Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Le Avventure di Tom Bombadil
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: lunedì, 12 febbraio 2007 - 22:18

Ogni tanto capita, con mia somma gioia, che io scopra l'esistenza di un'edizione di un libro di Tolkien che prima mi era sconosciuta. Oggi mi è successo con quello che forse è il più bistrattato dei libri di Tolkien (almeno in Italia): Le Avventure di Tom Bombadil.

Finora credevo che, dopo l'edizione del 1978 con tutte le sue ristampe, il primo cambiamento fosse quello per la nuova edizione del 1999, per intenderci quella con il testo inglese a fronte (e una traduzione completamente rifatta, a mio avviso molto migliore).

Tuttavia, consultando il Catalogo Vegetti, ho scoperto che nel 1998 la Rusconi ha pubblicato un'edizione uguale a quella del 1978, ma con una copertina diversa, disegnata da Luca Michelucci.

A voi interesserà poco, ma per un collezionista come me fa sempre piacere sapere che esiste qualcosa che dovrebbe far parte della mia collezione e che non ho ancora trovato.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Le Avventure di Tom Bombadil
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: martedì, 13 febbraio 2007 - 17:32

Molto interessante, invece :)

Grazie per la segnalazione!

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: sabato, 20 ottobre 2007 - 22:13

L'ho trovato e comprato: su eBay, solo € 5,50...

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 21 novembre 2007 - 20:55

Per chi fosse interessato, ne è comparsa in vendita un'altra copia.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 09:56

Soronel Ha scritto:

Per chi fosse interessato, ne è comparsa in vendita un'altra copia.

Miseriaccia, me l'hanno soffiato :)

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 13:28

ma non è comunque una prima edizione vero? sulla tua copia, Soronel, risulta essere una dodicesima edizione forse?? grazie

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:29

La mia è "undicesima edizione", settembre 1997.

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 22 novembre 2007 - 18:53

??? un dibbio alllora mi sorge... ma se nei primi messaggi hai scritto che è stata fatta l'edizione in questione nel 1998.. come fai tu ad averla del 1997?? scherzo dai.. probabilmente hai sbagliato a scrivere sopra... cmq quella che ho io è l'edizione n° 12 del 1998...

Data: venerdì, 23 novembre 2007 - 19:16

La risposta non è difficile: quando ho scoperto l'esistenza di questa edizione, l'anno indicato nel sito su cui l'ho scoperta era 1998. Evidentemente, invece, il primo anno in cui fu usata quella copertina è il 1997 (la precedente edizione è del 1993, e aveva ancora la copertina di Piero Crida). Visto? Man mano si scoprono i piccoli particolari che formano la storia editoriale di questi libri.

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 24 novembre 2007 - 10:51

quindi la mia 12a edizione... vale una cicca masticata??? cioè, ufficilamente risulta essere una prima edizione con quella copertina, ma nella realtà non lo è??? sono contento!!! alla ricerca dell'11a edizione quindi!!!

Data: sabato, 24 novembre 2007 - 10:59

In realtà nessuna delle due può essere considerata una prima edizione. "Prima edizione con quella copertina" (in inglese si usa l'espressione "first thus", ovvero "prima edizione in questa forma") è solo un eufemismo usato dai rivenditori di libri per dire "non è una prima edizione" senza dirlo, e magari aggiungendo la parola "first" nella descrizione, che aiuta sempre.

--
Soronel l'Araldo

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.