Scusate se sbaglio sezione ma vorrei sapere il reale valore di questo volume che è su ebay. E' giusto il prezzo secondo voi? grazie mille
Scusate se sbaglio sezione ma vorrei sapere il reale valore di questo volume che è su ebay. E' giusto il prezzo secondo voi? grazie mille
Ne abbiamo già parlato più volte, comunque considera che per quell'edizione, in condizioni perfette (nel senso che parlo di una copia mai letta, con la sovraccopertina) il prezzo giusto è secondo me fra i 150 e i 200 euro.
Per quella copia, in condizioni decisamente cattive (ha ovviamente subito molta umidità, se non proprio acqua), io non pagherei più di 20 euro (o meglio: io non la comprerei proprio).
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Grazie Soronel!!
A titolo di esempio, ecco qui in vendita una copia in condizioni molto migliori di quella. Peccato che a quello stesso prezzo sia possibile comprare una prima edizione inglese in tre volumi del 1954-55 (certo, non conservata altrettanto bene, ma volete mettere?)
Aggiornamento (27 gennaio): Il libro dell'inserzione che avevo linkato, misteriosamente, si è trasformato in una canna da pesca
--
Soronel l'Araldo
Ed ecco lo stesso libro a un prezzo decisamente più conveniente (partenza: 1 euro).
--
Soronel l'Araldo
Aggiornamento (27 gennaio): Il libro dell'inserzione che avevo linkato, misteriosamente, si è trasformato in una canna da pesca
Spettacolare!!! anche a me, ma come è possibile???
Ed ecco lo stesso libro a un prezzo decisamente più conveniente (partenza: 1 euro).
Si preannuncia un'asta col botto...150 euro a 7 giorni dalla fine. Per me siamo già arrivati a quello che reputo un prezzo giusto per il libro in questione...
alla fine è terminata a 505 euro...prezzo secondo me completamente fuori mercato, da folli, piu' del doppio del valore reale.. ma come abbiamo detto altre volte il prezzo in questo caso lo fa il collezionista o meglio i due collezionisti che hanno aspettato fino all'ultimo secondo per fare la loro offerta (e io credo che con questo giochetto uno dei due ci è rimasto scottato, hanno sparato entrambi molto alto all'ultimo per portarsela per forza a casa ma non pensavano di incontrare un altro che aveva fatto lo stesso ragionamento loro...)
Però se ho ben capito chi è l'acquirente del libro, non credo che sia tanto fesso da farsi scottare come dici tu NipoteDiTolkien, anzi sono certo che sapeva perfettamente quello che faceva.
505 euro è fuori mercato se è il prezzo chiesto da un venditore (come è certamente fuori mercato la famosa asta da 10.000 euro). Se invece, come in questo caso, è il prezzo che un compratore è disposto a pagare, allora è decisamente dentro il mercato.
Io avevo indicato cifre minori, perché finora quelle cifre si erano pagate, ma da oggi dobbiamo fare i conti con un mercato che si è allargato, in cui una copia della prima edizione Rusconi del SdA può essere pagata anche 505 euro.
--
Soronel l'Araldo
Tra l'altro la copia in asta era in ottime condizioni, pagine fresche, niente ingiallimenti e fioriture, ecc. A parità di edizione le condizioni influenzano molto la valutazione di un libro.
In una prospettiva di mercato antiquario (e collezionismo librario in generale) c'è da ammettere che le edizioni pregiate ("Pelle Marrone", "Pelle Verde", Prima Edizione, Astrolabio) delle traduzioni italiane del SdA cominciano a essere piuttosto costose, le si potrebbe ritenere sovraquotate (ma rispetto a cosa? Ogni autore/titolo ha il "suo" mercato). Sempre di traduzioni si tratta. Per dire, il Deserto dei Tartari è stato venduto qualche mese fa a oltre 600 euro. Copia in perfette condizioni di conservazione, prima edizione assoluta piuttosto (molto) scarsa.
--
Oromë
Eldamar - Collezionando J.R.R. Tolkien
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 13/02/09 09:15 a cura di Oromë.