Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
"Compagnia" Astrolabio in vendita
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: domenica, 28 novembre 2010 - 23:22

Su comprovendolibri c'è in vendita una copia dell'edizione Astrolabio della Compagnia dell'Anello. Il prezzo è € 2500: molto alto (secondo me troppo), ma lo segnalo per dovere di cronaca (e poi, perché non ho molto altro da segnalare di questi tempi...)

Ah, quasi dimenticavo: come al solito, prima di fare offerte, si consiglia di chiedere al venditore descrizione dettagliata (compreso ogni possibile difetto) e possibilmente fotografie del libro. La presenza o meno della sovraccopertina (e lo stato in cui si trova) può modificare notevolmente il valore di un libro. Stessa cosa la presenza di scritte o firme di appartenenza, strappi, ingiallimenti della carta o deformazioni della copertina.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: "Compagnia" Astrolabio in vendita
Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: lunedì, 29 novembre 2010 - 09:43

Non posso che essere d'accordo con Mastro Soronel, anche per me il prezzo è estremamente troppo alto.

Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: domenica, 05 dicembre 2010 - 15:30

Un folle...saltato fuori in periodo natalizio in cerca di polli danarosi...

Inviato da: Dartagnan (IP registrato)
Data: giovedì, 09 dicembre 2010 - 13:05

Ciao, volevo spezzare una lancia a favore del venditore. A parte i prezzi, concordo molto alti, ha una bella collezione di rarità. Ma non è per questo che vi scrivevo.. qualcuno sa dirmi a quanto posso trovare questo volume e se ci vorranno anni? Non vorrei perdere l'occasione se mi venisse proposta... Grazie, Gian

Data: sabato, 11 dicembre 2010 - 20:22

Ciao Dartagnan, per quanto riguarda il prezzo, io personalmente non riuscirei a farne una stima; ma, ovviamente, credo che sia estremamente lontano dal prezzo offerto dal venditore.

Per la ricerca del volume, se escludi il colpo di fortuna, sicuramente ci vorranno degli anni, e non è detto che riuscirai a trovarlo ad un prezzo adeguato. Però, se sei disposto a spendere 2.500 euro o giù di lì, puoi sempre acquistare il testo attualmente in vendita. Se potessi, io l’acquisterei. E’ probabilmente il libro più ricercato dai collezionisti Tolkieniani e non solo.

Magari facci sapere se ne sei entrato in possesso!!!

Data: sabato, 11 giugno 2011 - 17:16

Ancora su comprovendolibri, però a un prezzo più accessibile: "soli" 1200 euro.

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 11 giugno 2011 - 20:26

Le due copie viste su Ebay qualche anno fa ricordo che hanno fatto una 400 euro e rotti e l'altra aveva superato i 600...

Data: domenica, 12 giugno 2011 - 22:29

Mi pare di sì. C'è anche una terza copia in vendita su comprovendolibri, ma chiedono 3000 euro.

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 25 giugno 2011 - 14:41

Ed ecco un'altra copia in vendita, sempre su comprovendolibri. Il prezzo non è indicato, ma il venditore ha scritto nell'inserzione "considero proposte".

--
Soronel l'Araldo

Inviato da: Biblioteca Totale (IP registrato)
Data: martedì, 28 giugno 2011 - 11:09

Saluto tutti del forum, sento il dovere di pronunciarmi riguardo della "Compagnia". Ho fatto il prezzo dimezzato rispetto alla richiesta che appare in cima al thread --- che alcuni ritengono esagerata, ma altri sarebbero disposti a spendere --- e ciò nonostante c'è ancora chi , per così dire storce la bocca. Bene, si fa riferimento a copie forse senza sovracoperta e forse non proprio buone apparse anni fa su ebay o simili tra 400 e oltre 600. Ora vi dico, senza polemiche : << Faccio un'asta ?>>. Sono altresi tentato di toglierlo via e consegnarlo all'oblio. Stento a credere , come afferma ReStregone, che sia sia un interesse così largo sul libro. Ho perfino chiesto di fare il prezzo, senza avere la minima tentazione di cederlo. Per esperienza personale, e da "pollo", dico che quando un libro mi interessa, anche se mi dovessi svenare, compro. Vi auguro un piccolo colpo di fortuna per entrare in possesso del libro, che alcuni di voi già possiedono, per una cifra che ritenete ragionevole. Saluti a Soronel per l'ospitalità, e in particolare a tutti. Alessandro

