Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: [eBay] SdA in edizione limitata
Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: giovedì, 15 novembre 2007 - 22:30

LittleLegolas Ha scritto:

grazie per la risposta Soronel, io chiedevo però il prezzo del volume in vendita nel messaggio precedente. da quanto ho potuto leggere quà e là so che il libro quando era uscito costava 160 euro se non ricordo male.

E come fa Soronel a sapere il prezzo? Vabbè che è bravo però mica ha il palantir... Se vuoi contattare il venditore basta che vai su 'Faramir.it' e cerchi il messaggio sul 3d 'Il Mercato'.

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: venerdì, 16 novembre 2007 - 09:11

io mica chiedevo il prezzo a Soronel, ma a chiunque sapesse qualcosa... cmq grazie dell'informazione, andrò a vedere quel sito.

ma dell'edizione Astrolabio-Ubaldini editore non si è più visto niente in giro? la voglio a tutti i costi!!! mi manca...

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: venerdì, 16 novembre 2007 - 15:48

Oggi sono tornato a casa e ho potuto visionare (per la prima volata) dopo l'acquisto la mia copia dell'edizione limitata dal 1984, faccio una brevissima descrizione per vedere se effettivamente ciò che ho comprato è la copia originale, nell'eventualità vi prego di avvisarmi:

Il libro è sottile, molto sottile rispetto alle copie de Il signore degli anelli che possiamo acquistare oggi il libreria, ha la copertina verde in pelle senza sovracopertina, e (solo) il bordo superiore delle pagine è d'orato. All'interno tra le prime pagine porta la scritta:

EDIZIONE NUMERATA DI MILLE COPIE STAMPATE SU CARTA D'INDIA PIU' TREDICI COPIE IN NUMERAZIONE ROMANA PER USO INTERNO DELLA CASA EDITRICE

COPIA N. (numero copia)

metre tra le pagine finali c'è scritto:

Finito di stampare nel settembre 1984 dall'Istituto Grafico Bertello di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) rilegatura eseguita presso: Legatoria Piolini & C. - Milano

ho trovato poi tra le pagine del libro un cartoncino grigio con delle scritte rosse (dovrebbe essere una specie di tagliando di controllo) e un cartoncino bianco che reca la scritta "questa edizione speciale di......."

Il cofanetto è dello stesso motivo della facciata interna della copertina (è spettacolare)

Fatemi sapere se è l'edizione in questione!!??

Soronel ha scritto: Gli altri fortunati possessori di copie del 1984 possono controllare se anche le loro copie sono prive di prezzo?

Sulla mia copia il prezzo non è indicato ne sul cofanetto e neanche su quell'ipotetico adesivo che non è presente

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 16 novembre 2007 - 18:13

@ReStregone: sì, è proprio l'edizione in questione. Bella, vero?

@LittleLegolas: L'edizione 1997 costava 160000 lire e non 160 euro, tuttavia nel 2001 mi ricordo di averne viste tre copie in un reminders, a metà prezzo (80000 lire). A ripensarci, mi mordo le mani per non averle acquistate tutte e tre (ma all'epoca ero sempre molto squattrinato).

Per l'edizione Astrolabio, ogni tanto in giro se ne trova qualche copia in vendita. I prezzi variano molto; di solito nelle librerie dell'usato o antiquarie, quando si trova, è abbordabile (nel senso che non supera i 200 euro), su ebay invece le ultime copie vendute mi sembra abbiano raggiunto e superato i 600 euro.

@Tutti: non dimenticate che questa è solo una discussione in un sottoforum, che c'è tutto il resto del forum da leggere e da commentare, e che per porre una domanda nuova è meglio aprire una discussione nuova.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 13:32

Ho trovato una copia in prima edizione del 1984, completa di cofanetto, certificato e cartoncino (il tutto mai aperto!!!) a 150 € da un libraio a milano. Inutile dire che è diventato subito mio!!!! mi sa che una fortuna così sfacciata non mi capiterà mai più!!! devo solo trovare l'edizione Astrolabio-Ubaldini editore..... Help

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:13

Hai detto un libraio di milano, per caso hai acquistato il libro presso la Libreria Millennium? Complimenti comunque per il tuo acquisto un gran bel colpo!

