E' presente in asta a questo link un'edizione rossa del 1997 che sembra in buone condizioni
Yep, già visto. Per chi volesse saperlo: 1997 è l'anno in cui l'edizione con copertina rossa è stata pubblicata per la prima volta (in aprile o in novembre: ci sono state due ristampe, e non so in quale delle due è comparsa la prima volta la copertina nuova); sul mio sito c'è scritto 1998 perché la mia copia è del 1998.
L'illustrazione della copertina (l'anello, insomma) è opera di Luca Michelucci, che in quegli anni fornì alla Rusconi il restyling di tutti i libri di Tolkien; secondo me fece un pessimo lavoro (ma è questione di gusti), tranne che con questo Signore degli Anelli, che effettivamente è di rara eleganza (oltre a essere l'unica edizione italiana del Libro Rosso ad avere la copertina effettivamente rossa).
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Aggiornamento: il venditore ha aggiunto l'informazione che si tratta della trentesima edizione, quindi è dell'aprile 1997.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
girando qua e la ho trovato sulla baia a questo link una copia dell'edizione "rossa".
visto il prezzo interessante mi sembrava doveroso segnalarla.