Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

info Prime Edizioni
Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: martedì, 27 ottobre 2009 - 13:45

Mi fareste sapere la data (mese e anno) della prima edizione de Racconti Incompiuti - Racconti Ritrovati - Racconti Perduti edita da CDE con queste copertine (riporto sola quella dei Racconti Incompiuti, le altre appartengono alla stessa serie). E sempre la data (mese e anno) della prima edizione de La compagnia dell’Anello – Le Due Torri – Il Ritorno del Re edita da Euroclub con queste copertine (riporto sola quella de La Compagnia dell’Anello). L’anno è sicuramente quello inserito nella bibliografia di Mastro Soronel, però mi servirebbe sapere anche il mese.

Grazie in anticipo

Re: info Prime Edizioni
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: martedì, 27 ottobre 2009 - 15:45

Posso darti mese e anno dei libri che ho io, anche se, trattandosi di edizione CDE, come al solito sapere qualcosa di certo è praticamente impossibile.

Incompiuti: marzo 1994
Perduti: dicembre 1993
Ritrovati: ottobre 1993

Incredibilmente, per l'edizione del Signore degli Anelli c'è qualche certezza.

All'inizio del libro, sotto al copyright, è indicato il solo anno di prima edizione (ed è comunque già molto, per libri CDE), mentre alla fine del libro sono indicati mese e anno iun cui il libro è stato stampato. Posso quindi affermare con sicurezza che le prime edizioni sono:

CdA: giugno 1990
DT: settembre 1990
RdR: gennaio, febbraio o marzo 1991 (so che è del 1991, e che aprile 1991 è la prima ristampa).

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: mercoledì, 28 ottobre 2009 - 14:55

I libri della serie Racconti CDE che hai, hanno tutti il segnalibro blu? dei mie solo due lo hanno (anche se ora non ricordo a quale dei tre manca e non posso controllare).

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 28 ottobre 2009 - 22:39

ReStregone Ha scritto:

I libri della serie Racconti CDE che hai, hanno tutti il segnalibro blu? dei mie solo due lo hanno (anche se ora non ricordo a quale dei tre manca e non posso controllare).

Anche dei miei lo hanno solo in due: i racconti incompiuti e i racconti ritrovati. I racconti perduti non lo hanno.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: lunedì, 02 novembre 2009 - 13:34

Soronel Ha scritto:

dei miei lo hanno solo in due: i racconti incompiuti e i racconti ritrovati. I racconti perduti non lo hanno.

Anche per me vale lo stesso, credi che sia solo una coincidenza? Io credo di no...qualcuno può smentirmi?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 02/11/09 13:35 a cura di ReStregone.

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.