salve a tutti, mi piacerebbe iniziare una collezione di libri di tolkien (appena questa scuola mi da un attimo di pace grr) ma non saprei proprio da dove cominciare, e il mio dubbio principale riguardava la lingua dei libri, sono indeciso tra l'italiano e l'inglese. quest'ultimo mi attizza non poco, anche perchè mi pare che ci siano molte piu edizioni, e forse anche libri che qui da noi non sono ancora stati pubblicati. senza contare il fascino della "lingua originale". poi mi chiedevo se qualcuno conosceva luoghi dove comprare online oltre al già pluricitato ebay, sul quale, almeno in italia, non mi pare ci sia molta roba... per oggi e tutto ! vi ringrazio in anticipo per le speriamo molte, risposte =) ciaooo =)
Ciao pastor e benvenuto!
Decidere se collezionare libri in lingua inglese o in italiano, credo che sia una tua scelta. In Gran Bretagna sfornano libri di Tolkien alla velocità della luce, ne trovi di tutti i tipi: con cofanetto, senza cofanetto, in edizione limitata, con il cofanetto più grande, con quello più piccolo, edizione economiche, edizioni di lusso, edizioni BCA, edizioni Folio Society, ecc. ecc. In più ci sono le primissime edizioni del ISDA e The Hobbit che ahimè hanno dei prezzi estremamente proibitivi. Ovviamente in Italia abbiamo un numero minore di edizioni anche se alcune molto rare e ricercate. Ripeto la scelta è tua. Comunque, non è detto che se scegli di collezionare edizioni inglesi tu non possa comunque comprare qualche edizione italiana particolare o viceversa.
Hai ragione, quando dici che molti dei libri pubblicati in Gran Bretagna sono inediti in Italia. Oltre alla The History of Middle-earth (dodici volumi più un tredicesimo contenete l' indice) di cui in Italia abbiamo solo i primi due volumi, ce ne sono anche altri, basta guardare qui e ti renderai conto di quante opere pubblicate in Gran Bretagna sono inedite da noi.
Per rispondere alla tua ultima domanda, guarda qui e poi cerca sulla rete siti di annunci o aste (tipo subito.it o kijiji.it) ma non si trova molto, anzi non si trova quasi nulla...ebay domina.
Modificato 4 volte. Ultima modifica il giorno 18/05/10 00:38 a cura di ReStregone.
Condivido pienamente ReStregone,ebay domina su tutto aggiungo "comprovendolibri" dove personalmente mi trovo bene,sono entrato in possesso di varie edizioni preziose su questo sito.
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 18/05/10 15:15 a cura di lobot.
Aggiungo anche che, collezionando libri italiani, si può forse sperare di arrivare ad avere una collezione completa. Collezionando libri inglesi temo che questo non sia possibile, a meno di non fare come Christina Scull e Wayne Hammond, che hanno un intero capannone industriale dedicato alla loro collezione.
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"