Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

[eBay] SdA prima edizione Rusconi
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: giovedì, 11 gennaio 2007 - 18:49

È in vendita su eBay la prima edizione Rusconi del Signore degli Anelli, quella con copertina bianca e nera del 1970. In realtà potrebbe annche essere una ristampa (ce ne sono tre: 1971, 1971 e 1974; quella del 1974 è diversa dalle altre), prima di fare offerte consiglio di contattare il venditore per chiedere conferme.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: [eBay] SdA prima edizione Rusconi
Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: giovedì, 11 gennaio 2007 - 23:34

Posso chiederti in che cosa la ristampa del 1974 è diversa dalle altre?

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: venerdì, 12 gennaio 2007 - 19:51

Quella del 1970 è la prima edizione italiana completa del Signore degli Anelli. In precedenza era già stata pubblicato, da Astrolabio, il solo primo volume, già nella trduzione di Vicky Alliata: quando Rusconio rilevò l'opera, ne affidò la curatela a Quirino Principe, che fra le altre cose sostituì la parola "gnomi", usata da Vicky Alliata per tradurre l'inglese "elves", con "elfi".

Per motivi non del tutto chiariti, tuttavia, l'edizione 1970 del Signore degli Anelli (e le sue ristampe del 1971) conservano la traduzione "gnomi" (anche se in maniera curiosa: Vicky scriveva "gli gnomi", mentre l'edizione Rusconi usa "i gnomi"). Solo a partire dall'edizione del 1974, finalmente, sono apparsi gli elfi.

Di tutta la vicenda, Quirino principe dà la colpa ai correttori di bozze.

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 19 gennaio 2007 - 22:37

Intanto grazie in ritardo della tua delucidazione! Parlando di cose un pò più "terra-terra", cosa ne pensi dell'attuale cifra che ha raggiunto la copia in asta? Chiaramente un parere tecnico non certamente un parere "de core". Detto per inciso, e andando chiaramente in OT,trovo il mercato inglese sicuramente più "onesto" di quello nostrano....

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: sabato, 20 gennaio 2007 - 02:23

In questo momento l'offerta più alta è di 151 euro, esattamente quanto io ho pagato la mia copia del libro due anni fa. È molto, ma si tratta comunque di una splendida edizione: la rilegatura è ottima, la carta è di qualità molto migliore rispetto alle edizioni Bompiani (e anche a molte successive edizioni Rusconi), e la nitidezza della stampa è impressionante. Inoltre, io adoro le copertine di Piero Crida, specialmente quelle astratte.

Per paragone, i tre volumi della seconda edizione inglese (prima stampa) del Lord of the Rings (1966) possono facilmente costare 300 euro o più.

Non parlerei di poca onestà nel mercato italiano, quanto piuttosto di poca conoscenza (soprattutto da parte dei venditori, ma anche dei compratori: gli uni e gli altri spesso non hanno idea del giusto valore dei libri, per cui si trova chi mette L'ultima canzone di Bilbo in vendita a 100 euro, e magari si trova anche chi è disposto a comprarlo a quel prezzo: l'uno e l'altro "drogano" il mercato), e comunque del fatto che il mercato stesso è così piccolo e limitato che è molto difficile che si possano stabilire delle autentiche dinamiche di domanda e offerta: nel più vasto mercato inglese e internazionale non mancano le quotazioni assurde, ma la vastità (relativa) dell'offerta contribuisce a bilanciare gli eccessi (se io metto in vendita un libro a 100 euro, ma ce ne sono altri tre in vendita a 12 euro, probabilmente io non venderò, e gli altri tre sì).

In conclusione, non mi sentirei affatto di prendere i prezzi di un'asta eBay per "buoni" o rappresentativi del valore collezionistico o antiquario di un libro: al massimo (perdonatemi la banalità) sono rappresentativi di quanto, in quel momento, qualche utente è disposto a pagare per avere quel libro.

Non so se è chiaro il mio pensiero (se qualcuno crede di aver compreso, per favore lo spieghi anche a me).

