Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Ultimi acquisti...
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 12 settembre 2007 - 19:46

Tanto per tenervi informati (e anche un po' invidiosi, immagino).

Verso metà agosto, tramite maremagnum.com, ho comprato una splendida copia della Compagnia dell'Anello edizione Astrolabio; non vi dico il prezzo, ma solo che è la metà di quanto avevo pagato la mia prima copia. Questo ci insegna che è sempre bene spulciare periodicamente i siti che vendono libri usati online.

Finalmente, poi, ha trovato risposta una domanda che mi ponevo da un bel po' di tempo (e, già che ci sono, aprirò anche un thread con le altre domande cui mi piacerebbe avere qualche risposta), ovvero:

Quota:
Qual è la prima edizione *rilegata* (cioè con copertina rigida) con la copertina "classica" (post 1977) di Piero Crida? L'edizione che ho io è del 1986, qualcuno ne ha una copia precedente?

La risposta è: la prima edizione rilegata con la copertina "classica" è quella del 1977; ora infatti ne possiedo una copia. A dire il vero è una copia un po' particolare: infatti è appartenuta a Michael Tolkien, per cui è la mia prima "association copy". Peccato solo che non ci sia la fascetta con scritto "La Bibbia degli Hippies": se mai ne trovassi una, sarei veramente felice!

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Ultimi acquisti...
Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: mercoledì, 12 settembre 2007 - 22:10

Visto che Soronel ha aperto questo 3d ....

Finalmente proprio una ventina di giorni fa sono riuscito ad acquistare la I edizione - II impressione (tengo a precisare che tra la I impressione e la II ci corrono solo cinque mesi!!) di 'The Fellowship of the Ring':parliamo di una copia del 1954... Questa insieme a 'The Two Towers' e a 'The Return of the King'(ambedue I edizione - I impressione) rende la trilogia che possiedo vicina all'eccellenza...

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 12 settembre 2007 - 22:21

Bell'acquisto: anche io ho le stesse edizioni/impressioni che hai tu, ma le ho comprate tutte e tre insieme. I tuoi libri hanno le sovraccopertine? E in che condiizoni sono? Io le ho per tTT e per TRotK (piuttosto malconce), mentre mi manca del tutto quella di FotR.

Ah, una nota: anche se tra I e II impressione corrono solo cinque mesi, ci sono comunque molte differenze, dato che lo stampatore, dopo la prima impressione, non aveva tenuto i cliche: quando è arrivata la richiesta di una seconda impresisone hanno ricomposto tutto il libro (senza dirlo alla Allen&Unwin, e naturalmente neanche a Tolkien), e naturalmente ci sono alcune variazioni...

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: giovedì, 13 settembre 2007 - 14:37

Complimenti per la copia Astrolabio!

Per quanto riguarda le mie ultime acquisizioni, menzione di merito per il 'Pelle Verde' di qualche tempo fa, in ottime condizioni con cofanetto, doppio certificato e tutto il resto.

Proprio pochi giorni fa i Racconti Perduti e Ritrovati in prima edizione in condizioni perfette. Li avevo già (i Ritrovati), ma questi due esemplari sono come nuovi. Mi è piaciuta molto la prima edizione Euroclub 1979 del Signore degli Anelli, anche questa in condizioni ottime: l'illustrazione della sovracoperta è così evocativa e rappresentativa dell'epoca!

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 13/09/07 15:01 a cura di Oromë.

Data: giovedì, 13 settembre 2007 - 22:13

Per quanto riguarda le dj sono tutte e tre in condizioni perfette, del resto se non fosse stato così non avrei scritto di 'trilogia prossima all'eccellenza'!. Tu stesso ci hai del resto illuminato con un apposito 3d informativo dell'importanza della dj nella valutazione di un libro.

Tanto per fare un esempio la mia copia dell'Edizione Astrolabio, priva purtroppo della dj, non la citerei in questa sede in primis perchè non è 'un ultimo acquisto' e in secundis perchè resta un pezzo incompleto.

Per quanto riguarda le differenze tra la I e la II impressione della FoTR la fonte è Hammond? Scusa ma per motivi tecnici non ho avuto il tempo di consultarlo io stesso a questo proposito e magari la tua risposta mi toglie la curiosità fin d'ora.

A proposito ,complimenti anche da parte mia per il tuo acquisto della copia dell'Astrolabio!

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: giovedì, 18 ottobre 2007 - 22:14

Visto che il 3d è stato aperto lo aggiorno!

Finalmente ho completato la trilogia americana della ACE,ossia la trilogia edita in America in versione 'economica'non autorizzata.

Inoltre mi è arrivata proprio oggi sana e salva la Prima edizione della 'Compagnia dell'Anello'edita in Russia nel 1982:la sua storia è simile alla nostra edizione dell'Astrolabio in quanto non furono pubblicati,se non anni dopo e con un' altra copertina, gli altri due volumi che dovevano completarla.

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: venerdì, 19 ottobre 2007 - 08:46

tar-palantir Ha scritto:

Visto che il 3d è stato aperto lo aggiorno!

Finalmente ho completato la trilogia americana della ACE,ossia la trilogia edita in America in versione 'economica'non autorizzata.

Inoltre mi è arrivata proprio oggi sana e salva la Prima edizione della 'Compagnia dell'Anello'edita in Russia nel 1982:la sua storia è simile alla nostra edizione dell'Astrolabio in quanto non furono pubblicati,se non anni dopo e con un' altra copertina, gli altri due volumi che dovevano completarla.

Accidenti, complimenti vivissimi! Uno dei miei sogni nel cassetto è collezionare le prime edizioni del Silmarillion di tutto il mondo. Accantonato, almeno per ora, per mancanza di tempo, risorse e... tempo :)

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: venerdì, 19 ottobre 2007 - 22:23

Grazie! Adesso che mi ci fai pensare in effetti edizioni del Silmarillion che non siano di origine inglese o americana non ne ha mai incontrate.....Ho visto 'Lo Hobbit' in armeno e in russo (sono ancora credo in vendita su ebay) ma mai edizioni altrettanto particolari del Silmarillion.Ancor più strano dal momento che il libro è abbastanza recente.Forse sarà a causa del fatto che non è propriamente un libro da considerarsi di 'facile lettura'se non per gli appassionati i quali (vedi il mio caso) non possono non amarlo.

Tar-Palantir

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.