Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

L'Astrolabio, a domanda risponde
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: giovedì, 15 febbraio 2007 - 18:33

Qualche tempo fa ho scritto all'Astrolabio, chiedendo alcune informazioni sulla loro edizione della Compagnia dell'Anello; ecco cosa ho chiesto:

So che la prima parte del libro, La Compagnia dell'Anello, è stata da Voi pubblicata nel 1967, tuttavia le fonti a mia disposizione sono molto discordi per quanto riguarda l'entità della tiratura e le vendite: c'è chi parla di 400 copie, chi di sole 20! C'è chi dice che le rimanenze e l'invenduto andarono al macero.

Se possibile, mi serirebbe sapere:

1) quale fu la tiratura del libro?
2) quante copie ha venduto?
3) le copie invendute, se ce ne furono, andarono al macero?

Infine, sarebbe possibile consultare in qualche forma la corrispondenza (se esiste) fra la Vostra casa editrice e l'autore (il Professor Tolkien), l'editore inglese (la Allen&Unwin di londra) e la traduttrice (Vicky Alliata)?

Oggi mi hanno risposto così:

i dati che ci chiede sono ormai andati perduti. A occhio, 400 copie di vendita paiono esagerate e 20 troppo poche. La signora Alliata dovrebbe essere reperibile, e forse lei ha materiale che può esserle utile. Comunque l'invenduto andò tutto al macero.

La verità è là fuori...

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: L'Astrolabio, a domanda risponde
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: giovedì, 15 febbraio 2007 - 22:12

Almeno ti hanno risposto. Buona l'idea di contattare la Alliata, pensi di farlo?

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Re: L'Astrolabio, a domanda risponde
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 16 febbraio 2007 - 00:00

Se veramente voglio realizzare il mio saggio/articolo/inchiesta sulla storia editoriale del SdA, prima o poi dovrò farlo per forza.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.