Da poco ho acquistato l'edizione con copertina verde della trilogia ISDA, per intenderci vi inserisco il link dove è presenta la copertina del primo libro LCDA. Mastro Soronel nella pagina in questione c'è scritto che la copertina risale al 1999, io invece trovo scritto che la prima edizione è del 1993, perchè?
Di questa opera ne avevamo parlato anche qui, dove però si faceva cenno che l'edizione dei tre libri con copertina verde era del 1997. Visto che non ci sto capendo più niente mi potresti chiarire le idee...
A, un'altra domanda: a quale anno (e anche mese) risale la prima edizione de Lo Hobbit Tascabili Bompiani 251 con la copertina dei Fratelli Hildebrandt? e quale è il prezzo del libro, sempre 3800 lire?
L'edizione con copertina verde è effettivamente del 1997. Se nel sito è scritto 1999 è perché la copia in mio possesso quando ho scritto quella pagina era una ristampa del 1999 (ora ho corretto).
Il problema è che anche l'"edizione" del 1997 è in realtà un ristampa (dell'edizione del 1993), cui è stata solamente cambiata la copertina per esempio, il codice ISBN è lo stesso).
Riassunto della situazione: nel 1993 sono stati pubblicati i tre volumi, con copertina di ALan Lee. Nel 1997 sono stati ripubblicati la Compagnia dell'Anello e il Ritorno del Re. Io non li possiedo, ma suppongo che si tratti delle edizioni con la copertina verde, dato che a quello stesso anno risale l'edizione in volume unico con copertina rossa, che ha la stessa grafica.
Nel 1998 sono stati sicuramente ripubblicati tutti e tre i volumi, con copertina verde (e qui posso dirlo con certezza perché ne possiedo copie). Il tutto, poi, è stato ristampato nel 1999.
La ragione di queste anomalie mi sfugge, ma è possibile che nel 1993, quando la Rusconi decise per il rinnovamente dell'impianto grafico dei libri di Tolkien, ci fossero ancora in magazzino copie delle Due Torri non vendute, e che quindi questo titolo non sia stato ristampato fino all'anno successivo.
Spero di aver chiarito, e non complicato troppo...
Per quanto riguarda Lo Hobbit che citi, come indico nel sito la prima ristampa con la copertina dei Fratelli Hildebrandt dovrebbe essere quella del 1983. Purtroppo, la copia che ho in questo momento è una "quarta edizione" del 1984, ma se non ricordo male ho posseduto una "seconda edizone" del 1983 (mentre 1981 è la "prima edizione", con la copertina inguardabile): la datazione quindi non è provata, ma solamente stimata in base alla mia memoria (che, ahimè, non sempre è perfetta).
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Mastro Soronel, le copie che possiedo io sono una Prima Edizione del 1993, questo vale per le due torri e il ritorno del re. Mentre la compagnia dell'anello è effettivamente una terza edizione del 1997 (probabilmente hanno stampato la terza edizione del libro con due copertine diverse, quella di Alan Lee e quella verde).
Vediamo se ho capito: nel 1997 esce l'opera del tre libri con copertina verde in un cofanetto. La compagnia dell'anello viene nuovamente stampata in quell'anno insieme all'edizione con copertina di Alan Lee (ed essendo il libro lo stesso entrambe portano la scritta Terza Edizione 1997). Le due torri e il ritorno del re non vengono ristampate in quanto probabilmente erano presenti delle rimanenze in magazziono di questi due testi, e quindi portano ancora la scritta Prima Edizione 1993. Mastro Soronel ho capito bene?
PS ma se tutto ciò è vero allora non dovrebbero esistere neanche la Sconda (Terza) Edizione de LDT e IRDR del testo con copertina di Alan Lee prima del 1997. Altrimenti cedrebbe l'ipotesi delle rimanenze di magazzino, o no?
No, evidentemente mi sono spiegato male. Gli anni delle "edizioni" (fermandosi al 1998) sono:
CdA: 1993, 1993, 1997, 1998
DT: 1993, 1998
RdR: 1993, 1997, 1998
Per le copertine, ciò che posso dire con le copie in mio possesso è che:
Nel 1993 c'erano le copertine di Alan Lee. Nel 1998 c'erano le copertine verdi.
Purtroppo non possiedo copie del 1997, e non so quindi quali copertine abbiano. Dato che nel 1997 è stata pubblicata l'edizione "rossa" in volume unico, la cui grafica è la stessa delle copertine verdi, io suppongo che il cambiamento di grafica ci sia stato in quell'anno.
una cosa non mi è chiara da quanto scrivi: le copie 1993 delle Due Torri e del Ritorno del Re che tu possiedi hanno la copertina verde o quella di Alan Lee?
