere un pò di più dell'effettivo valore del libro stesso. Comunque il cofanetto in questione mi pare un'opera carina anche dal punto di vista estetico, in una collezione starebbe bene.

Data: mercoledì, 21 novembre 2007 - 20:47

Parli del diavolo... e spuntano le corna!

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 13:35

Soronel Ha scritto:

Parli del diavolo... e spuntano le corna!

a giudicare dagli orari, le corna questa volta sono comparse prima di parlare del diavolo ;-)

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 13:44

infatti avevo chiesto appunto perchè il prezzo mi sembrava eccessivo per quell'edizione in vendita...

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:02

LittleLegolas Ha scritto:

infatti avevo chiesto appunto perchè il prezzo mi sembrava eccessivo per quell'edizione in vendita...

PiccoloMe guarda che in ogni caso non c'è nulla di male a chiedere informazioni sul prezzo, o aiuti di ogni genere da chi ha più esperienza di noi (in questo noi ci sono anche io), non vorrei che avessi frainteso il mio messaggio.

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:49

nono, nessun fraintendimento.. io sono interessato all'oggetto in vendita... anche se il prezzo mi sembra altino, avevo solo chiesto conferma.. non avevo frainteso, anzi, era solo un appunto per la tua precisione e attenzione visto che hai fatto caso alle date del messaggio e dell'annuncio... ..io non ci avrei mai fatto caso...

Data: domenica, 25 novembre 2007 - 14:02

Segnalo anche che sono in vendita su eBay i cinque volumi, presumibilmente senza cofanetto e senza volumetto aggiuntivo (nell'inserzione non se ne fa cenno).

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 06 gennaio 2008 - 18:05

ecco cosa è spuntato oggi... secondo voi è un affare??? ne vale la pena?

Data: lunedì, 07 gennaio 2008 - 11:00

Secondo me il prezzo era ottimo, visto anche che l'opera è completa e alcuni libri sono ancora incellophanati. Se sei stato tu ad aggiudicarteli, ottimo acquisto!!

Data: venerdì, 18 gennaio 2008 - 10:03

Ma l'edizione cofanetto di che anno dovrebbe essere? i libri sigillati che ci sono nel cofanetto sono stati finiti di stampare nel 1994, ma a quanto mi pare di ricordare l'edizione CDE dovrebbe essere del 1987. sbaglio qualcosa? Soronel, tu che hai questa edizione in cofanetto... che anno vedi tu? A parte quello è un'edizione molto bella e molto particolare.

Data: sabato, 19 gennaio 2008 - 12:01

Con i libri del CDE (e degli altri club analoghi) è sempre un po' complicato, dato che solitamente non indicano il numero della ristampa, né l'anno della prima edizione. Il cofanetto che ho io è stampato nel 1993, con l'eccezione notevole del libretto accompagnatorio, che indica il 1987 come copyright. Dato che il libreetto è stato stampato apposta per accompagnare il cofanetto, ne ho dedotto che la prima edizione del cofanetto stesso fosse del 1987. Inoltre un tempo avevo una copia della Compagnia dell'Anello in questa edizione, stampata nel 1988.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: lunedì, 21 gennaio 2008 - 14:40

Controllo stasera e vi faccio sapere, se non ricordo male la prime edizioni furono stampate a cavallo del 87-88.

Conviene sempre chiedere di vedere la foto del frontespizio o comunque della pagina in cui è indicata la data stampa. Al di la del fatto che molti venditori su ebay fanno i furbi oppure sono proprio imprecisi/ignoranti (nel senso letterale del termine), come diceva Soronel in particolare le edizioni CDE/Mondolibri sono terribili perchè non stampano mai la data della prima edizione: in pratica si va per tentativi. Ricordo che all'epoca in cui comprai le mie copie ebbi un fitto scambio con Soronel ;-)

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: lunedì, 21 gennaio 2008 - 19:56

Oromë Ha scritto:

Conviene sempre chiedere di vedere la foto del frontespizio o comunque della pagina in cui è indicata la data stampa. Al di la del fatto che molti venditori su ebay fanno i furbi oppure sono proprio imprecisi/ignoranti (nel senso letterale del termine)

Come darti torto Oromë, guarda cosa è successo alla RARA edizione de Lo Hobbit Adelphi in vendità su ebay segnalata da Soronel pochi giorni fa. Dopo aver inviato al venditore un paio di mail dove richiedevo la scannerizzazione della pagina recante la scritta "finito di stampare nell'ottobre 1973" ha modificato l'inserzione e mi ha risposto dicendo che si era confuso....SI CERTO COME NO!!!!!?????

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: martedì, 22 gennaio 2008 - 21:17

Allora, le copie in mio possesso dei libri di questo cofanetto sono datate novembre 1987 (Lo Hobbit), febbraio 1988 (La compagnia dell'anello, i successivi due libri ora non li ricordo ma sono di seguito), agosto 1988 (silmarillion). Dello Hobbit ne ho due copie, entrambe datate novembre 1987.

La vicinanza a cavallo dell'anno de Lo Hobbit e Compagnia dell'Anello mi hanno fatto pensare che con ogni probabilità si tratta delle prime edizioni (anche se il Silmarillion è un pò distante nel tempo). Il fatto è che a parte uno Hobbit che ho preso in seguito, i libri erano in uno stesso cofanetto (che conservo).

Ovviamente non è detto siano i primi di sempre, ma lo ritengo possibile.

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: lunedì, 19 maggio 2008 - 10:10

Un'ennesima copia di questo cofanetto è in vendita qui... direi che è completo e sembra pure in ottime condizioni.

il prezzo per ora è anche molto vantaggioso.

Data: lunedì, 23 giugno 2008 - 21:28

Tanto per rompere il lungo silenzio che pare avvolgere questo forum, vi segnalo due aste nelle quali sono messi in vendita i cinque volumi dell'edizione CDE rilegata in tela rossa. La prima sembra riguardare i soli volumi, mentre la seconda riguarda certamente il cofanetto completo di mappe e del volumetto accessorio "Tolkien dall'A alla Zeta". C'è anche un'asta per la prima edizione CDE del Silmarillion.

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 08 luglio 2008 - 23:07

E aggiungo ancora una copia del cofanetto. Qui la novità è che non è in vendita su ebay ma su maremagnum, quindi non c'è di mezzo un'asta: il primo che arriva se lo compra.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: TurinTurambar (IP registrato)
Data: lunedì, 16 febbraio 2009 - 22:21

Scusate, ricordo solo a tutti che il cofanetto 5 volumi CDE è purtroppo mancante delle Appendici del SdA, sostituite appunto dal volumetto Tolkien dalla A alla Zeta, che però non sono certo all'altezza delle Appendici così assurdamente mancanti. Lo so per esperienza... è l'edizione che ho io, e alla cui incompletezza ho dovuto ovviare fotocopiandomi prima le appendici, e poi acquistando un nuovo libro...

Inviato da: marina (IP registrato)
Data: mercoledì, 18 aprile 2012 - 11:05

secondo voi a che prezzo dovrei mettere in vendita il famoso cofasnetto rosso? i tre volumi della trilogia sono ancora nel cellophane. anche il cofanetto è in ottimo stato.. non trovo valutazioni da nessuna parte in quanto ormai introvabile.. provo con un'asta o un prezzo fisso? grazie

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.