Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Edizione Illustrata "Lo Hobbit"
Inviato da: niphredil (IP registrato)
Data: venerdì, 26 dicembre 2008 - 09:56

Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo sito.

Sono un appassionato di Tolkien dai tempi della quinta elementare (adesso ho trentatre anni) e sto cercando il libro che mi ha introdotto alla produzione del maestro.

Cercherò di descriverlo perchè non ho alcun dato significativo nella mia memoria (il libro è stato malauguratamente prestato da mia madre una ventina di anni fa e mai più restituito): era una edizione illustrata, di grande formato, con copertina cartonata rosso scuro (similpelle) e stampata con il simbolo JRRT oro a caldo. Aveva una sovracoperta ma non la ricordo, mi è restato più impresso il simbolo in oro. Le illustrazioni non erano quelle di Tolkien ma di un autore unico di cui non ricordo il nome.

Ho cercato ripetutamente in internet e su ebay ma non riesco a risalire all'edizione.

Sapete aiutarmi?

Grazie comunque per l'attenzione...ciao! Fabio - niphredil

Re: Edizione Illustrata "Lo Hobbit"
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 26 dicembre 2008 - 11:54

Per prima cosa, benvenuto.

Lo Hobbit di cui parli è quasi certamente questo, ovvero l'edizione Mondadori su licenza Adelphi del 1986, con illustrazioni di Michael Hague. Nella scheda dell'edizione, l'immagine raffigura la sovraccopertina, ma la copertina del libro è come la descrivi: similpelle rossa, con il monogramma JRRT in oro.

Non è un'edizione rarissima, ma non è nemmeno facilissima da trovare. Come sempre, se dovessi trovarne una in vendita cercherò di segnalarla qui.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Edizione Illustrata "Lo Hobbit"
Inviato da: niphredil (IP registrato)
Data: sabato, 27 dicembre 2008 - 00:49

Ciao!

E' lui! grazie per la dritta, inizio la ricerca...ti sono debitore :-)

A presto!

Fabio

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.