Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Prima edizione 1970 tiratura limitata
Inviato da: Nemo (IP registrato)
Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 05:52

Salve, vorrei chiedervi gentilmente una cortesia per una valutazione.

Ho ritrovato da poco nelle "scartoffie" di famiglia una "prima edizione" italiana del 1970 del "Signore degli anelli" con tiratura limitata di sole 300 copie stampata ad personam e intestata con nome e cognome all'interno (mio nonno, lavorava nell'editoria) del romanzo di Tolkien.

Naturalmente con una rilegatura di quelle di una volta e di una classe che oggi i libri possiamo solo sognarceli con tanto di allegata all'interno la Mappa della terra di mezzo e il tutto in uno stato praticamente perfetto.

Secondo voi quanto può valere per i collezionisti del settore? vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione.

Nemo

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 09/04/08 06:02 a cura di Nemo.

Re: Prima edizione 1970 tiratura limitata
Inviato da: Oromë (IP registrato)
Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 10:37

Per poterne fare una valutazione sarebbe utile vedere le foto. Consentirebbero di giudicare le condizioni del volume e di verificare la tiratura limitata e personalizzata. Personalmente non ero a conoscenza di tale edizione. Si tratta probabilmente di una tiratura "extra" della prima edizione ufficiale.

--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien

Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 14:06

oggi farò qualche foto da mostrarvi. Credo si tratti di una stampa limitata esclusivamente come presente a personaggi dell'editoria Rusconi di quell'anno (1970) da qui le sole 300 copie con nome e cognome all'interno della stampa in prima pagina e la copertia rigida color bordeaux molto "antica" da classica libreria da ufficio.

Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 16:46

Eccovi delle immagini (cellulare qualità)

Immagine 1 (data 1970 Rusconi) [digilander.libero.it]
Immagine 2 (trilogia) [digilander.libero.it]
Immagine 3 (confezione da libreria) [digilander.libero.it]
Immagine 4 (tiratura limitata) [digilander.libero.it]
Immagine 5 (mappa terra di mezzo allegata) [digilander.libero.it]
Immagine 6 (dall'alto) [digilander.libero.it]

attendo vostra valutazione e commento

Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 18:15

Uh il 'Pelle Marrone' esiste, allora.

Soronel ne aveva riferito qui. Per una valutazione lascio la parola a Soronel, più competente di me.

--
Oromë

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 22:09

Prima di tutto, grazie mille: hai contribuito a sciogliere uno dei più misteriosi misteri del collezionismo tolkieniano italiano, confermando con prova provata l'esistenza della misteriosa "edizione marrone" (ma quante ripetizioni!).

Dalle foto, il volume sembra essere in ottime condizioni. Data l'estrema rarità, valutare un libro così non è facile (anche perché non è il mio mestiere). Gli unici due termini di paragone che posso offrirti sono che la copia di cui avevo sentito parlare era stata venduta a 200 euro (ma il libraio, a posteriori, pensava che il prezzo fosse basso) e che un'edizione molto simile, quella limitata in 1000 copie del 1984, ha ultimamente spuntato quotazioni niente male, mi pare sui 600 euro.

Se hai intenzione di vendere il libro, molto probabilmente il luogo più indicato non è una libreria, dal momento che dubito ti darebbero più di tre o quattrocento (a essere ottimisti) euro. Se hai una libreria antiquaria "di fiducia", puoi provare a chiedere lì quanto lo valutano, ma considerata l'appetibilità che per un collezionista ha questo libro, probabilmente spunteresti un prezzo più alto mettendolo all'asta su eBay. In ogni caso, considera che qui nel forum ci sono sicuramente alcuni individui disposti a pagare somme molto considerevoli per il tuo libro (e io per primo sono pronto a pagare anche di più ^__^ ).

Sia come sia, considera da questo momento tuo dovere farci sapere se e come deciderai mai di venderlo!

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 22:16

Soronel Ha scritto:

un'edizione molto simile, quella limitata in 1000 copie del 1984, ha ultimamente spuntato quotazioni niente male, mi pare sui 600 euro.