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 21 gennaio 2007 - 17:14

Soronel Ha scritto:

In conclusione, non mi sentirei affatto di prendere i prezzi di un'asta eBay per "buoni" o rappresentativi del valore collezionistico o antiquario di un libro: al massimo (perdonatemi la banalità) sono rappresentativi di quanto, in quel momento, qualche utente è disposto a pagare per avere quel libro.

I prezzi di un'asta di ebay non saranno uno specchio del valore collezionistico di un libro ma devi ammettere che il valore di un certo oggetto,sia libro o quant'altro, non può essere svincolato dalla legge della domanda e dell'offerta (prendendo per assunto che ebay può essere considerato un punto di incontro del mercato collezionistico abbastanza di rilievo). Del resto le valutazioni antiquariali dipendono in larga parte dal numero di oggetti dello stesso tipo rintracciabili sul mercato e quanto quel tipo di articolo incontri il favore del pubblico:se di un oggetto X se ne trovano pochi e piace molto , la sua valutazione sarà imprescindibile da ciò,tutto questo aldilà della disposizione economica del singolo.

Tar-Palantir

Data: domenica, 21 gennaio 2007 - 17:52

tar-palantir Ha scritto:

I prezzi di un'asta di ebay non saranno uno specchio del valore collezionistico di un libro ma devi ammettere che il valore di un certo oggetto,sia libro o quant'altro, non può essere svincolato dalla legge della domanda e dell'offerta (prendendo per assunto che ebay può essere considerato un punto di incontro del mercato collezionistico abbastanza di rilievo).

Ma io sono del tutto d'accordo. Solamente, credo che in un mercato limitato (quale senza dubbio è quello dei libri di Tolkien su eBay Italia) la legge della domanda e dell'offerta sia "drogata", specialmente se c'è qualcuno che (per insipienza oppure per furberia) spara prezzi assurdi.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: lunedì, 22 gennaio 2007 - 08:58

Beh alla fine è andato via a 302 euro: troppo, a mio parere. Mi dispiace perchè conosco bene il venditore e mi fidavo (se lei dice 'nuovo' vuol dire che è davvero in eccellenti condizioni - almeno questa la mia esperienza con lei finora) e tenevo a quella copia. Ero pure assente alla chiusura e quindi non ho potuto partecipare al meglio... alla fine non so se essere deluso per aver perso l'asta o sollevato perchè ho risparmiato un bel pò di quattrini: prevale la seconda, al momento ;-)

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: martedì, 23 gennaio 2007 - 22:33

Soronel Ha scritto:

Ma io sono del tutto d'accordo. Solamente, credo che in un mercato limitato (quale senza dubbio è quello dei libri di Tolkien su eBay Italia) la legge della domanda e dell'offerta sia "drogata", specialmente se c'è qualcuno che (per insipienza oppure per furberia) spara prezzi assurdi.

Sono contento di trovarti d'accordo! Quanto allo sparare prezzi assurdi trovo che siano più gli acquirenti(di solito sempre gli stessi!) che non i venditori a farlo.Se hai buona memoria dovresti trovare delle similitudini tra quest'asta e quella dove si batteva l'Edizione Astrolabio per la secondo volta...

Tar-Palantir

Data: martedì, 23 gennaio 2007 - 22:49

Oromë Ha scritto:

Ero pure assente alla chiusura e quindi non ho potuto partecipare al meglio... alla fine non so se essere deluso per aver perso l'asta o sollevato perchè ho risparmiato un bel pò di quattrini: prevale la seconda, al momento ;-)

Non ti preoccupare avrai sicuramente modo di rifarti!Da quel che ho potuto notare statisticamente viene fuori sempre la seconda copia dell'edizione rara dopo che la prima è andata venduta in modo soddisfacente (vedi quello che successe con l'Edizione Astrolabio e con il cofanetto del Club degli Editori,anche se l'importanza del primo non ha niente a che fare con il secondo).

Tar-Palantir

Data: martedì, 23 gennaio 2007 - 23:23

tar-palantir Ha scritto:

Sono contento di trovarti d'accordo! Quanto allo sparare prezzi assurdi trovo che siano più gli acquirenti(di solito sempre gli stessi!) che non i venditori a farlo.

