Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
domanda
Inviato da: gandalf the grey (IP registrato)
Data: giovedì, 31 gennaio 2008 - 20:51

ciao soronel mi sosno appena iscritto ed e' un po' che osservo le vostre discussioni e visto che siete molto informati e' vero che e' uscito in inghilterra una versione dei figli di urin in ed limitata e che costa 320 sterline.Sai per caso se uscira' una cosa simile anche in Italia. grazie di nuovo

Re: domanda
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: venerdì, 01 febbraio 2008 - 09:05

Ciao e benvenuto. E' uscita in effetti una edizione speciale inglese, 500 copie ognuna numerata individualmente a mano e firmata da C. Tolkien e Alan Lee. Sono contenute in un cofanetto completamente chiuso, un vero e proprio bauletto. Sono veramente eccellenti, sia in qualità che nell'aspetto, te lo posso assicurare.

Costo 350 sterline a copia quando sono uscite. Si iniziano a vedere dai vari antiquari sui 900-1000 dollari a copia. Considerando che sono libri prodotti un paio di mesi fa, non c'è male. Sono destinati senza dubbio ad assumere un bel valore.

Non credo proprio che qualcosa del genere si vedrà mai in Italia, non c'è abbastanza mercato.

A questo link trovi tutti i dettagli sul prodotto. A quest'altro link invece (cliccando su Gallery) puoi vedere le foto del prodotto.

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: venerdì, 01 febbraio 2008 - 14:34

grazie dell'informazione .Vorrei sapere sono venuto di recentein possesso di una copia del signore degli anelli rusconi in pelle verde in ottime condizioni e' una del 1997 cioe' credo una ristampa perche non vi e' numeri segnati.l'ho pagato 136,00€ e' buono oppure ho preso come si dice una fregatura visto che nella copertina c'era scritto 130,000 lire.

Data: venerdì, 01 febbraio 2008 - 14:40

sono andato sui link belli ma effettivamente se e' come dici tu 350sterline per acquistarli,e 1000 e passa dollari dall'antiquario mi sembra un po' esagerato puo' essere belle quanto ti pare ma i soldi mica si fabbricano .Anche se come disse qualcuno cosa c'e' prima della pazzia .......La Passione.

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 09:46

gandalf the grey Ha scritto:

sono venuto di recente in possesso di una copia del signore degli anelli rusconi in pelle verde in ottime condizioni e' una del 1997 [...].l'ho pagato 136,00€ e' buono oppure ho preso come si dice una fregatura visto che nella copertina c'era scritto 130,000 lire.

Per me il prezzo che hai pagato per acquistare il libro è buono, sopratutto se la copia è in ottime condizioni ed presente il cofanetto. Per quanto riguarda il prezzo di copertina dovrebbe essere 160.000 e non 130.000 lire, come riportato anche da Soronel nella bibliografia di Tolkien. Controlla meglio il prezzo sulla tua copia e poi magari fammi sapere.

Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 17:05

Si infatti mi avevi fatto venire un dubbio ed ho ricontrollato si e' di 160.000lire. il Libro e' in ottime condizioni ma doveva avere la sovraccopertina clor grigio ? oppure del colore del libro?

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 19:04

Il libro non ha sovraccopertina (è molto difficile che un libro rilegato in pelle ce l'abbia), ma dovrebbe avere un cofanetto in cartoncino bianco/grigio.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 20:46

Sarebbe un vero peccato coprire con una sovracopertina un libro cosi bello come Il Signore degli Anelli rilegato in pelle. Sia l'edizione del 1984 che quella del 1997 che comunque sono molto simili, sono di una bellezza fuori dal comune.

Ci sono altre edizioni particolari o di lusso dei libri di Tolkien oltre alle due precedentemente citate? Soronel sei riuscito a scoprire se esiste veramente l'edizione di lusso del 1970?e a quale libro ti riferivi quando nel primo messaggio di questo thread hai parlato "dell'edizione rilegata con copertina rossa"?

Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 21:33

ReStregone Ha scritto:

Ci sono altre edizioni particolari o di lusso dei libri di Tolkien oltre alle due precedentemente citate?

Non così di lusso, almeno che io sappia (con la possibile eccezione della famosa edizione del 1970, se esiste).

Soronel sei riuscito a scoprire se esiste veramente l'edizione di lusso del 1970?

Io credo che esista: mi è stata descritta con tali e tanti particolari...

e a quale libro ti riferivi quando nel primo messaggio di questo thread hai parlato "dell'edizione rilegata con copertina rossa"?

A questo.

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 22:42

Quindi hai dei dubbi sul fatto che la prima edizione di quel particolare libro risalga al 1998?

Data: venerdì, 08 febbraio 2008 - 22:59

Proprio così: ho il dubbio che la prima edizione con quella copertina possa essere stata del 1997 (l'edizione che ho io è del 1998).

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 10 febbraio 2008 - 11:18

si il cofanetto e'bianco grigio,per quanto riguarda il libro di cui parlate me ne era capitato sotto l'occhio su ebay qualche mese fa rosso copertina cartonata ma il venditore non riportava l'anno.Comunque nella versione del SDA in pelle vorrei sapere tanto perche' la rusconi lascio' scritto la tiratura limitata a mille copie quando in fondo quella veramente limitata era quella del'84.Forse dopo avere perso i diritti si sono voluti disfare di copie di magazzino?