Data: martedì, 28 giugno 2011 - 17:10

Ciao Alessandro, e benvenuto sul forum. Ovviamente, il libro è tuo, e sei liberissimo di chiedere quanto ti pare per venderlo; io continuo a pensare che 2500 euro sia un prezzo troppo alto, mentre 1200 lo ritengo un prezzo alto ma accettabile. Resta da vedere se qualcuno che vuole comprare il libro sarà disposto a spendere una tale cifra, perché il prezzo reale lo fanno il venditore e il compratore insieme, e 1200 euro per un libro sono comunque tanti. Io sono d'accordo con il tuo "se un libro mi interessa, anche se mi dovessi svenare, compro", ma altri possono essere meno "estremisti", o semplicemente avere meno risorse. La crisi, dopo tutto, c'è, e i libri da collezione non sono, lo ammetto, un bisogno primario. Per quanto riguarda le aste, tieni presente che chi partecipa spesso finisce per offire molto più di quanto preventivato, perché si crea un meccanismo di "competizione", che ti spinge a rilanciare l'offerta; d'altra parte, se non c'è nessuno in quel momento cui il libro interessi abbastanza, rischi di venderlo a una piccola frazione del suo valore reale. L'asta, insomma, è rischiosa per chi vende, ma può esserlo anche per chi compra. L'interesse per il libro c'è senz'altro, il problema è che molti degli interessati se ne sono già procurata una copia: magari senza sovraccopertina, magari un po' o molto rovinata, come scrivi tu, ma comunque sufficiente a placare la "fame da collezionista".

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 03 luglio 2011 - 12:20

Penso l'avrete vista un po' tutti la copia in asta su ebay partita da 99 euro...

LinkEbay

Non so se è una delle copie Comprovendolibri o se è proprio quella dell'amico Alessandro...Sono curioso di vedere quanto farà, nel 2011 una buona copia Astrolabio in asta ebay. Le copie andate tra 400 e 650 anni fa erano buone copie con sovracopertina ma appunto anni fa (2008/2009?) e da allora non se ne sono piu' viste.

In bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno.

Data: domenica, 03 luglio 2011 - 14:15

Salve a tutti Popolo Tolkeniano. bando a convenevoli... @ NipoteDiTolkien la copia è questa. La foto, della sola sovracoperta, mostra due lievi tagli al dorso (trascurabili a mio avviso). La presenza della firma di appartenenza(a meno che non sia famosa), andando a cavillare, lo deprezza un pochino.Chiederei al venditore maggiori info sull'interno e lo stato generale. Il libro sembra in salute ma meglio non rischiare.... Auguro a tutti a coloro che vi parteciperanno di vincere l'asta (non vi scannate tra voi!)... a fine della stessa avremo un quadro più chiaro del reale valore del libro. Grazie per l'indicazione a presto.

AlesSandro

Data: mercoledì, 06 luglio 2011 - 22:28

"Impedirmelo? Sei pazzo! Nessun uomo vivente può impedirmi nulla!"

Ovviamente ancora non ho il libro tra le mani, quindi me ne starò tranquillo finché non lo vedrò con i miei occhi. Ma è con una delle più belle frasi del SDA che voglio festeggiare questa bella vittoria. Probabilmente adesso spunterà un'altra asta in cui verrà venduto al 50% in meno, come mi è sempre capitato dopo aver acquistato un libro di valore. Ma sapete una cosa cari amici? Questa volta non m'interessa, non ci rimarrò male. Dopo tanta attesa sono riuscito a procurarmi un’ottima (quantomeno a giudicare dalla descrizione del libro di cui voglio fidarmi, visto i feedback del venditore) copia dell’Astrolabio e a un prezzo accettabile, a mio modesto parere. Quindi sono soddisfatto. Dopo il pelle verde ’84, il pelle verde ’97 e la prima edizione ’70 sto per entrare in possesso anche dell’astrolabio.

