Può anche capitare, dopo anni, di trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che non ti aspettavi potesse esistere.
A me è successo più volte, per cui tendo a non stupirmi di nulla, ma questa inserzione mi ha... non so come dirlo, se non ripetendo "stupito".
Si tratta di un'edizione dello Hobbit del 1984, naturalmente Adelphi, però rilegato con copertina rigida e sovraccopertina!
Nell'asta c'è già un'offerta, e non credo ci sia bisogno di dirvi chi l'ha fatta. :-)
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Grazie per la segnalazione. In effetti mi pare di aver già visto questo libro in un'asta ebay qualche tempo fa ma non potrei giurarlo.
Guardavo la tua bibliografia e ho scovato questo, non credi possa trattarsi dello stesso libro? I dettagli non sembrano corrispondere, ma la foto assomiglia assai (colori invertiti a parte). In ogni caso mi pare che l'asta stia impennandosi oltre misura.
Altra cosa, hai notizia di questa edizione dei Racconti Perduti?
--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 18/09/08 16:24 a cura di Oromë.
Quella azzurra è un'edizione per il mercato rateale, e non ha (fin dall'inizio) sovraccopertina.
Proprio per evitare eccessivi rialzi, aspetterò verso la fine dell'asta per fare la mia prossima offerta.
Quanto ai Racconti Perduti, si tratta di un'edizione Rusconi del 1997 (disegno di copertina di Luca Michelucci). I Racconti Perduti è l'ultimo volume della serie che mi manca (per questo non l'hai trovato nel mio sito), infatti ho adocchiato quell'asta da tempo, e anche qui interverrò solo alla fine per evitare rialzi eccessivi.
--
Soronel l'Araldo
Quanto ai Racconti Perduti, si tratta di un'edizione Rusconi del 1997 (disegno di copertina di Luca Michelucci). I Racconti Perduti è l'ultimo volume della serie che mi manca (per questo non l'hai trovato nel mio sito), infatti ho adocchiato quell'asta da tempo, e anche qui interverrò solo alla fine per evitare rialzi eccessivi.
Occhio che nella descrizione dell'asta riporta 1998 e non 1997. Grazie per le delucidazioni.
Riguardo a quell'edizione dell'Hobbit.. Recentemente sono passate su ebay un paio di prime edizioni Adelphi del '78 che non sono andate oltre i 35 euro per un libro comunque difficile da trovare in prima edizione in buone condizioni (ha la copertina in cartoncino leggero). Non è un po' esagerato pagare oltre i 40 (e magari molto di piu') per un'edizione dell'84 assolutamente ordinaria?
@Oromë: vabbe', non mi ricordavo l'anno: però il periodo è quello (allo stesso periodo risalgono tutte le edizioni "ricopertinate", che in genere riportano come anno di edizione il 1992; per esempio La Realtà in Trapsarenza e Immagini).
@NipoteDiTolkien: la "importanza" di un'edizione la decide il mercato. Questa edizione, poi, non è "assolutamente ordinaria", dato che io (che un po' me ne intendo) non ne avevo mai sentito parlare, e nei circa sette anni dacché frequento ebay (nonché numerosi altri siti che vendono libri, e numerose librerie dell'usato o antiquarie) non ne avevo mai vista una copia in vendita.
--
Soronel l'Araldo
Potrebbe esserci il classico fenomeno che subito dopo ne escono un altro paio di copie se questa asta finisce alta, in fondo è un'edizione nè lusso nè limitata...che ne pensi?
Intanto complimenti a Soronel per i Racconti Perduti. Stavo ascoltando il nuovo album dei Metallica (dopo 22 anni da Master of Puppets era giusto dar loro una possibilità) e sono arrivato in ritardo di qualche minuto. Parafrasando: Mors mea, vita tua.
Per quanto riguarda Lo Hobbit, concordo con Soronel. In fin dei conti una copia che per qualcuno potrebbe essere poco significativa potrebbe valere moltissimo per qualcun'altro (immagina fosse l'ultimo libro che serve a Soronel completare la collezione). Personalmente credo che salterò l'asta perchè sopravvalutata. Ciò non vuol dire riterrei sbagliato, per qualcun'altro, spendere 60 euro in quel libro.
A però...altro che 40 o 60 euro...complimeti Mastro Soronel, ovviamente si sapeva che l'avresti spuntata tu; sarei curioso di sapere fino a quanto saresti stato disposto sborsare per quel libro (in pratica ti sto chiedendo qual'è stato il valore della della tua offerta massima, ma ovviamente non ce lo dirai). Non ritengo il prezzo elevato. Anche perchè credo che nel collezionismo non esista un prezzo elevato se si è coscienti di ciò che si sta comprando...al massimo esisto le fregature, ma sono dovuti o ad inganni (ovvero alla non sincerità) da parte del venditore, oppure alla non completa conoscenza di ciò che si compra (magari si crede di comprare un operà molto rara e invece si tratta di qualcosa di estremamente ordinario), ma non credo sia questo il caso.
Complimenti Soronel, alla fine l'asta poteva salire anche di piu' e quindi tutto sommato il prezzo non è stato esagerato.Scommetto che la tua offerta massima era per lo meno a tre cifre.. Volevo chiederti se poi gentilmente quando ti arriva ci ragguagli di altri particolari sull'edizione (il venditore riporta stesso numero di pagine ed edizione, la 9°,dell'edizione in brossura normale del 1984, mi sembra strano non ci sia nessuna differenza) e su prezzo di vendita e ISBN. Grazie!
Ancora non ho ricevuto il libro, altrimenti ti risponderei direttamente. Ovviamente tutte le info che chiedi saranno prima o poi disponibili sul mio sito. Anche se, devo ammetterlo, sono piuttosto pigro nell'aggiornare: ho quasi una trentina di "pezzi" da inserire, ma rimando sempre (soprattutto i libri "di", mentre per quelli "su" sono più solerte. Chissà perché?).
Tendenzialmente sono contrario a rivelare la cifra massima che offro in un'asta, per vari motivi. In questo caso, però, l'asta è stata piuttosto emozionante, quindi non è detto che prima o poi non ne scriva una cronaca dettagliata...
--
Soronel l'Araldo
Ti è poi arrivato?
Sì, è arrivato. E, anche se odio ammetterlo, avevo torto: dopo tutto, si tratta proprio dell'edizione rilegata con copertina color turchese, "per il mercato rateale".
A mia discolpa, posso dire che in passato ne ho viste due copie in vendita, una su ebay e una dal vero, e in entrambi i casi alla domanda se il libro avesse una sovraccopertina mi è stato risposto con certezza assoluta che ne era sprovvisto fin dalla pubblicazione. Dal momento che "dal vero" a rispondermi è stato un librario di notevole competenza ed esperienza, mi sono fidato.
--
Soronel l'Araldo
Bhé alla fine ti sei procurato la sovracopertina, che come mi pare di capire è difficile da trovare...
capita anche questo...consolati pensando che la sovracopertina non si era mai vista quindi dev'essere molto rara, un po' come il cofanetto dellìedizione in tre volumi con le immagini di Piero Crida o il cofanetto marmorizzato dell'edizione verde del '84.