Salve! Mi sono appena iscritto appositamente per chiedervi una cosa: quale edizione de "Lo Hobbit Annotato" mi consigliate, in merito a traduzione e completezza? I 'candidati' sono queste due qui:
[www.tolkien.it] (18 euro)
[www.tolkien.it] (22 euro)
Vorrei capire, col Vostro aiuto, innanzitutto quali sono le reali differenze (se ce ne sono) e in secondo luogo quale edizione faccia per me. A me interessa la sostanza e non la forma, per cui se l'unica differenza è un po' di colore qua e là e la copertina rigida anziché morbida, posso prendere quella da 18. Se invece la differenza è più sostanziale, non so... traduzioni diverse (più accurate), PIU' illustrazioni, ecc., allora il discorso cambia.
Ultima domanda: i due volumi hanno le mappe in formato decente? Perché nell'edizione Bompiani 2000 che ho (simile a quella da 18 euro ma ancora non aggiornata e riveduta) le mappe sono quasi inserite alla stregua di note e/o illustrazioni, per cui il loro formato è ridicolmente piccolo, rendendole illegibili =(
Mi chiedevo se in queste due edizioni esse fossero più decenti, magari in formato pieghevole come per "Il Signore degli Anelli" e "Il Silmarillion".
Grazie infinite per le informazioni!
Ah, se qualcuno avesse una delle due edizioni e volesse vendermele (ad un prezzo ragionevolmente conveniente rispetto a quello di copertina), sarei ben lieto di effettuare l'acquisto ^^
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo! =)
Lorenzo "Lorix"
Intanto, benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda i due libri sui quali chiedi info: quello da 18 euro ha la copertina morbida ed è dimensioni più piccole (22x13,5 cm); quello da 22 euro ha la copertina rigida e dimensioni più grandi (25x17 cm).
A parte questo, i due libri sono assolutamente identici: non solo la traduzione è la stessa, ma è la stessa anche la composizione tipografica, vale a dire che i testi e le figure coincidono pagina per pagina, riga per riga, parola per parola, carattere per carattere.
Le mappe sono, ahimè, anche qui inserite fra le altre illustrazioni, in dimensioni piuttosto piccole (e certamente non paragonabili alle grandi mappe del SdA o del Silmarillion). Se le mappe sono importanti per te, ti consiglio di cercare una delle prime edizioni dell'Adephi, in cui le mappe erano stampate in nero e rosso su fogli doppi piegati (si tratta dell'edizione con copertina azzurra, Biblioteca Adelphi 47). Tuttavia, è uno Hobbit non-annotato, in cui ci sono solamente le illustrazioni disegnate da Tolkien e non ci sono note, introduzione o appendici.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Se vuoi, qui trovi una copia in vendita dell'edizione dello Hobbit (non annotato) di cui ti parlavo.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"