--
Soronel l'Araldo
Le mie copie sono tutte con la copertina verde. Solo che LDT e IRDR sono una prima edizione del 1993, mentre LCDA è una terza edizione del 1997. Penso comunque che l'opera (copertina verde + cofanetto) sia stata pubblicata nel 1997, questo perchè all'interno del cofanetto ho trovato un volantino pubblicitario della Rusconi che tra le altre cose recita: "Ai libri autografati la Rusconi ha affiancato negli anni titoli 'intorno' a Tolkien e alle sue straordinarie creazioni e il 1997 è l'occasione per rilanciare in libreria l'intera raccolta. Nella campagna promozionale sono presenti nuovi titoli mentre quelli già in catologo sono riproposti in una nuova veste grafica e con illustrazioni inedite." Questo volantino pubblicitario potrebbe essere stato inserito dalla Rusconi stessa nel cofanetto, ed è per questo che (non vorrei ripetermi) penso che l'opera (copertina verde + cofanetto) sia stata pubblicata nel 1997. Tuttavia resta da spiegare il fatto che le mie copie de LDT e IRDR siano state stampate nel 1993, ecco perchè precedentemente ho scritto che probabilmente sono delle rimanenze dei libri con la copertina di Alan Lee. Che ne pensi?
Mastro Soronel mi faresti sapere anche il mese dell'edizione del 1997 de IRDR?
La seconda edizione del Ritorno del Re è del settembre 1997.
Non so se "rimanenze" sia la parola giusta, comunque a questo punto credo che Rusconi avesse in magazzino copie non rilegate dei libri, e che nel 1997 abbia fatto rilegare quelle copie con la nuova copertina, prima di stamparne di nuove.
--
Soronel l'Araldo
Mastro Soronel, come è possibile che questo libro si trovi nella tua bibliografia nell'anno 1993 e sia prezzato € 9,60? Io ho trovato una copia dello stesso stampata nel 2000, ma a quale anno risale di preciso la prima edizione?
È possibile, perché ne possiedo solamente una ristampa del 2003 (nona ristampa). Se qualcuno ne avesse una copia del 1993, è pregato di farmi sapere quale dovrebbe essere il prezzo di copertina (e se poi vuole, può anche vendermela ^__^ )
--
Soronel l'Araldo
Grazie, sei un fulmine: solo sei minuti per rispondere..
Ciao Soronel, io ho una copia del libro in oggetto. Nella pagina dei diritti riporta: 1° edizione "Eolo": marzo 1993; 1° ristampa: ottobre 1993; 2° ristampa: gennaio 1994.
In ultima di copertina: Lire 14.500 (iva compresa)
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 19/09/08 17:22 a cura di tolkieniano.
Ciao tolkieniano, e benvenuto sul forum. Grazie per l'informazione, ma peer sicurezza mi piacerebbe trovare qualcuno che abbia proprio la prima edizione (quella del marzo 1983): in quegli anni l'inflazione era piuttosto alta, e non è escluso che il prezzo in pochi mesi potesse essere cambiato.
--
Soronel l'Araldo
Mastro Soronel, ti avevo già chiesto di questo libro (Lo Hobbit Tascabile - copertina dei Fratelli Hildebrandt) qualche messaggio fa, ma mi servirebbe qualche altra informazione. In particolare vorrei sapere se il libro presentava o meno il talloncino dove generalmente è presente il prezzo dello stesso, oppure questa edizione ne era sprovvisto ed il prezzo non era riportato sulla copertina.
Nella mia copia il prezzo c'è. Non è sul consueto talloncino, ma sull'angolo inferiore destro della copertina posteriore (per intenderci, vicino alla legatura).
--
Soronel l'Araldo
Mi sapreste dire se oltre alla Prima, anche la Seconda Edizione di questo libro risale al 1977?
Nell'edizione che ho io riporta : "Seconda edizione gennaio 1978"
Grazie tolkieniano!!!
Per quanto riguarda Lo Hobbit che citi, come indico nel sito la prima ristampa con la copertina dei Fratelli Hildebrandt dovrebbe essere quella del 1983. Purtroppo, la copia che ho in questo momento è una "quarta edizione" del 1984, ma se non ricordo male ho posseduto una "seconda edizone" del 1983 (mentre 1981 è la "prima edizione", con la copertina inguardabile): la datazione quindi non è provata, ma solamente stimata in base alla mia memoria (che, ahimè, non sempre è perfetta).
Mastro Soronel, volevo solo confermarti che la Seconda Edizione de Lo Hobbit tascabile quella con la copertina dei Fratelli Hildebrandt (la quale, mi pare di aver capito, è la prima con la suddetta copertina) è del Gennaio 1983.
Soronel, mi sapresti dire a quale anno risale la prima edizione dei libri di questa serie: LCDA, LDT, IRDR, magari specificandomi anche il mese?
Grazie in anticipo!!!
Dato il modo quanto meno erratico in cui la Bompiani indica le date delle ristampe, non posso esserne sicuro al 100%, comunque mi pare di ricordare che sia:
CDA: ottobre 2002 DT: ottobre 2002 RDR: settembre 2003
Solo per il Ritorno del Re posso essere veramente sicuro, perché c'è scritto "prima edizione rilegata: settembre 2003". Inoltre, ricordo bene che per molto tempo in libreria si trovavano le edizioni rilegate della CDA e delle DT, ma non quella del RDR.
--
Soronel l'Araldo