Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Alcune domande
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 12 settembre 2007 - 19:49

Ecco alcune domande sulle varie edizioni del Signore degli Anelli, alle quali mi piacerebbe trovare risposta... Sentitevi liberi di rispondere, o di aggiungere altre domande, anche su altri libri.

L'edizione di lusso del 1970 in 300 (?) copie numerate e nominali esiste veramente, o è una leggenda?

Esistono edizioni del SdA pubblicate fra il 1974 e il 1977?

Dopo il 1974 qual è la prima edizione in tre volumi pubblicata?

Qual è la prima edizione rilegata (cioè con copertina rigida) con la copertina "classica" (post 1977) di Piero Crida? L'edizione che ho io è del 1986, qualcuno ne ha una copia precedente?

In che anno è stata pubblicata per la prima volta l'edizione rilegata con copertina rossa?

Infine, qualcuno ha idea di come fare a reperire i dati sulle tirature delle varie edizoni?

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Alcune domande
Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: martedì, 25 settembre 2007 - 13:19

Sono nuovo di questo bellissimo forum e ne approfitto per complimentarmi con il suo ideatore e con tutti i collezionisti partecipanti! Si sentiva il bisogno di un posto cosi'! Colleziono Tolkien da tempo ed anch'io ho delle domande a cui non ho avuto ancora risposta, le posto qui a questo punto, sperando che qualcuno abbia qualche risposta:

-Qualcuno ha mai visto una delle dieci copie per uso interno dell'edizione lusso del 1984?(dubito che la ristampa del 1997 abbia le dieci copie,anche se le riporta, dato che in realta' non era neanche limitata e numerata).Si dice che tali copie siano in realta' con la copertina di pelle marrone, e' solo una leggenda?So che esiste una biblioteca interna della Rusconi a Milano, nella vecchia sede, dite che facendo un po' di pressioni e come gruppo sarebbe visitabile?

-L'edizione cartonata con copertina rossa e' mai convissuta con quella cartonata con la copertina di Crida? Era cioe' un'edizione elegante (con un aumento di prezzo?) oppure ha sostituito la precedente versione cartonata?

Data: martedì, 25 settembre 2007 - 21:30

Prima di tutto benvenuto, e complimenti per aver scritto il 200° messaggio di questo sotto-forum.

Non ho (ancora) mai visto una delle tredici (non dieci) copie per uso interno, però credo di aver mancato per poco qualcosa di analogo.

Quando era appena all'inizio della mia carriera di collezionista (parliamo del 2001) un libraio antiquario cui avevo chiesto se aveva libri di Tolkien mi ha detto di aver avuto una copia di un'edizione di lusso del SdA, rilegata in pelle marrone, risalente al 1970: a sua detta si trattava di un'edizione limitata per uso interno della casa editrice, e ogni copia era titolare, ovvero c'era scritto sopra il nome di chi l'aveva ricevuta. Mi aveva anche detto il nome che c'era sulla sua copia, ma non lo ricordo. Purtroppo aveva venduto il libro due giorni prima, e un prezzo neanche molto alto (e ripensandoci si stava già mangiando le mani).

È anche possibile che in realtà quella copia fosse una delle tredici copie per uso interno dell'edizione di lusso del 1984, e che il libraio si fosse semplicemente sbagliato riguardo all'anno di pubblicazione. Si tratta in ogni caso dell'edizione "in duecento copie nominali" di cui parlo nel primo messaggio di questa discussione; ammetto che le "duecento copie" me le sono inventate...

Quanto all'edizione "rossa", si tratta di un restyling di quella cartonata precedente (con copertina di Piero Crida), e le due non hanno convissuto.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: domenica, 07 ottobre 2007 - 13:30

Salve a tutti!! Mi sono appena iscritto con vero piacere al forum. Complimenti all'ideatore del sito: SORONEL, che ha messo in piedi qualcosa di spettacolare. Auguri anche ai vari collezionisti di opere del Professore qui presenti che mostrano una notevole cultura per quando riguarda il suo mondo.

Vorrei ora porre due quesiti molto semplici, infatti non è da moltissimo che colleziono Tolkien, ovvero:

1)Quali opere di Tolkien che vanno dal 1970 al 1978 sono con copertina rigida (ovvero cartonata cioè non flessibile), e quali con copertina flessibile? ne esistono alcuni che anno sia copertina rigida che flessibile? (quella che di più mi interessa è la prima edizione de Il Silmarillion a cura di Christopher Tolkien; traduzione di Francesco Saba Sardi, Milano, Rusconi 1978)

2)Le varie stampe Euroclub, Club degli Editori, Mondolibri sono edizione uniche, oppure esistono varie edizioni anche per esse (es. prima edizione, seconda edizione...)?