Per la copia dell'Astrolabio mi sa che ancora dobbiamo cercare per parecchio, la sto cercando anche io da un pò ma mi pare introvabile (sigh)!

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:51

proprio li... come fai a saperlo???? cmq un gran colpo si... scommetto che non è mai stato aperto e nemmeno sfogliato, poichè la parte superiore , quella dorata, ha ancora le pagine "incollate" dalla mano di colore messa...

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 19:18

proprio li... come fai a saperlo???? cmq un gran colpo si... scommetto che non è mai stato aperto e nemmeno sfogliato, poichè la parte superiore , quella dorata, ha ancora le pagine "incollate" dalla mano di colore messa...

Perchè anche io ho acquistato la mia copia presso quella libreria pochi giorni fa allo stesso prezzo e mi sono chiesto se è solo una coincidenza che si trovino due copie di un libro così raro nella stessa libreiria a distanza di pochissimo tempo (solo qalche giorno), che ne pensi? Anche la mia copia ha le pagine "incollate" come la tua. A tal proposito è il caso di sfogliarlo per "staccarle"?

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 19:28

no, io non le scollo... è solo per collezionismo... per leggere ci sono altre edizioni meno rare.. che si possono anche "rovinare" leggendole.... cmq il mio l'ho preso l'unedì scorso, il 12/11...

Data: venerdì, 23 novembre 2007 - 19:17

Anche io ho provato a comprarlo da loro, ma ahimè mi hanno detto che l'avevano finito.

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 24 novembre 2007 - 13:12

Sei una vecchia volpe Soronel, scherzo ovviamente: mi dispiace che le avevano finite!

Comunque se ne avessero avuto un'altra copia mi sarei preoccupato, avrei cominciato a dubitare dell'effitiva originalità della mia copia (e anche di quella di LittleLegolas). Ancora non rieco a credere che si possano trovare due copie di un libro poco comune se non raro a distanza di pochi giorni nella stessa libreria. Saranno state delle copie mai state vendute? perchè come si diceva su, le pagine sono ancora incollate ad opera della vernice color oro, come se il libro non fosse mai stato sfogliato.

Data: martedì, 22 gennaio 2008 - 10:30

ecco ancora una copia in vendita...

non si fa riferimento alla numerazione ne al cofanetto quindi è obbligo richiedere chiarimenti ed eventuali ulteriori fotografie.

il prezzo a mio avviso è un po altino se considero il fatto che ho pagato, circa 3 mesi fa, la stessa cifra per l'edizione numerata e comprensiva di tutto (certificato, cartoncino e cofanetto) in stato pari al nuovo.

A stare a vedere poi lo stato di conservazione non mi sembra dei migliori...

cmq, in bocca al lupo a chi vuole aggiudicarselo.

Data: martedì, 22 gennaio 2008 - 18:37

ecco ancora una copia in vendita...

non si fa riferimento alla numerazione ne al cofanetto quindi è obbligo richiedere chiarimenti ed eventuali ulteriori fotografie.

il prezzo a mio avviso è un po altino se considero il fatto che ho pagato, circa 3 mesi fa, la stessa cifra per l'edizione numerata e comprensiva di tutto (certificato, cartoncino e cofanetto) in stato pari al nuovo.

Infatti non si capisce se è la copia del 1984 oppure del 1997. Per quanto riguarda il prezzo del libro in vendita LittleLegolas non dimenticarti che sei stato sicuramente bravo ma anche fortunato a trovare la tua copia ad un prezzo cosi basso. A mio parere il prezzo non è basso, ma nemmeno alto (per ora) neanche se si trattasse dell'edizione del 1997 (che mi sembra qualla in asta), unica pecca se è questa l'edizione, e che manca "solo" il cofanetto; il certificato e il cartoncino non sono presenti nell'opera del 1997. Se il prezzo lievità ancora un pò, forse posso darti ragione, ma solo considerando che il libro è leggermente rovinato, e ciò guasta almeno un poco un opera veramente spettacolare.