Più che altro, perché se un venditore spara un prezzo assurdo, solitamente il suo oggetto rimane invenduto, mentre se a sparare un prezzo assurdo è un compratore (ma non ne basta uno: ne servono almeno due), non credo proprio che il venditore si lamenterà...

Se hai buona memoria dovresti trovare delle similitudini tra quest'asta e quella dove si batteva l'Edizione Astrolabio per la secondo volta...

In quel caso c'era la giustificazione del perfetto stato di quel libro: non ne avevo mai visto uno così ben conservato. Anche se poi (in seguito il "fortunato" acquirente mi ha contattato e ne abbiamo discusso) ho scoperto che la copia era fallata, perché aveva un quinterno ripetuto.

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 24 aprile 2007 - 19:19

Ed ecco in vendita, ancora una volta, una copia della prima edizione Rusconi (1970). Il prezzo di partenza non è bassissimo, ma neanche eccessivo, almeno secondo me, a giudicare da quel poco dello stato del libro che si può indovinare dall'unica foto. Se qualcuno fosse interessato, mi raccomando: chiedete altre foto del libro, per poterne giudicare bene le condizioni. Se il venditore si lamenta che mettere le foto gli costerebbe, suggeritegli di usare un hosting esterno, o almeno di spedirvele via mail.

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 03 maggio 2007 - 23:05

Anche stavolta la prima edizione Rusconi ha riscosso il suo piccolo successo. A soli 4 mesi di distanza da quella venduta a 302 euro,questa è andata via a una cifra decisamente inferiore o come diresti tu,Soronel, a una cifra non eccessiva (o sbaglio?!!?). L'asta indubbiamente non è stata combattutissima forse anche a causa dell'orario non comodo a molti, vedremo la prossima volta se ci sarà bagarre o meno e che altre cifre si raggiungeranno per questa tanto famosa edizione del 1970.

Tar-Palantir

Data: venerdì, 04 maggio 2007 - 09:01

tar-palantir Ha scritto:

Anche stavolta la prima edizione Rusconi ha riscosso il suo piccolo successo. A soli 4 mesi di distanza da quella venduta a 302 euro,questa è andata via a una cifra decisamente inferiore o come diresti tu,Soronel, a una cifra non eccessiva (o sbaglio?!!?).

Sono uno dei due o tre che hanno partecipato all'asta. La foto non mi entusiasmava, erano ben visibili gli ingiallimenti della sovracoperta, indice solitamente di conservazione non proprio accurata. Pertanto ho offerto non più di 152 euro. Alla fine il compratore è stato un collezionista straniero, pare.

--
Oromë

Data: lunedì, 07 maggio 2007 - 22:26

Oromë Ha scritto:

Sono uno dei due o tre che hanno partecipato all'asta. La foto non mi entusiasmava, erano ben visibili gli ingiallimenti della sovracoperta, indice solitamente di conservazione non proprio accurata. Pertanto ho offerto non più di 152 euro. Alla fine il compratore è stato un collezionista straniero, pare.

Fa piacere sapere che la nostra,seppur giovane,edizione italiana riscuota successo anche oltre le Alpi.

Tar-Palantir

Data: lunedì, 14 maggio 2007 - 22:31

Di nuovo la prima edizione Rusconi 1970 in vendita su eBay!!

Stavolta il prezzo di partenza è quasi 'offensivo'..anche se la dustjacket è piuttosto malridotta.

Tar-Palantir

Inviato da: Robert (IP registrato)
Data: giovedì, 17 maggio 2007 - 12:35

Essendom questo il mio primo post approfitto per salutare tutti quanti e per complimentarmi con Soronel.

Dopo i convenevoli, torno a parlare della prima edizione SdA Rusconi all'asta su e-bay. La sovracoprtina e' "malconcia", qualche foto aggiuntiva sarebbe utile per poter giudicare meglio le condizioni del libro e verificare se stiamo effettivamente parlando di una prima edizione: Lo chiedo al venditore.