A presto!!CIAO

Data: domenica, 07 ottobre 2007 - 16:17

Intanto, benvenuto sul forum.

1) Per il Silmarillion, la prima edizione con copertina rigida che io conosca (fra quelle Rusconi) è del 1988; tuttavia, è possibile che ci siano edizioni precedenti. Nel 1979 è uscito un Silmarillion con copertina rigida, ma del Club degli Editori. Insomma, non so ancora se nel 1978, oltre all'edizione che tutti conosciamo con copertina morbida, ne sia uscita anche una versione con copertina rigida.

2) Solitamente i vari Club tendono a non scrivere l'edizione. Al massimo scrivono l'anno in cui è stato stampato un certo libro (di solito nell'ultima o penultima pagina). Per questo, in realtà, gli anni indicati nella mia bibliografia per queste edizioni sono sempre indicativi.

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 13 ottobre 2007 - 13:09

Soronel grazie per la delucidazione precedente anche se i ringraziamenti arrivano in ritardo!

Ragazzi ho acquistato la prima edizione de Il Signore degli anelli I, II e III Biblioteca Rusconi del 1974 e mi sono accorto che sul dorso del libro (per spiegarmi meglio: sui tre lati dove è presente la copertina per dorso intendo il lato più piccolo, mi sono spiegato?) "La compagnia dell'anello" accanto alla scritta Biblioteca Rusconi non è presente il numero 1. E' normale oppure c'è qualche cosa che non va? Sugli altri due libri i numeri 2 e 3 sono presenti.

Avrei anche un'altra domanda: Il libro Il Cacciatore di Draghi (traduzione di Camillo Pennati), Torino, Einaudi 1975 è stato pubblicato solo con copertina morbida oppure anche con copertina rigida?

Data: sabato, 13 ottobre 2007 - 15:47

Il numero sul dorso della copertina della Compagnia dell'Anello non compare nell'edizione del 1974, ma compare invece nella ristampa del 1977 (in cui è indicato sempre "prima edizione 1974", tuttavia nell'ultima pagina c'è scritto "finito di stampare nel 1977").

Una nota "di costume": quel numero non fa riferimento ai tre volumi del SdA, ma al fatto che sono i primi tre volumi di una collana.

Quanto al Cacciatore di draghi non ne sono sicuro, ma alcuni indizi mi porterebbero a pensare che la prima edizione con copertina rigida sia quella del 1981.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 14 ottobre 2007 - 14:59

Soronel, ma ciò che hai scritto:

Il numero sul dorso della copertina della Compagnia dell'Anello non compare nell'edizione del 1974, ma compare invece nella ristampa del 1977 (in cui è indicato sempre "prima edizione 1974", tuttavia nell'ultima pagina c'è scritto "finito di stampare nel 1977").

Vale solo per La Compagnia dell'Anello? perchè sugli altri due il numero è presente, ma comunque sull'ultima pagina di entrambi c'e scritto: Finito di stampare nel Febbraio del 1974 (Le due Torri), e Finito di stampare nel Marzo del 1974 (Il Ritorno del Re)

Data: lunedì, 15 ottobre 2007 - 03:53

Sì, vale solo per La Compagnia dell'Anello. Fra l'altro, ancora non sono riuscito a scoprire se nel 1977 siano state pubblicate anche ristampe delle Due Torri e del Ritorno del Re, oltre che della Compagnia.

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 18 ottobre 2007 - 18:57

Vediamo quindi se ho ben capito:

Nel 1974 esce la prima edizione dei tre libri, solo che su "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" mettono il numero sul dorso della copertina, su "La Compagnia dell'anello" invece no.

Nel 1977 esce la ristampa de "La Compagnia dell'anello" questa volta con il numero sul dorso, mentre non si sà se siano uscite anche le ristampe degli altri due Testi.

Ho capito Correttamente?

Data: sabato, 20 ottobre 2007 - 22:09

ReStregone Ha scritto:

Vediamo quindi se ho ben capito:

Ho capito Correttamente?

Esatto!

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 07 novembre 2007 - 12:41

Soronel,perchè nella bibliografia presente sul sito mancano le informazioni riguardanti i testi in tiratura limitata?

Vorrei sapere infatti in quali anni sono sati pubblicati e in quanti esemplari i libri in tiratura limitata?

Dell'edizione del 1977 (mi pare stampata per il milione di copie vendute), ma anche delle altre copie dove posso trovare delle foto sulla copertina?

Data: mercoledì, 07 novembre 2007 - 20:17

Nella bibliografia c'è questa edizione, ovvero la ristampa del 1997. Manca l'edizione limitata del 1984 perché ancora non ce l'ho messa, ma prima o poi lo farò...

Per quanto ne so non esiste alcuna edizione limitata o di lusso del 1977, e quella per il milione di copie vendute è l'edizione del 1984.

