Salve a tutti,
Su Ebay e' in corso un'asta dei tre libri del SdA del 1974.
Le condizioni sembrerebbero discrete, ma purtroppo ci sono tre aste distinte per i tre libri...:-(
Robert
A giudicare dalle foto, Il Ritorno del Re e Le Due Torri sono in buone condizioni, mentre La Compagnia è così così.
Certo, con tre aste distinte è possibile non riuscire a comprarli tutti e tre, però il venditore prevede la possibilità di fare una spedizione unica e così risparmiare sulle spese postali, e comunque non si tratta di libri rarissimi, per cui un eventuale libro mancante non dovrebbe essere troppo difficile da recuperare.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Ecco che sono riapparsi qui... il prezzo a mio avviso è un po da pazzi... ultimamente chi vuole vendere sta facendo prezzi fuori da ogni ragione... mi auguro che nessuno assecondi queste pazzie, altrimenti ci si potrebbe ritrovare in un vortice senza fine...
Questa ultima asta si è conclusa con una proposta d'acquisto di 100 euro. Secondo me è un prezzo alto, ma non assurdo (anche perché i tre volumi, a giudicare dalla foto, sono in condizioni ottime).
--
Soronel l'Araldo
Strano ma vero, pare che gli stessi tre libri siano nuovamente in vendita (per lo meno, la descrizione è la stessa).
--
Soronel l'Araldo
È passato un po' di tempo dall'ultima volta che sono stati messi all'asta insieme, ma eccoli di nuovo.
--
Soronel l'Araldo
C'è una cosa che non mi è chiara, ma questa edizione ha anche un cofanetto?Oppure è l'edizione successiva con copertina verde che ne possiede uno?
C'è una cosa che non mi è chiara, ma questa edizione ha anche un cofanetto?Oppure è l'edizione successiva con copertina verde che ne possiede uno?
Si, questa edizione possiede anche un cofanetto fatto con cartone "leggero".
Per curiosità, a quale opera ti riferisci quando scrivi "l'edizione successiva con copertina verde"?alla "Collana di narrativa De Agostini per la scuola"?
Più correttamente, oltre ai tre volumi separati esiste anche l'edizione dei tre volumi raccolti in cofanetto. E se qualcuno ce l'ha (il cofanetto) e non sa cosa farsene, faccia un fischio: a me interessa e non ce l'ho.
L'edizione successiva con la copertina verde menzionata da NipoteDiTolkien è quella in tre volumi (con le copertine, appunto, verdi) pubblicata nel 1997.
È possibile che esista anche un cofanetto dell'edizione in tre volumi pubbblicata nel 1993, con le copertine di Alan Lee, ma non l'ho mai visto.
--
Soronel l'Araldo
Più correttamente, oltre ai tre volumi separati esiste anche l'edizione dei tre volumi raccolti in cofanetto.
Mastro Soronel, c'è qualche differenza fra i volumi senza cofanetto, e quelli raccolti nel cofanetto?
L'edizione successiva con la copertina verde menzionata da NipoteDiTolkien è quella in tre volumi (con le copertine, appunto, verdi) pubblicata nel 1997.
Sulla bibliografia presente sul sito non riesco ad individuare questa edizione, mi sapresti indicare qual'è?
Mastro Soronel, c'è qualche differenza fra i volumi senza cofanetto, e quelli raccolti nel cofanetto?
Non ho ancora mai visto il cofanetto, quindi non posso rispondere con certezza. Comunque, basandomi su altri cofanetti Rusconi, direi di no (a parte il cofanetto).
Sulla bibliografia presente sul sito non riesco ad individuare questa edizione, mi sapresti indicare qual'è?
Oops, mi ero dimenticato: dato che le edizioni del 1997 sono del tutto uguali a quelle del 1993 (a parte le copertine), le ho messe insieme.
--
Soronel l'Araldo
Più correttamente, oltre ai tre volumi separati esiste anche l'edizione dei tre volumi raccolti in cofanetto. E se qualcuno ce l'ha (il cofanetto) e non sa cosa farsene, faccia un fischio: a me interessa e non ce l'ho.
È possibile che esista anche un cofanetto dell'edizione in tre volumi pubbblicata nel 1993, con le copertine di Alan Lee, ma non l'ho mai visto.
