Ci sono in vendita la prima edizione Adelphi del 1973 (ma attenzione: se siete interessati, fatevi mandare una foto della penultima pagina, in cui ci deve essere scritto "finito di stampare nell'ottobre 1973": non si sa mai), e la prima edizione Euroclub del 1980 (ma attenzione: la prima edizione deve essere stampata nell'aprile 1980, se è di luglio è una ristampa).
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
A quanto pare la prima delle due segnalazioni che ho fatto si è rivelata errata: non è una prima edizione. Per farmi perdonare, vi segnalo altri due Hobbit: Lo Hobbit annotato Rusconi (1991), prima edizione con la copertina giusta (quella di Tolkien, non quella di Michelucci), e lo stesso libro nell'edizione Club (del libro? degli editori? non è indicato nell'inserzione, ma nemmeno nel libro), del 1992. Entrambi hanno prezzi di partenza più che abbordabili.
--
Soronel l'Araldo
Per quanto riguarda lo hobbit annotato Rusconi 1991 ho chiesto al venditore e mi ha risposto che non è una prima edizione, provate a chedere anche voi, ma probabilmente è un altro venditore furbetto. Soronel non sono le tue segnalazioni sbagliate, ma i venditori FURBETTI!
Strano, non ricordavo che esistessero ristampe di quell'edizione, e la prima è senza dubbio del 1991. Forse il venditore è più onesto del necessario, e dice che non è una prima edizione perché la prima edizione dello Hobbit è quella Adelphi del 1973. O forse ricordo male io...
--
Soronel l'Araldo
Non saprei, comunque ho chiesto informazioni al venditore, immagino dalla tua risposta che sul libro non ci sia scritto se è una prima edizione o meno; mi sapresti dire il mese in cui il libro è stato stampato?
Sul libro c'è scritto "Prima edizione ottobre 1991"
--
Soronel l'Araldo
Ho richiesto al venditore l'edizione del testo specificando che non intendevo dire "prima edizione italiana" ma la prima edizione di quel particolare testo, mi ha risposto dicendo che il libro è la "prima edizione Ottobre 1991". Evidentemente la prima volta avrà frainteso la mia domanda.