Manca il pelle marrone e una delle tredici copie con numerazione romana del pelle verde ’84, ma entrambe queste edizioni le considero come delle entità astratte che non si possono né vedere né toccare; solo percepire. Soronel possiede una copia del pelle marrone ma, diciamoci la verità, anche Soronel è un’entità astratta: non può essere umano una persona che, non solo possiede tutti (o quasi) i libri DI e SU Tolkien ma anche tutte (o quasi) le riviste e chissà cos’altro. Probabilmente sarà una proiezione mentale generata dall’energia emessa dalla mente (essendo una proiezione mentale) di tutti i collezionisti Tolkieniani italiani.

Okay, adesso sto vaneggiando…mi fermo qui.

Data: giovedì, 07 luglio 2011 - 22:10

Be', complimenti e congratulazioni ReStregone. Ammetto che un paio di offerte le ho fatte anche io, all'inizio (non si sa mai, può sempre essere che un'asta rimanga nascosta, oppure che nessuno la trovi).

Sul mio essere astratto o meno, lascio che ognuno la pensi come crede. Però, rifletti: se io sono astratto, allora cos'è la mia collezione?

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 12:14

Salve a tutti. La copia del "SdA" La compagnia dell'anello Astrolabio è finita a euro 432. Credo doveroso rivedere il mio prezzo, che prima dell'asta era di euro 1200. L'offerta, non ancora pubblicata, sarà della metà di quest'ultimo prezzo (la copia non ha firme di appartenenza, ne mancanze, ne difetti di alcun genere). Se interessa vendo a euro 600 intrattabili (spedizione inclusa). Richiedete pure foto o altre info. Per adesso l'annuncio è presente solo su questo sito.

Saluti

AlesSandro

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 18:50

Secondo me 600 euro è un buon prezzo, e un compratore potresti trovarlo. L'unica perplessità è sulla tempistica: sono da molti anni convinto che il periodo più propizio per vendere libri tolkieniani sia verso Natale (ma non ho nessun motivo razionale per pensarla così, è solo una mia fissazione).

--
Soronel l'Araldo

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 19:07

Salve a tutti. Si indubbiamente hai ragione, rigurdo al periodo per la vendita. Ma rimane sempre l'opportunità compleanni o ricorrenze varie. Credo che il "caso" faccia la sua parte in tutte le vicende, incluse le compravendite di libri. Cercavo un liro da mesi, è spuntato fuori ieri, oggi ho effettuato il pagamento. Cambiando argomento. Credo che inserirlo in annunci ebay, per le foto, sia comodo. Metto il link per 'La compagnia dell'anello" [annunci.ebay.it]

Il canale giusto per venderlo è forse questo. Ringrazio Soronel. Saluti.

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 19:15

Soronel Ha scritto:

Be', complimenti e congratulazioni ReStregone.

Grazie! Anche se adesso dovrò starmene tranquillo per un po'...

Soronel Ha scritto:

Sul mio essere astratto o meno, lascio che ognuno la pensi come crede. Però, rifletti: se io sono astratto, allora cos'è la mia collezione?

Non conosco la risposta a questa domanda. C'ho pensato, ma non non sono riuscito a trovarne una credibile. Eppure una risposta esiste e la troverò...un giorno.

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 19:32

@ Biblioteca Totale: Anche secondo me adesso il prezzo è onesto. A questo prezzo l'avrei acquistato anche io, magari, offrendoti in cambio la prima edizione della storia infinita per risparmiare qualcosina ;-))) o qualche altro libro/saga se me l'avessi chiesto ;-)))

Ma cos'è questa "protezione acetato"? Facendo ricerche su internet non ho trovato niente.