Se vuoi saperne di più, su eBay è in corso un'asta proprio per quell'edizione.

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 09 aprile 2008 - 22:58

Sinceramente vorrei ben capire ancora. E' un libro davvero storico e il fatto che siano solo 300 copie di questo tipo stampato e per di più del 1970 mi fa anche pensare quanti ad oggi posseggono le altre 299 e se nelle stesse perfette condizioni (considerando anche i 38 anni di vita ovviamente). Fare anche un'asta su ebay solo con proposta da valutare potrebbe essere interessante per capire se vale la pena venderlo (e lo dico chiaramente e squisitamente per economia propria) oppure tenersi un gioiello simile e lasciarlo maturare negli anni e riproporlo in qualche ricorrenza speciale.

Non voglio sembrare troppo materiale ma è ovvio che per vendere un capovolavoro simile e di questa rarità di stampa voglio esserne proprio convinto, proverò anche con qualche librario ma temo sempre valutazioni di un certo tipo per poi scoprire che se lo sono rivenduti il giorno dopo a dieci volte probabilmente perchè più informati del sottoscritto e a conoscenza di veri collezionisti. Io non lo sono ma posso capire (avendo altre passioni) che chi lo è sarebbe strafelice di possederlo.

Data: giovedì, 10 aprile 2008 - 09:12

Guarda, un libro di questo tipo più "stagiona" più vale, quindi se non hai urgenza di realizzare immediatamente il mio consiglio (che va contro il mio stesso interesse) è senza dubbio di tenertelo stretto: se oggi vale poniamo 100, tra dieci anni varrà come minino 130, 150 o più probabilmente 200.

Attenzione all'asta di prova su ebay: mi risulta che sia sufficiente che qualcuno faccia una offerta per impedirti di ritirare l'oggetto. Rischieresti di doverlo vendere per forza. Piuttosto potresti valutare di metterlo in vendita al prezzo che tu vuoi realizzare (con un "Compralo Subito") e vedere che succede.

Nel tempo mi sono fatto una mia idea sulle aste ebay riguardanti libri italiani (e sottolineo italiani) di Tolkien: finché vengono offerti a prezzi irrisori o comunque molto ragionevoli i partecipanti possono anche essere relativamente numerosi, a volte causando un irragionevole rialzo del prezzo di vendita a causa del meccanismo dei rilanci all'ultimo minuto. Tuttavia i collezionisti di Tolkien dalle "mani forti" non sembrano essere tanti, direi che si possono contano sulle dita di una mano (o meno). Un libro messo in asta a 500 euro, poniamo, difficilmente riceverà una offerta anche se quello è il suo valore. Vedasi l'ultima asta della prima edizione in tre volumi (1974) a 99 euro: è andata deserta. L'ultima asta di un Pelle Verde con cofanetto (la copia in asta in questi giorni è priva di cofanetto) in perfette condizioni aveva prezzo base di 500 euro, ha ricevuto 1 sola offerta.

--
Oromë

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: venerdì, 11 aprile 2008 - 11:34

Allora esiste veramente! La rilegatura e le forme della copertina appaiono uguali all'edizione del 1984, anche il cofanetto è identico, eccezione fatta per il colore ovviamente. Tuttavia a giudicare dalle foto il testo appare più basso, forse come dimesioni è più simile all'edizione del 1997. Complimeti a Nemo, veramente un testo notevole.

Probabilmente, non so se fino ad ora se ne abbia avuto la certezza, le tredici copie in numerazione romana dell'edizione del 1984 avranno la rilegatura in pelle marrone; sembrerebbe infatti che le copie per uso interno della Rusconi abbiano tutte la copertina di quel colore.

Data: martedì, 22 aprile 2008 - 15:41

come promessovi (a Soronel) vi segnalo l'annuncio su ebay ovviamente valuto esclusivamente proposte d'acquisto in quanto da perizie e stime il valore del libro è notevole, anche se nello stesso tempo quando si tratta di opere e antichità il prezzo è fissato dal collezionista e dal suo desiderio di possedere l'opera.

