Riporto parte di una mail che il presidente della STI ha scritto sulla mailing list dell'associazione:
Quota:Ninni
Sto cercando la prima traduzione (del SdA) del primo libro dell'opera, quella di Vittoria Alliata di Villafranca pubblicata nel 1967 per Astrolabio. E' per una ragazza che prepara una tesi. Rispondetemi a info@tolkien.it
Astenersi commenti acidi o prese in giro.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Credo che questo sia il posto con il piu' alto numero di possessori di Astrolabio esistente (me compreso :). Sono sicuro pero' che non molti sono quelli disposti a prestarla, magari inviandola via posta, dovendola così estrarre dalla teca di cristallo sottovuoto dove è con cura riposta. A parte forse tu Soronel, che se non ricordo male scrivevi di possederne più di una copia. Consiglio pertanto alla laureanda di affidarsi al sistema bibliotecario nazionale, ad esempio so che ce n'è una copia alla biblioteca Bruno a Roma, che dovrebbe effettuare il prestito interbibliotecario. Oppure di recarsi in una delle biblioteche nazionali (Roma e Firenze) dove il volume è presente e dove si sono recati molti miei conoscenti con problemi bibliografici in fase di scrittura della tesi.
La ragazza tesista mi ha scritto (grazie a tolkieniano che le ha dato la mia email), e stiamo prendendo accordi. No, non le spedirò la mia copia Astrolabio, anche perché lei (la ragazza, non la copia) sta negli Stati Uniti, ma farò solamente una scansione di alcuni capitoli.
--
Soronel l'Araldo
giusto per curiosità, questa ragazza che fa una tesi sulle edizioni italiane di Tolkien, è italiana o americana?
giusto per curiosità, questa ragazza che fa una tesi sulle edizioni italiane di Tolkien, è italiana o americana?
E soprattutto, quale sarà il tema della tesi?
La ragazza è italiana, e frequenta un corso in pratica e teoria della traduzione all'Università del Massachussets. Più che una tesi, deve fare uno studio di traduzione comparata, e ha scelto La Compagnia dell'Anello come soggetto.
--
Soronel l'Araldo
Frose a qualcuno può interessare: qui è possibile scaricare il prologo della Compagnia dell'Anello (comprensivo della Mappa della Contea) in formato pdf.
--
Soronel l'Araldo