Data: martedì, 22 gennaio 2008 - 18:38

Da alcuni particolari (ad esempio lo spessore delle righe sul dorso della copertina) mi sento di affermare che si tratta della ristampa del 1997 e non dell'originale del 1984. Inoltre, dato che nella descrizione non se ne parla, dubito che il libro comprenda anche la custodia (per quanto in cartoncino).

Altro difetto: dalle foto mi sembra evidente che la rilegatura è piuttosto lasca.

Certo, il prezzo è un po' alto, ma considera che tu hai comprato il tuo libro da una libreria non specializzata (non in libri di Tolkien, intendo), e per esperienza personale spesso è lì che si fanno gli affari migliori, se non altro perché non c'è concorrenza e non ci sono i rialzi dovuti agli altri collezionisti pronti a cercare di accaparrarsi il libro, come invece accade su eBay.

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 22 gennaio 2008 - 22:21

Per nostra scienza ho chisto ulteriori dettagli al venditore.

Concordo con Soronel sul dettaglio della rilegatura.

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: giovedì, 24 gennaio 2008 - 22:29

Questa la risposta del venditore alla mia richiesta di ulteriori dettagli:

'finito di stampare nel settembre 1997, poi:prima edizione settembre 1984 seconda edizione 1997 edizione numerata di mille copie piu' 15 copie con numerazione romana per uso interno della casa editrice penso che il numero sia questo : isbn 88-18-12014-X'.

Dello slipcase non si parla anche se la domanda se fosse presente o meno gliela avevo posta....

Tar-Palantir

Data: martedì, 18 marzo 2008 - 11:25

Dopo qualche tempo di latitanza, ecco in vendita una copia dell'edizione "Pelle Verde". non si fa riferimento ne al cofanetto marmorizzato ne al cartoncino bianco contenuto nel libro originale. le condizioni sembrano molto buone. il prezzo è invece molto elevato, secondo me spropositato... se penso che ho preso una copia di questa prima edizione come fondo di magazzino a 150 € a novembre.... In bocca al lupo a chi vuole aggiudicarsela.

Data: martedì, 18 marzo 2008 - 18:58

Grazie per la segnalazione. Aggiungo che, alla domanda se il libro comprenda anche il cofanetto, la risposta è stata: "il libro è così come vede nelle foto". Non è sicuro al 100%, ma io lo interpreto come "no, non c'è cofanetto". Difetto per me abbastanza grave, e tale da rendere assolutamente esagerato il prezzo proposto (se il cofanetto ci fosse stato, secondo me quel prezzo non sarebbe stato esagerato, ma semplicemente troppo alto).

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 18 marzo 2008 - 22:38

Soronel Ha scritto:

se il> cofanetto ci fosse stato, secondo me quel prezzo non sarebbe stato esagerato, ma semplicemente troppo alto.

Soronel sei un grande! Questa frase è un capolavoro!

Tar-Palantir

Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: mercoledì, 19 marzo 2008 - 04:07

Dopo qualche tempo di latitanza, ecco in vendita una copia dell'edizione "Pelle Verde". ... se penso che ho preso una copia di questa prima edizione come fondo di magazzino a 150 € a novembre.... In bocca al lupo a chi vuole aggiudicarsela.

Ma finiamola con le finte segnalazioni di aste a prezzi spropositati, linkate solo per potersi vantare degli affari a suo tempo fatti...Per non parlare delle finte richieste di aiuto quando si sapeva già cosa si stava comprando e si era ultimato l'acquisto... Ho capito che è un forum di collezionisti, ma trovo ipocrita mettere link solo ad aste "sola" mentre invece quando c'è in giro qualcosa di interessante acqua in bocca e si esce solo a giochi fatti per vantarsi dell'affarone, concluso anche quando della medesima edizione se ne possedevano già due o tre copie... Per carità, tutto cio' è normalissimo, però basta con la favoletta della solidarietà tra collezionisti, che forse esiste solo dopo che ci si è assicurati la quinta copia identica della medesima edizione.. Se poi si vuole parlare dei tentativi sempre piu' frequenti di speculare sul prezzo che alcuni venditori ebay stanno attuando è un altro discorso, pero' lo si puo' fare anche senza costruire i messaggi per farsi ripetere sempre quanto si è bravi e quanto si è furbi...