[cgi.ebay.it]

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 22/04/08 15:42 a cura di Nemo.

Data: martedì, 22 aprile 2008 - 18:40

Se non ti secca, mi piacerebbe sapere quali siano state le perizie e stime che hai ricevuto (se vuoi, fammelo sapere anche dopo che è terminata l'"asta").

E già che ci sono: puoi dirmi come hai trovato questo forum? Sono curioso...

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: martedì, 22 aprile 2008 - 23:12

Davanti a certe cose ci si può realmente domandare se certa genta pensi che essere collezionista sia sinonimo di 'demente'!!!

Chi ha incensato e blandito il proprietario del libro in questione avrebbe dovuto aggiungere che stiamo pur sempre parlando di una edizione italiana,e francamente non della più importante e particolare,frutto di una politica di una casa editrice, quale la Rusconi, notoriamente molto larga e anche poco chiara sulle pubblicazione numerate e limitate.

Caro Soronel chiaramente l'ingresso di questo signore nel tuo Forum mi sembra molto simile a uno spot pubblicitario che ha oltremodo sfruttato la tua competenza e anche il tempo di molti altri utenti. Bisognerebbe che tali personaggi avessero quanto meno la correttezza di non mascherarsi dietro una finta ignoranza ma si presentassero per quello che sono:dei venditori porta a porta!

Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: mercoledì, 23 aprile 2008 - 04:10

Il venditore non è certo uno sprovveduto ma non vedo in lui eccessiva malafede, sicuramente facendosi un giro su internet ha capito cosa ha in mano...Beato lui! Se l'intenzione finale è quella di vendere o di avere una stima effettiva, anch'io sarei andato a fare un po' di pubblicità su un forum di collezionisti..

Dunque questo libro esiste! E' stato avvolto nel mistero per quasi 40 anni, chi avrebbe mai scommesso niente sulla sua esistenza a questo punto, tutti si pensava ormai che il fantomatico "pelle marrone" intravisto da Soronel potesse essere al massimo una delle dieci copie in numerazione romana dell'edizione verde dell'84 o di quella del '97.

In effetti a ben pensarci è strano che un libro comunque tirato in 300 copie (tiratura molto bassa ma a pensarci bene non bassissima) non sia finora mai uscito e non se ne sia mai sentito parlare. Per confronto l'edizione Astrolabio pare abbia avuto una tiratura di 400 esemplari (dato forse da rivedere verso l'alto a questo punto) di cui oltretutto gli invenduti sembra siano andati al macero: cio' nonostante negli ultimi anni se ne sono visti in giro almeno 4-5 esemplari. Bisogna considerare forse che le diciture Ad Personam di questa edizione hanno fatto si che i destinatari diretti dei 300 libri, e relativi parenti, si siano sentiti oltremodo legati alle loro copie tanto da non volersene staccare. Forse andando avanti, con il cambio generazionale, inizierà a circolare qualche ulteriore copia di questa edizione...

C'è da dire inoltre che il mercato delle edizioni italiane è sicuramente di secondo piano rispetto a quello inglese-americano ma che ci sono alcuni collezionisti pronti a pazzie per aggiudicarsi una rarità assoluta e che non si ha la certezza che ricapiti. Anche il fenomeno per cui se su ebay si vende un'edizione particolare ad un prezzo molto alto subito dopo spuntano edizioni analoghe che raggiungono però prezzi piu' bassi in questo caso si potrà realizzare difficilmente proprio per la particolarità dell'edizione. Secondo me quindi questo libro raggiungerà tranquillamente i 2000 euro ma ci potranno essere collezionisti pronti ad offrirne 5000 e piu', prezzi che se ci pensiamo sono folli per un libro italiano tirato in 300 copie nel 1970 ma che il collezionismo aiuta a gonfiare..

Volevo poi chiedere al fortunato possessore se poteva chiarirmi un'altro dubbio: ossia dove e da chi è stata stampata l'edizione in questione, per fare un confronto con la prima edizione "normale" del '70 e con quella verde dell'84.