Dato che la prima edizione del 1974 dei tre volumi con le copertine di Crida è uscita in successione (la Compagnia finita di stampare a gennaio 1974, gli altri due volumi rispettivamente a febbraio e a marzo del 1974) e che i volumi erano stati numerati perchè facevano parte di una collana è probabile che il cofanetto sia stato creato per accompagnare la ristampa del 1977, quando forse in Rusconi hanno deciso di accorpare i tre volumi ma il primo volume probabilmente era stato venduto di piu' e quindi ne hanno dovuto fare una ristampa. In effetti ho visto piu' volte il primo volume in giro per mercatini mentre gli altri due sono piu' rari (forse pero' cio' dipende anche dal fatto che il primo volume puo' contare anche sulla ristampa, non sempre ho controllato quale edizione fosse). Che ne pensate di questa teoria? C'è qualcuno che ha il cofanetto e puo' dirci se c'è qualche data sopra?Oppure se riporta un prezzo compatibile con il 1974 (2500 lire per un volume) o con il 1977 (non ho la ristampa e non so se il prezzo è variato).
Per l'edizione verde del 1997 invece Soronel escludi possa esistere il cofanetto?
Dato che la prima edizione del 1974 dei tre volumi con le copertine di Crida è uscita in successione (la Compagnia finita di stampare a gennaio 1974, gli altri due volumi rispettivamente a febbraio e a marzo del 1974) e che i volumi erano stati numerati perchè facevano parte di una collana è probabile che il cofanetto sia stato creato per accompagnare la ristampa del 1977, quando forse in Rusconi hanno deciso di accorpare i tre volumi ma il primo volume probabilmente era stato venduto di piu' e quindi ne hanno dovuto fare una ristampa.
Questo in effetti è possibile, ma per averne la certezza si dovrebbero trovare almeno una dozzina di cofanetti completi, per vedere in quali date siano stati stampati i libri che contengono.
In effetti ho visto piu' volte il primo volume in giro per mercatini mentre gli altri due sono piu' rari (forse pero' cio' dipende anche dal fatto che il primo volume puo' contare anche sulla ristampa, non sempre ho controllato quale edizione fosse).
Può anche dipendere dal fatto che chi non sa nulla del libro, e magari lo compra per fare un regalo, può forse comprare la CdA, ma certamente non le DT o il RdR (che sono indicati chiaramente come seconda e terza parte).
Che ne pensate di questa teoria? C'è qualcuno che ha il cofanetto e puo' dirci se c'è qualche data sopra?Oppure se riporta un prezzo compatibile con il 1974 (2500 lire per un volume) o con il 1977 (non ho la ristampa e non so se il prezzo è variato).
Io ho la ristampa, ma purtroppo il prezzo è stato cancellato (abradendo la copertina!)
Per l'edizione verde del 1997 invece Soronel escludi possa esistere il cofanetto?
No, per l'edizione verde so per certo che il cofanetto esiste, perché ce l'ho. Sul cofanetto non c'è alcuna data, ma sulla base sono riportati i codici ISBN (che sono gli stessi delle edizioni del 1993) e i prezzi dei tre libri. Non c'è un prezzo complessivo dei tre libri insieme. Da notare che i tre libri contenuti nel cofanetto sono pubblicati nel settembre 1998.
--
Soronel l'Araldo
Io ho il cofanetto (edizione del 1974), ora non sono a casa per poter dare un occhiata più attenta, ma sono abbastanza sicuro che sia il prezzo, che le date coincidano con quelli che tutti sappiamo (prima edizione 1974). Anche il numerino su La compagnia dell'anello è assente. Precedentemente ho chiesto a Mastro Soronel se poteva esserci qualche differenza fra l'edizione con il cofanetto e quella senza cofanetto, prorpio per avere la certezza che i mie libri siano prorpio quelli che erano accopiati al cofanetto. Infatti libri e cofanetto potrebbero venire da due edizioni diverse, anche se della stessa opera (non so se mi spiego). Preciso che non ho nessun motivo per credere ciò, anzi credo che questo sia improbabile e che probabilmente il cofanetto sia accoppiato prorpio alla prima edizione del 1974. Il cofanetto comunque è molto delicato non è da escludere che l'opera potesse essere venduta con il cofanetto e che nella quasi totalità dei casi dopo più di trent'anni esso sia andato perduto o rovinato e quindi buttatto.
Comunque ciò che dice NipoteDiTolkien nell'ultimo messaggio che ha scritto per me ha un senso, e qundi il cofanetto potrebbe in effetti contenere la ristampa de la compagnia dell'anello e le prime edizioni de le due torri e il ritorno del re
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 28/05/08 23:28 a cura di ReStregone.
Era da un po' che non si vedeva: ecco in vendita di nuovo i tre volumi (dalla fotografia le condizioni non sembrano malvagie, ma nella decsrizione si parla di "abrasioni" sul dorso della CdA).
--
Soronel l'Araldo
Ed ecco ancora una volta i tre volumi.
--
Soronel l'Araldo