La copertina è per entrambe le edizioni quella che vedi nella pagina indicata sopra: non c'è alcuna immagine o scritta, sono semplicemente rilegati in pelle verde (molto elegante).

Forse esiste un'edizione di lusso del 1970, ma non la possiedo e non l'ho mai vista, quindi non posso confermartelo.

Sulle tirature, ahimè, ne so quanto te: pare che per le case editrici italiane la tiratura di un libro sia un segreto da difendere coi denti e da non rivelare nessuno. Pensa che non sono riuscito neanche a conoscere la tiratura dei libri che ho curato o tradotto io. Solo dell'edizione di lusso del 1984 sappiamo con certezza che è stata pubblicata in mille copie numerate (più tredici con numerazione romana).

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 09 novembre 2007 - 13:00

e allora perchè su maremagnum la vendono??? l'iserzione recità così:

IL SIGNORE DEGLI ANELLI. TRILOGIA. EDIZIONE ITALIANA A CURA DI QUIRINO PRINCIPE. TRADUZIONE DALL'INGLESE DI V. ALLIATA DI VILLAFRANCA. INTRODUZIONE DI E. ZOLLA RUSCONI MILANO 1977 In 8, pp. 1359, con 1 cartina grande ripieg. fuoeri t. Leg. edit. in simil-pelle edit. cordonature, titoli e taglio sup. oro, con cofanetto rigido marm.. Edizione speciale numerata di 1000 copie stampate su carta d'India, il Ns. esemplare N. 83. In allegato il certif. di controllo e la cartolina di avviso: ""Questa ediz. speciale di T. in tiratura limitata e numerata e' stata stampata per celebrare il milione di copie vendute in Italia"". Esemplare intonso come nuovo.

Data: venerdì, 09 novembre 2007 - 14:05

Completo il messagio precedente:

Soronel puoi andare direttamente tu su maremagnum a verificare, l'inserzione c'è ancora. Comunque siccome la copia in questione l'ho acquistata (su maremagnum appunto) e il libro sta per arrivare (se non è già arrivato), fammi sapere cosa ne pensi (io ancora non sono espertissimo sul mondo di Tolkien), perchè eventualmente lo rimando indietro visto che pago tramite contrassegno.

RISPOSTE VELOCI POSSIBILMENTE!!!!

Grazie di TUTTO

Data: venerdì, 09 novembre 2007 - 19:35

Prima di tutto: complimenti, ti sei aggiudicato a un prezzo risibile un gran bel libro e questo specialmente se, come recita la descrizione, è "intonso come nuovo". La mia copia l'ho pagata di più, e non ho neanche il cofanetto (sigh!).

Tutto è possibile, soprattutto che io mi sbagli ma, a meno di strane sorprese, quella che hai comprato è una copia dell'edizione 1984 (speciale per il milione di copie vendute), che è appunto rilegata in pelle (simil-pelle? non ci avevo mai pensato, ma a me sembra proprio pelle vera) e numerata. Probabilmente, 1977 è l'anno indicato per il copyright.

Se mi sbaglio ti prego di smentirmi, e magari di mandarmi anche qualche foto del libro.

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 09 novembre 2007 - 20:18

spero che tu abbia ragione, appena arriva il testo ti farò sapere.

avrei comunque un'altra domanda:

la prima edizione de "Il cacciatore di draghi" 1975 Einaudi, porta la scritta "Prima Edizione" su una delle prime pagine? perchè la mia copia non la porta e intendo sapere se è veramente una prima edizione.

Data: venerdì, 09 novembre 2007 - 22:22

No, c'è solamente scritto:

Copyright © 1975 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

Nella seconda edizione c'è la stessa scritta, ma sotto c'è "Seconda edizione". Il prezzo della prima edizione è 2500 lire, quello della seconda 3000 lire.

C'è anche qualche altro piccolo dettaglio che distingue le due, ma questi dovrebbero essere sufficienti.

Ah, il tutto vale solo se hai l'edizione brossurata (con copertina morbida). Se invce hai un'edizione con copertina rigida, le cose potrebbero essere diverse.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 11 novembre 2007 - 13:05

Buona Domenica!!

Soronel avevi visto giusto, il libro è arrivato e dovrebbe proprio essere una copia dell'edizione del 1984. Dico "dovrebbe" perchè in effetti il libro io ancora non l'ho visto, in quanto non sono a casa, ma mi è stato detto che in una delle ultime pagine c'è scritto: "Finito di stampare nel 1984" (o qualcosa di molto simile che ora non ricordo). Salvo sorprese quindi avevi ragione. Il testo è completo anche di cafanetto;

a tal proposito vorrei chiederti se anche con la ristampa del 1997 il libro era fornito di cofanetto e di "attestati" che ne indicavano l'effettiva particolarità dell'edizione.