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 23/04/08 04:13 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: mercoledì, 23 aprile 2008 - 13:09

Mi dispiace per quello che ha scritto tar-palantir ma ha sbaglato proprio indirizzo e persona. Purtroppo è mancata poco tempo fa mia nonna e mi sono dovuto occupare dello sgombero delle sue cose nell'appartamento nel quale ho trovato questo libro. Mio nonno (che è mancato nel 1980) era un nome importante all'interno della Rusconi negli anni 60'/70' e immagino sia per questo che abbia ricevuto una copia di questo libro cosi' come altre 299 persone. Sotto la riga nera non c'è altro che il nome di mio nonno per l'appunto. Se sono passato qua è perchè ovviamente non intendendomi di Tolkien mi è sembrato potesse essere un luogo dove trovare le indicazioni necessarie (basta digitare su google "collezionimo tolkien" e finite qua) ed è grazie ai primi contatti qua che ho confutato le mie prime impressioni nonchè scoprirne di nuove. Come capita nella vita di tutti poi tocca fare anche i conti con portafoglio e valori affettivi e interessarsi di conseguenza nel capire cosa possa essere venduto. (chi è milionario non ha di questi problemi) Il prezzo che vedete su ebay è esorbitante ovviamente, ma è stato messo solo per poter valutare in privacy le proposte di chi è interessato realmente a questa copia e farne conoscere l'esistenza cosi' come si fa per tante altre vendite. Fidatevi che io stesso fatico a staccarmici... l'altra sera sorridevo all'idea de "il mio tesssoroooo" e fatico molto all'idea di venderlo (seppur nella vita bisogna voltare pagina) e sinceramente mi spiacerebbe se finisse nelle mani di uno speculatore a discapito di un collezionista vero e amante dell'autore, anche se purtroppo spesso passione non collima con liquidità.

Detto questo se pensiate che abbia sbagliato o prendete male il fatto che il collezionismo di uno dei vostri autori preferiti sia motivo di asta come per qualsiasi altro artista/pittore/scultore, cancellate pure questo topic e scusatemi se ho recato offesa a qualcuno. Ma non potete biasimarmi se possedendo questa copia intendo venderla attraverso una proposta economica che mi convinca senza remore a privarmene.

p.s. x NipoteDiTolkien, quando rientro verso sera do un occhiata a quello che hai chiesto e te lo mando.

x Sorenel, per ora sono passato in una vecchia libreria e l'ho fatto vedere a un antiquario che si sta occupando di sistemare altre cose e, come ho già specificato, entrambi alla fine mi hanno detto che trattandosi di un'opera letteraria e in queso caso di una confezione particolare non venduta al pubblico, il prezzo è dettato più dalla passione che da qualsiasi altra componente. Non è argento da pesare alla bilancia insomma, questo è il succo del discorso. Se proprio vuoi saperla tutta mi ha pure detto che mi converrebbe metterlo in vendita in concomitanza di ricorrenze particolari del romanzo e/o dell'autore.

Data: mercoledì, 23 aprile 2008 - 18:45

@tutti: a me sembra che Nemo sia stato di una rara correttezza, segnalando qui l'asta, e anche specificando "ovviamente valuto esclusivamente proposte d'acquisto". Il prezzo del Compralo Subito che ha scandalizzato tar-palantir (e anche qualcun altro, lo so) è solamente un "artificio": è ovvio che nessuno comprerà il libro a quella cifra, serve solo in modo da permettere a Nemo di ricevere offerte d'acquisto senza avere l'obbligo di vendere il libro, per farsi un'idea del possibile prezzo e anche per rendersi conto se vuole veramente venderlo (le due cose non sono, ovviamente, indipendenti).

@tar-palantir: credo tu abbia giudicato male Nemo, e magari una scusa non sarebbe fuori luogo (ma sono affari vostri e non miei). In ogni caso, non ritengo sbagliato che chi abbia un libro che è molto ricercato dai collezionisti venga qui a parlarne, ed eventualmente anche a cercare di venderlo. Anche solo il fatto che Nemo abbia confermato l'esistenza di quest'edizione particolare del Signore degli Anelli, per me è sufficiente a essere contento che abbia scritto qui sul forum.