Data: domenica, 10 febbraio 2008 - 13:10

Forse dopo avere perso i diritti si sono voluti disfare di copie di magazzino?

Non riesco a capire cosa vui dire; se intendi dire che le copie del 1997 non sono altro che delle rimanze di quelle del 1984, ti sbagli di sicuro, le dimensioni del libro sono differeneti, senza contare che la carta su cui il testo è stampata è completamente diversa nelle due edizioni.

Se invece pensi che inizialmente le copie del 1997 dovevano essere vendute come delle edizioni di lusso ma non in serie limitata; ma succesivamente la Rusconi avendo perso i diritti sull'opera ha deciso di vendere le copie che aveva già stampato come "edizione limitata" in quanto ne aveva stampati solo pochi esemplari, può essere ma è molto improbabile (non so di preciso in che anno la Rusconi ha venduto i diritti). Io penso che abbiano lasciato la scritta solo per rendere più interessante il libro, ma io penso sempre male, magari il motivo è un altro!

Data: domenica, 10 febbraio 2008 - 13:57

La Rusconi ha ceduti i diritti alla Bompiani nel 2000 o nel 2001, quando tutte le copie dell'edizione 1997 di lusso erano già state vendute. Io credo che la scritta sia rimasta semplicemente perché stava già nelle lastre usate per stampare il libro, e rifarle sarebbe costato tempo e denaro. Certo, sarebbe molto interessante scoprire quale sia stata la tiratura dell'edizione 1997: è pur sempre possibile che, anche se non numerate, le copie del 1997 siano effettivamente 1000.

--
Soronel l'Araldo

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 11:20

magari se qualcuno ha dei contatti con la casa editrice gli si potrebbe fare una damanda . Domandare e' lecito e rispondere e' cortesia . Io non ho mai visto una edizione dell'84 quindi non so' effettivamente le differenze dimensionali dei due volumi. E rispondendo a soronel sarebbe effettivamente mooolto interessante sapere quante sono ste benedette copie del SDA del 1997.Almeno uno si metterebbe in pace l'anima e anche se effettivamente non fossero mille ma di piu' ,o di meno si saprebbe anche come valutarlo al livello collezionistico.Cio' nulla togliendo all'edizione dell'84 che deve essere comunque l'edizione piu' ricercata e preziosa.

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 11:40

A scusate se mi permetto ma visto che mi manca l'edizione del'84 se non interessa a nessuno di voi se mel lo fate sapere ve ne sarei molto grato Grazie.

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 16:13

scusate di nuovo mi sono espresso male se vi dovesse capitare navigando di travare l'edizione del'84 mi fate sapere qualcosa sempre che non interesi aqualcuno del forum?purtroppo mi manca ed a quanto vedo non e' solo ricercata e' anche rara.

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 18:28

L'edizione del 1984 è il tipico libro che non manco mai di segnalare qui nel forum, se ne vedo uno in vendita. Anche se poi, magari, partecipo io stesso all'asta...

--
Soronel l'Araldo

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 18:33

ma scusa se gia' l'hai che ci fai con piu' copie le rivendi?

Data: lunedì, 11 febbraio 2008 - 22:45

È vero che ce l'ho, ma la mia copia non è perfetta: la copertina ha qualche difetto dovuto al tempo, e soprattutto manca la sovraccopertina marmorizzata!

Naturalmente, se dovessi comprarne una copia migliore, la precedente la venderei.

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 12 febbraio 2008 - 08:38

giusto ma mi sa che la fortuna che ha avuto qualcuno in questo forum a trovarlo ancora inbustato completo di tutto inserti compresi sia cosa piu' unica che rara in quanto a quello che vedo questo volume e' forse il piu' ricercato dopo, credo a quello dell'astrolabio giusto.Il mio del 1997 ha la la sovraccopertina in cartoncino grigio chiaro ma come il tuo presenta qualche piccola pecca dovuta dal tempo . Le copie intatte o almeno conservate con decenza non si trovano con facilita' anche su ebay trovi delle ciofeche , tenute male a volte con segni del tempo cosi evidenti che il prezzo che chiedono e' talmente ridicolo che solo a metterlo in vendita solo e' assurdo come di recente uno aveva messo il SDA rusconi 1° edizione con una porte della copertina danneggiata in maniera moloto evidente dall'umidita' a 250€ ma siamo pazzi, al massimo ti do' 5,00€ ed e'gia tanto.