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 19/03/08 04:11 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: mercoledì, 19 marzo 2008 - 18:56

NipoteDiTolkien Ha scritto:

Dopo qualche tempo di latitanza, ecco in vendita una copia dell'edizione "Pelle Verde". ... se penso che ho preso una copia di questa prima edizione come fondo di magazzino a 150 € a novembre.... In bocca al lupo a chi vuole aggiudicarsela.

Ma finiamola con le finte segnalazioni di aste a prezzi spropositati, linkate solo per potersi vantare degli affari a suo tempo fatti...Per non parlare delle finte richieste di aiuto quando si sapeva già cosa si stava comprando e si era ultimato l'acquisto... Ho capito che è un forum di collezionisti, ma trovo ipocrita mettere link solo ad aste "sola" mentre invece quando c'è in giro qualcosa di interessante acqua in bocca e si esce solo a giochi fatti per vantarsi dell'affarone, concluso anche quando della medesima edizione se ne possedevano già due o tre copie... Per carità, tutto cio' è normalissimo, però basta con la favoletta della solidarietà tra collezionisti, che forse esiste solo dopo che ci si è assicurati la quinta copia identica della medesima edizione.. Se poi si vuole parlare dei tentativi sempre piu' frequenti di speculare sul prezzo che alcuni venditori ebay stanno attuando è un altro discorso, pero' lo si puo' fare anche senza costruire i messaggi per farsi ripetere sempre quanto si è bravi e quanto si è furbi...

La gelosia fa proprio brutti scherzi.. fa anche diventare maleducati... collezionismo, a casa mia, vuol dire raccogliere tutto quello che interessa di un dato argomento, cercando di spuntare sempre il prezzo migliore... poi, per educazione e spirito di questo forum, quando si viene a sapere di altre aste o oggetti in vendita che già si posseggono, si segnala ad altri e gli si da la possibilità di aggiudicarsi pezzi non posseduti... se per te, invece, lo spirito del forum e avvisarti di un oggetto in vendita e fartelo acquistare a scapito mio... beh forse hai capito male a cosa serve questo forum, e comunque tutti gli altri forum di collezionisti!!!

Qui non si fa carità, tantomeno a persone maleducate che fanno del moralismo sulle scelte (oneste e peraltro normalissime) degli altri.... non ti obbliga nessuno a frequentare questo forum, è libero e come ci si entra si può anche uscire...

La segnalazione non era per dire quanto ero stato bravo... Ho sempre ammesso la fortuna avuta.... era solo per dare un termine di paragone rispetto ad una cifra secondo me troppo alta... era quasi un "mettere sull'attenti" chi magari stava per fare il passo...

Mi sembra che poi qui siano state date informazioni anche di oggetti in asta dove chi dava questa informazione partecipava proprio all'asta... e non vedo nulla di ipocrito...

La maleducazione in questo forum, in ogni caso, non è gradita... se pensavi che qui ti regalasse qualcosa qualcuno... beh avevi certamente capito male... è un forum dove ci si scambiano informazioni, idee e quant'altro l'argomento possa suscitare.

Complimenti infine per la simpatia che ti sei guadagnato con queste affermazioni... vedrai che tutti ora ti chiameranno per regalarti opere e pubblicazioni rarissime per farti contento!!!!

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 19/03/08 18:59 a cura di LittleLegolas.

Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: mercoledì, 19 marzo 2008 - 20:55

Vabbè dai non prenderla cosi' a male...Probabilmente ieri mi rodeva per altri motivi ed ho frainteso il tuo intervento, ho intravisto un certo compiacimento nella tua esposizione, una certa ostentazione di fatti già conosciuti. Chiunque vorrebbe aver avuto la tua fortuna in fondo, e un po' di invidia da parte mia c'è sicuramente, ma non volevo offenderti nè risultare maleducato, mi scuso quindi se ti sono risultato tale. Non voglio fare polemiche inutili, ho detto solo la mia sensazione che puo' anche essere sbagliata.