Data: domenica, 11 novembre 2007 - 13:59

L'edizione del 1997 ha un cofanetto, però è di semplice cartoncino bianco (mentre quello del 1984 è di cartone pesante marmorizzato e bellissimo). Inoltre l'edizione del 1997 non ha, ovviamente, alcun attestato, dato che non c'è nulla da attestare. Anzi, nella pagina del copyright dell'edizione del 1997 rimane la scritta "edizione in 1000 copie numerate, più tredici copie numerate in numeri romani a uso interno dell'editore", che si applica invece solamente all'edizione del 1984.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 11 novembre 2007 - 18:59

Mi par di capire quindi che l'edizione del 1997 non sia così importante come invece sembrerebbe o sbaglio?. Forse non è neanche molto raro, anche se il prezzo di copertina (160000 lire), il fatto che la copertina sia in pelle (similpelle?) e il testo stampato su carta riso, donano di certo un particolere fascino al libro. Se capita sotto mano credo comunque che varrebbe la pena di spenderci qualche soldino, se non altro considerando che 10 anni fa costava 160000 lire e che senza dubbio il suo valore nel tempo sia aumentato. In generale penso che tutto sommato, sia un bel pezzo per una collezione, anche di discreta importanza. Cosa ne pensate (Soronel ma anche gli altri)??

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: martedì, 13 novembre 2007 - 13:33

A mio modesto parere, pur essendo una ristampa rimane un'edizione molto particolare e rara. Visto e considerato il fatto che poi è praticamente un'edizione idendita a parte il cofanetto, direi che possa valere all'incirca la metà della prima edizione. Dagli altri messaggi ho visto che Soronel ne ha acquistata una copia della prima edizione (usata e senza cofanetto oltretutto) a poco più di 500€, quindi direi che sui 250 € sia una cifra adeguata. Io lo comprerei per quella cifra se fosse in buone condizioni. Ricordiamoci che la prima edizione è rarissimo che si trovi in vendita.

Data: sabato, 22 dicembre 2007 - 20:30

HELP! vorrei avere maggiori informazioni su le edizione "a fumetti" de "il signore degli anelli", e de "lo hobbit", tipo le immagini delle copertine,l'anno di pubblicazione della prima edizione e se ci sono state edizioni successive. Mi sembra che che "il signore degli anelli" sia composto da tre libri mentre "lo hobbit" da uno solo, però nel caso de "lo hobbit" è stato stampato con due copertine diverse.

Data: domenica, 23 dicembre 2007 - 18:32

Il Signore degli Anelli a fumetti è stato pubblicato da Rizzoli in tre volumi cartonati; il primo (1979) si trova con relativa facilità, mentre il secondo (1980) e ancor più il terzo (1981) si possono considerare più rari. Come il film di Bakshi, cui è ispirato, la vicenda si interrompe prima della fine (con la vittoria al Fosso di Helm, mentre Frodo, Sam e Gollum iniziano a salire la scala che porta a Cirith Ungol). Ecco le tre copertine:

http://img86.imageshack.us/img86/7373/sda1ku5.jpg http://img86.imageshack.us/img86/8910/sda2oe6.jpg http://img86.imageshack.us/img86/4438/sda3ck1.jpg

Quanto allo Hobbit a fumetti, ne esistono effettivamente due copertine diverse: una Rusconi e una Bompiani.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 23 dicembre 2007 - 21:22

Soronel, per quanto riguarda lo hobbit, quale sono le date di stampa della prima edizione (di entrambe le copertine)?

Data: domenica, 23 dicembre 2007 - 22:49

Non ne possiedo nessuna delle due, comunque quella Rusconi dovrebbe essere del 1997.

--
Soronel l'Araldo

Data: lunedì, 24 dicembre 2007 - 09:41

Grazie delle informazioni Soronel!

Data: lunedì, 24 dicembre 2007 - 13:47

Soronel, ho notato che nella bibliografia del sito la raccolta dei tre libri Poesie di J.R.R. Tolkien è riportata nell'anno 1994, mentre la prima edizione risale al 1993. E' una svista oppure l'errore (che a qusto punto non sarebbe più un errore) è voluto?

Data: lunedì, 24 dicembre 2007 - 16:03

Grazie per la segnalazione: era un errore non voluto, e l'ho corretto.

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: Nemo (IP registrato)
Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 18:25

Soronel Ha scritto:

L'edizione di lusso del 1970 in 200 (?) copie numerate e nominali esiste veramente, o è una leggenda?

Ecco quindi la dimostrazione che non è una leggenda e che le copie sono esattamente 300. Spero tu possa aiutarmi nella valutazione a questo topic.

[forum.soronel.it]

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.