Inviato da: LittleLegolas (IP registrato)
Data: mercoledì, 13 febbraio 2008 - 09:58

i 250 € per un edizione un po rovinata, visti i prezzi che girano in questo periodo, non è poi eccessiva... cioè, non fraintendetemi, è tantissimo.. ma se paragonato alla copia in pelle verde aggiudicata su ebay a 291 € (nonostante i grossi difetti in copertina).. o ancora, rispetto all'edizione MOLTO rovinata della prima edizione del 1971 in vendita sempre su ebay a 10000€... beh.. se facciamo questi raffronti.. direi che quei 250 non sono eccessivi... va da se comunque che non è il loro reale valore.. e secondo il mio modesto parere, non è nemmeno un valore collezionistico ma una truffa bella e buona. Forse perchè ho avuto la fortuna di trovare l'edizione in pelle verde del 1984, nuova e mai sfogliata a 150 € (copia invenduta), un cofanetto del club degli editori completo di tutto e ancora con i libri sigillati e incelofanati a 60 €... devo ritenermi fortunato si... però il segreto è l'attesa e la pazienza... non facciamoci fregare dalle prime inserzioni che vediamo... ignoriamo i prezzi folli e aspettiamo... vedrete che i prezzi si abbassano e si possono fare degli ottimi investimenti. Buona collezione a tutti!!!

Data: mercoledì, 13 febbraio 2008 - 11:02

Hai ragione in effetti la calma e' la virtu' dei forti.Comunque anche i prezzi che ho discusso sopra con soronel nella mia domanda sui figli di hurin edizione inglese a 350 sterline ache se in serie limitata sono piu'accettabili comunque sono copie limitatissime e almeno firmate.Quello che mi domando e' perche' in Italia chi ha i diritti su queste cose non metta in commercio oltre alle copie per lettura economiche ache delle copie per uso collezionistico per chi ha passione per questo genere .

Data: mercoledì, 13 febbraio 2008 - 12:16

Hai ragione in effetti la calma e' la virtu' dei forti.Comunque anche i prezzi che ho discusso sopra con soronel nella mia domanda sui figli di hurin edizione inglese a 350 sterline ache se in serie limitata sono piu'accettabili comunque sono copie limitatissime e almeno firmate.Quello che mi domando e' perche' in Italia chi ha i diritti su queste cose non metta in commercio oltre alle copie per lettura economiche ache delle copie per uso collezionistico per chi ha passione per questo genere .

Probabilmente non hanno convenienza... Potremmo provare a fare una raccolta firme sul forum e farci sentire dalla Bompiani... magari qualcosa si muove... forse qui soronel ci può aiutare visto che ha collaborato con loro se non ricordo male....

Data: mercoledì, 27 febbraio 2008 - 15:05

Salve ragazzi sono di nuovo tra voi Volevo farvi una domanda qualcuno di voi ha mai visto o sa che fine hanno fatto le copie interne della rusconi quelle con numerazione romana per intenderci?

Data: venerdì, 29 febbraio 2008 - 20:50

Quelle sono delle copie leggendarie, che probabilmente nessuno avrà mai visto neanche in foto.

Volevo fare anche io una domanda, o meglio vorrei un consiglio. Vi sembra normale che un venditore vi chieda 60€ + spese di spedizione per il seguente libro: IL BESTIARIO DI TOLKIEN – David Day (1° edizione 1979)? Sono indeciso se prenderlo, ma il prezzo mi pare veramente caro, voi che ne dite?

Data: venerdì, 29 febbraio 2008 - 23:16

ReStregone Ha scritto:

Volevo fare anche io una domanda, o meglio vorrei un consiglio. Vi sembra normale che un venditore vi chieda 60€ + spese di spedizione per il seguente libro: IL BESTIARIO DI TOLKIEN – David Day (1° edizione 1979)? Sono indeciso se prenderlo, ma il prezzo mi pare veramente caro, voi che ne dite?

Come sempre, dipende da vari fattori. Intanto, sincerati che sia veramente una prima edizione del 1979 e non una ristampa. Poi, che sia in buone condizioni (a causa della scarsa qualità, in genere le copie di questo libro che si trovano in circolazione hanno la rilegatura lasca, le pagine ingiallite e la sovraccopertina piena di strappi).

Il mio giudizio sul libro è che non vale un a cicca, ma a parte questo l'interesse collezionistico c'è: si tratta del primo libro su Tolkien pubblicato in Italia.

In passato ho visto pagare 60 euro per una ristampa del 1990, e girando un po' per i forum tolkieniani è quasi sempre in cima alle liste dei più cercati: vedi un po' tu...

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 01 marzo 2008 - 13:21

io l'ho sempre visto molto ricercato fra i collezionisti... io ne ho una copia in prima edizione e come libro mi piace parecchio... è un libro particolare secondo me... sul valere una cicca o meno... è questione di gusti personali.. Per il prezzo di 60 € non lo vedo poi così elevato viste le richieste tra i collezionisti di cui sopra...

Data: sabato, 01 marzo 2008 - 14:14

Grazie ma possibile che alla rusconi non abbiano foto oppure qualcuno che le jha avute quando sono uscite .Non so se iin questo forum qualcuno aveva detto che potevano essere nominative?grazie di nuovo.

Data: sabato, 01 marzo 2008 - 14:32

Per quanto riguarda il IL BESTIARIO DI TOLKIEN il venditore dice che è la I edizione novembre 1979, ho visto una foto e mi pare che sia in condizioni ottime. Se mi fa anche un piccolo sconto (o forse anche se non me lo fa) lo prendo. Adesso gli mando una mail, staremo a vedere....

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.