Data: venerdì, 21 marzo 2008 - 18:57

NipoteDiTolkien Ha scritto:

Per non parlare delle finte richieste di aiuto quando si sapeva già cosa si stava comprando e si era ultimato l'acquisto...

Bene bene, noto con piacere che tra noi c'è un chiaroveggente, non leggo i messaggi sul forum da qualche giorno che spuntano personaggi notevoli. "Si sapeva già cosa si stava comprando e si era ultimato l'acquisto..." sei un fenomeno, come hai fatto a scoprirlo?!?!?!...a già con la chiaroveggenza. E io dovrei vantarmi per aver acquistato una copia de "Il bestiario di Tolkien"a 60euro?? come se 60euro fosse poca cosa. Veramente pensavo di non aver acquistato niente di particolare, evidentemente mi sono sbagliato se un esperto come te pensa che mi possa vantare dell'acquisto fatto. Ho qualche operetta simpatica anche io sai? pagata anche non moltissimo, eppure non mi pare che ne abbia mai fatto parola. Colleziono le opere di Tolkien; il principale dei motivi per il quale mi sono iscritto sul forum è stato proprio quello di poter ricevere aiuto nel caso ne avessi avuto bisogno. Voglio inviare questo messaggio solo per mostrarti quanto è idiota quella frase che hai scritto, altrimenti non avresti meritato neanche una risposta

Data: venerdì, 21 marzo 2008 - 21:08

Per favore, smorzate i toni. NipoteDiTolkien è uscito fuori dalle righe, ma ha ammesso il suo sbaglio (faccio anche notare l'ora in cui scriveva): insistere sulla polemica mi sembra inutile...

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 22 marzo 2008 - 13:02

Mastro Soronel posso dire solo un ultima cosa? Io non ce l'ho con NipoteDiTolkien, anzi apprezzo molto la sua sincerità, inoltre mi trova d'accorodo su alcune delle cose che ha scritto; il suo unico errore secondo me è stato quello di voler generalizzare a tutti una critica la quale, la quasi totalità delle persone non meritano. Non siamo tutti perfetti ed alcune volte qualcuno può comportarsi come un bambino vantandosi delle cose che possiede, come se fosse l'unico a possederle ecc. ecc., e va compatito (non mi riferisco a qualcuno nel forum, il mio discorso è generico). Non credo che NipoteDiTolkien sia maleducato che è un affermazione un pò pesante, e se posso permettermi anzichè cercare di allontanarlo o cercare di aizzare gli altri contro di lui vorrei invitarlo a continuare a scrivere sul forum, sentendosi libero di scrivere quello che crede, il tutto ovviamente nei limiti del rispetto altrui. Non tutte le persone vogliono vantarsi delle opere che posseggono, anzi alcune sono molto umili. Con il suo generalizzare egli (NipoteDiTolkien) ha attaccato tutti indistintamente e questo per me và evitato (e se è possibile, anche se non sempre lo è, và evitato anche di attaccare persone specifiche). Per il resto,io non porto rancore a coloro che affermano cose senza cattiveria.

Data: mercoledì, 02 aprile 2008 - 22:34

Ed eccola di nuovo, questa colta a soli € 49,99 (prezzo iniziale: se segna di più, è perché è stato rilanciato).

Io ho fatto un'offerta, ma solamente per "bloccare" l'asta, in modo che non possa essere cancellata, di soli 50 euro. A voi: chi è interessato, si faccia avanti (io ce l'ho già, quindi non farò altre offerte, almeno credo).

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 02 ottobre 2008 - 19:11

ecco qui che è comparsa un'altra copia della splendida pelle verde... è una copia del 1997, quindi con cofanetto bianco e NON numerata. in bocca al lupo a chi vuole aggiudicarsela... anche se il prezzo di partenza lo ritengo un pochino altino...

saluti a tutti

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.