@NipoteDiTolkien: credo proprio che tu abbia centrato il motivo per cui questa edizione, di tutte quante, sia così sfuggente e rara. Comunque, secondo l'Astrolabio (da me contattata in passato), "400 copie di vendita paiono esagerate". Sono meno d'accordo con le tue stime sul prezzo che il libro possa raggiungere (ma, ovviamente, un singolo collezionista molto ricco e molto determinato può smentirmi con facilità).

@Nemo: per prima cosa, condoglianze per tua nonna. Grazie per aver risposto alla mia domanda, evidentemente hai trovato un antiquario che, anche se non lui stesso appassionato (altrimenti ti avrebbe offerto immediatamente di comprare lui il libro), aveva almeno un'idea ben precisa di cosa gli avevi portato da vedere. Sulle ricorrenze particolari non so se dargli ragione: in fondo noi collezionisti italiani tolkieniani non siamo poi tantissimi (almeno credo) e dubito che, anche con una ricorrenza particolare in vista, un non appassionato potrebbe arrivare a offrire cifre molto alte.

Nota finale: al momento c'è un'unica proposta d'acquisto, e se volete saperlo è mia (no, non vi dico quanto ho offerto e prego Nemo di mantenere il riserbo, tanto alla fine dell'asta sarà visibile ai curiosi). Aggiungo anche che sono stato onesto con Nemo: ho offerto esattamente il massimo che sono disposto a offrire. Se il libro verrà venduto a un euro in più, a me dispiacerà di non essermelo aggiudicato, ma non mi rimprovererò di non aver fatto un'offerta maggiore.

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 24 aprile 2008 - 09:04

Sottoscrivo in toto quanto detto da Soronel.

--
Oromë

Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: domenica, 04 maggio 2008 - 19:17

Allora?! nessun commento sulle offerte fatte per 'cotanta' opera?

Il filantropico possessore del libro non mi è parso molto soddisfatto malgrado una cifra in particolare fosse più che congrua...

Scusa Soronel e scusate tutti ma io a 'sta storia dei nonni, degli zii che lasciano oggetti dei quali gli 'sprovveduti'eredi non conoscono il valore non riesco proprio a credere sarà forse perchè l'ho sentita 100 mila volte anche in altri settori...

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: lunedì, 05 maggio 2008 - 09:52

L'offerta è stata oltremodo generosa: una occasione di cui approfittare senza indugio. L'altro giorno ero alla mostra mercato del libro antico di Foligno, c'erano in vendita cinquecentine e seicentine a qualche centinaio di euro. Reality check.

Il mercato comunque lo fanno compratore e venditore, non certo chi sta a guardare. C'è da aggiungere che questa copia ha il pregio (per il venditore) di essere la prima ad apparire sul mercato ed è quindi naturale che possa raggiungere valutazioni più alte del dovuto. Mi auguro che come spesso capita altre copie escano allo scoperto, così da calmierare un po' l'offerta e la domanda.

PS: per dovere di cronaca devo aggiungere che alla mostra di Foligno c'era anche una Divina Commedia illustrata splendidamente su fogli di pergamena di dimensione simil-A3 a 5.000 euro ;-)

--
Oromë

Modificato 3 volte. Ultima modifica il giorno 05/05/08 14:48 a cura di Oromë.

Data: lunedì, 05 maggio 2008 - 23:16

Penso che nessun offerta supererà mai quella fatta da Mastro Soronel. La cifra era veramente alta, forse troppo (secondo me). Non riesco a pensare come abbia fatto il venditore a rifiutarla.

Caro Oromë non immagini come ti invidio. Una cosa semplice come andare ad una mostra mercato del libro antico per me è ancora desiderio che non sono riuscito ad esaudire. Dove abito io di queste mostre non c'è ne sono. Dovrei spostarmi almeno per un paio di giorni, ma per ora il tempo non c'è. Spero un giorno di poterle visitare tutte.