Robert

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/05/07 17:37 a cura di Robert.

Data: giovedì, 17 maggio 2007 - 22:19

Ci ho pensato anche io e ho mandato una mail al venditore chiedendogli l'anno e il mese nei quali è stato stampato il libro.La sua risposta è stata :Ottobre 1970. Per quanto riguarda le condizioni del libro in effetti sarebbe opportuno avere qualche foto in più come detto giustamente da Robert,anche perchè una sovracopertina ridotta in quel modo ,non denota certo un gran trattamento neanche del libro!

Tar-Palantir

Data: venerdì, 18 maggio 2007 - 08:55

Robert Ha scritto:

Essendom questo il mio primo post approfitto per salutare tutti quanti e per complimentarmi con Soronel.

Ciao Robert e benvenuto!

--
Oromë

Data: domenica, 20 maggio 2007 - 10:33

Ciao a tutti e grazie dell'accoglienza.

Il venditore miha spedito delle foto:Secondo quelle poche foto che ho visto, lo stato del libro si conferma "discreto".

Vediamo come si sviluppa la contrattazione su ebay.

Robert

Data: giovedì, 24 maggio 2007 - 18:40

Giusto per farvi due risate:

Avendo visto lo stato della sovracopertina, ho fatto un'offerta bassina..ma nonostante questo mi sono aggiudicato il libro il 21 Maggio. Ho pagato, tramite paypal, 10 minuti dopo la fine dell'asta (ossia il 21 alle 20 circa).. Da quel momento il venditore e' letteralmente sparito: gli ho mandato tre messaggi, senza risposta alcuna... mah.. Dando per scontata la buona fede (computer rotto, malattia, ecc), attendero' paziente ;-)

Qualcuno ha esperienze in proposito (spero di no!)

Robert

Data: giovedì, 24 maggio 2007 - 22:36

Complimenti per l'acquisto! Per quanto riguarda la serietà del venditore, potresti chiedere a Soronel che ha acquistato da lui proprio quest'anno.

Per quanto riguarda esperienze personali in merito se ti può consolare io ne ho avuta una con un venditore canadese che si è tenuto qualche centinaio di dollari senza mai inviarmi l'oggetto che mi ero aggiudicato con la scusa che i soldi non gli erano mai arrivati.Fortunatamente è stata la unica 'sola' che ho preso (e spero anche l'unica).

Vedrai che tutto si risolverà per il meglio..

Tar-Palantir

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: martedì, 25 marzo 2008 - 21:30

è appena apparsa qui, sul noto sito di aste online, una seconda edizione del 1971.. Pur essendone già in possesso, vi avviso che sono intenzionato a parteciparvi...

Buona asta per chi volesse provare ad aggiudicarsela, per quanto il lavoro possa concedermi in ordine di tempo.. vi darò battaglia...

saluti a tutti

Data: martedì, 25 marzo 2008 - 22:03

Accidenti, mi hai battuto per pochi minuti: stavo per segnalarla io. Comunque, per darvi un'idea: in libreria una seconda edizione l'ho trovata a 45 euro, ma devo ammettere che la mia sovraccopertina non è tenuta bene come sembra essere quella in vendita (a giudicare dalla foto). Fra l'altro, andando un po' OT, lo stesso venditore ha anche altri libri interessanti anche se non tolkieniani, fra i quali La storia infinita di Michael Ende e I mostri all'angolo della strada di H.P. Lovecraft.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: lunedì, 31 marzo 2008 - 18:10

e la serie in tre volumi del 1974 è di nuovo in asta qui questa volta il prezzo di partenza si è dimezzato rispetto all'ultima volta.. direi che ora è conveniente... ricordarsi di chiedere la data di stampa del primo volume... saluti e buona collezione a tutti

Data: lunedì, 31 marzo 2008 - 20:29

Aggiungo che ci sono in vendita anche Le Due Torri e Il RItorno del Re.

Il venditore non mette alcuna foto quindi è molto importante, se siete interessati, chiedergliene.

--
Soronel l'Araldo

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.