Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Il valore dei libri e la sovraccopertina
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: sabato, 26 maggio 2007 - 10:43

Ho trovato questo testo, in inglese, in coda a un'asta. Mi sembra che di alcuni di questi argomenti abbiamo parlato, quindi l'ho tradotto e ve lo propongo.

Quota:
Qual è la differenza nel valore di una prima edizione con o senza sovraccopertina? I libri, come tutti gli oggetti usati, valgono quanto qualche collezionista è disposto a pagarli. Non esiste un prezzo fissato dal mercato per i libri usati. Di solito, i collezionisti più seri cercano una copia che pochissimi altri, o nessun altro, possieda. Più le condizion sono uniche, più il libro è raro e il suo valore alto; ma, cosa importante, più aumenta il prezzo che un singolo collezionista è disposto a pagare! Se 99 copie su 100 di un libro hanno sovraccopertine rovinate, oppure non le hanno proprio, l'unica copia con una sovraccopertina in buone condizioni non vale il 10% in più, ma 10 volte più delle altre! Allo stesso modo: se 99 copie hanno la sovraccopertina, l'unica copia che ne è priva vale probabilmente un decimo delle altre, seppure vale qualcosa. La rarità non dipende solamente dalla tiratura iniziale dell'edizione, ma dalla disponibilità e dalle condizioni delle copie disponibili sul mercato in un dato momento. Internet ha improvvisamente reso disponibilia molte copie a molte persone, ma alla fine, fra collezionisti nuovi e vecchi, le copie migliori diventereanno nuovamente rare. In molti casi, questo ha causato una forte riduzione dei prezzi dei libri più costosi, ma ha anche favorito la nascita di molti nuovi collezionisti seri, disposti a pagare di più per avere il meglio del meglio. C'è un numero finito di copie delle prime edizioni in condizioni da collezione. Mettere una sovraccopertina finta su una prima edizione non ne aumenta il prezzo, la rende solamente più desiderabile di una copia che ne è priva. Non collezionate tutto, ma collezionate con intelligenza!

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Il valore dei libri e la sovraccopertina
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: lunedì, 28 maggio 2007 - 15:11

Condivisibile. Anche se credo che almeno per il limitato mercato italiano l'aumento dei collezionisti dovuto a internet e ai film abbia, almeno nel breve periodo, portato a un aumento dei prezzi. Aumento destinato probabilmente a calmierarsi, questo è vero, man mano che collezionisti che si sono lasciati trascinare dall'onda perdono il loro interesse (la domanda calerà e i prezzi seguiranno). Tutto questo dovrebbe indurre il collezionista metodico e non impulsivo (ne esistono?) a qualche riflessione :)

Grazie Soronel!

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 28/05/07 15:25 a cura di Oromë.

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.