Data: martedì, 06 maggio 2008 - 08:42

ReStregone, per andare a quella mostra mi sono sparato 200km di auto con famiglia al seguito (vabbé solo uno dei tre figli, qualche compromesso è necessario): tutto è possibile! Il trucco è stata la possibilità di visita al paese (niente di che), al Palazzo Trinci (sede della mostra - stupendo! -), alla campagna umbra in primavera.

--
Oromë

Data: mercoledì, 14 maggio 2008 - 16:27

Soronel Ha scritto:

@NipoteDiTolkien: ...... Sono meno d'accordo con le tue stime sul prezzo che il libro possa raggiungere (ma, ovviamente, un singolo collezionista molto ricco e molto determinato può smentirmi con facilità).

Come sempre Mastro Soronel avevi ragione, mi ero fatto abbagliare dal fatto che tale copia non si fosse mai vista in giro sui canali informatici, la tua offerta era OLTREMODO generosa. A supporto di cio' pongo alla vostra attenzione un fatto che ho da poco appurato: nel 2003 una libreria antiquaria di Roma ha venduto una copia analoga a questa, stampata nominalmente per Rodolfo Arata (giornalista e direttore generale della RAI), a soli 200 euro. Ora probabilmente 200 euro erano pochi per l'opera in questione (seppur 5 anni fa) ma anche riportati ad oggi non credo che ci si possa spingere oltre i 1000 euro in una valutazione corretta di tale edizione...

Data: mercoledì, 14 maggio 2008 - 20:01

NipoteDiTolkien Ha scritto:

A supporto di cio' pongo alla vostra attenzione un fatto che ho da poco appurato: nel 2003 una libreria antiquaria di Roma ha venduto una copia analoga a questa, stampata nominalmente per Rodolfo Arata (giornalista e direttore generale della RAI), a soli 200 euro.

È la libreria antiquaria in Viale Giulio Cesare, vero? Lo so bene, passai in quella libreria il giorno dopo la vendita in questione.

Ora probabilmente 200 euro erano pochi per l'opera in questione (seppur 5 anni fa)

Decisamente: il proprietario della libreria si era già pentito, e non erano ancora passate nemmeno 24 ore...

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 15 maggio 2008 - 08:36

Man mano che si aggiungono dettagli alla storia di questa edizione la faccenda si fa sempre più intrigante.

--
Oromë

Data: martedì, 20 maggio 2008 - 12:35

Soronel Ha scritto:

È la libreria antiquaria in Viale Giulio Cesare, vero? Lo so bene, passai in quella libreria il giorno dopo la vendita in questione.

Proprio quella!!

Data: martedì, 17 febbraio 2009 - 21:16

Ed ecco che un'altra copia del libro in questione viene messa all'asta...

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 18 febbraio 2009 - 10:50

Sarà un bagno di sangue...E alla fine la spunterà Soronel, che ha già fatto la sua offerta blocca-libro (in realtà non va proprio così, ho scoperto che anche se ci sono offerte per un oggetto questo si puo' sempre togliere per indisponibilità del medesimo annullando le offerte, fino a 12 ore prima della fine dell'asta vedi [pages.ebay.it])

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 19/02/09 01:25 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: mercoledì, 25 febbraio 2009 - 09:12

Ovviamente aspettiamo foto ed informazioni sul libro!!!!

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/02/09 09:13 a cura di ReStregone.

Data: mercoledì, 25 febbraio 2009 - 18:02

Sbaglio Soronel o era l'ultimo libro che ti mancava per completare tutte le edizioni italiane di Tolkien? Almeno per quelle pre-Bompiani.. Insomma complimenti! E chiaramente aspettiamo una recensione dettagliata quando ti arriva.. In particolare sapremo finalmente chi l'ha stampato, i due candidati finora sono la cromotipia E.Sormani di Milano (prima ediz. del '70 "normale") e l'Istituto Grafico Bertello di Borgo San Dalmazzo (edizione verde dell'84)

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 25/02/09 20:11 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: giovedì, 19 marzo 2009 - 14:50

Soronel non ci dici proprio niente? C'è qualcosa del libro che non ti convince?

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.