Data: venerdì, 08 luglio 2011 - 23:05

Salve. E' che quando ho fatto il prezzo c'era una copia a 2500 e stop. La protezione in acetato e' un foglio di cellophane semirigido (hai presente i meridiani mondadori ? ecco è lui) c'è l'ho "incartato" così si maneggia meglio... e puoi avere sulle mani anche delle tracce di unto che non succede nulla... :))) Poi l'avvolto in una pelle verde ... dai un'occhio alle foto su ebay... a proposito della storia infinita c'ho da chiederti una cosa che è un gran favore (ma possibile) ma che se mi scrivi in pvt ti spiego... Forse ho capito come hai comprato su ebay... sei un pazzo ! Attesa estrema e sparo esagerato... bella tecnica e bella copia mi sono informato anche io.

Ciao ... a tutti specialmente

Data: sabato, 09 luglio 2011 - 18:57

ReStregone Ha scritto:

@ Biblioteca Totale: Anche secondo me adesso il prezzo è onesto.

Suvvia: ogni prezzo è onesto, se il venditore non nasconde difetti del libro. La questione è se il prezzo, oltre che onesto, sia anche realistico, nel senso che ci possa essere qualcuno disposto a pagarlo.

@Biblioteca Totale: non ho alcuna esperienza di eBay annunci, anche perché le (poche) volte che ci ho cercato qualcosa non ho avuto alcuna fortuna. Secondo te è da consigliare (a parte il fatto che non mi pare ci sia un costo di inserzione)?

--
Soronel l'Araldo

Data: sabato, 09 luglio 2011 - 19:30

Ciao Soronel, Ciao Tutti. Per quel che riguarda i costi ebay annunci non ne ha, c'è però una opzione per mettere in evidenza l'annuncio (io mi chiedo che succede nel caso la scelgano tutti gli inserzionisti ! In pratica è uguale a come non la scelga nessuno). Sinceramente ho avuto dei problemi, durante l'inserimento dei titoli (veniva aritrariamente cambiata la "categoria" dell'annuncio da "libri e riviste" a "altro" , a questo proposito ho scritto al supporto e, che te lo dica a fare, non mi hanno risposto. La comodità è nella possibilità di inserire fino a 8 foto. Un altro problema è che non c'è gestione della trattativa, ossia l'impossibilità di congelare l'acquisto perchè c'è una richiesta di un potenziale acquirente.

AlesSandro

Aggiungo perchè mi fa un po invidia quella dicitura "La macchina non è neutra", che prefigura ... ci penso poi te lo scrivo.

"Perchè non rinunciare a rinunciare ?"

Inviato da: lobot (IP registrato)
Data: sabato, 09 luglio 2011 - 19:34

Peccato l'epoca(ferie prenotate quindi soldi pronti a prendere il volo)altrimenti l'avrei comprato al volo,l'edizione manca alla mia collezione,però al momento ci sono priorità primarie.

Data: sabato, 09 luglio 2011 - 23:06

Soronel Ha scritto:

Suvvia: ogni prezzo è onesto, se il venditore non nasconde difetti del libro. La questione è se il prezzo, oltre che onesto, sia anche realistico, nel senso che ci possa essere qualcuno disposto a pagarlo.

Soronel, secondo me abbiamo inteso la parola "onesto" con significati diversi. Non è detto che un prezzo sia "onesto", se per onesto si intende "equo", "accettabile", "adeguato". Ovviamente, la valutazione è puramente soggettiva: un prezzo onesto per me, per te potrebbe non esserlo. Questo non vuol dire che se qualcuno cerca di vendere un libro ad un prezzo non "onesto" (soggettivamente parlando) allora egli è un ladro. Perché, infatti, il venditore non ruba niente a nessuno, ma è il compratore che accetta di acquistare il libro.

Un prezzo può o non può essere onesto come scritto anche su questi vocabolari:

thefreedictionary - onesto

dizionari.corriere.it - onesto

wordreference - onesto

In cui viene sempre riportato l'esempio "prezzo onesto" dove per "onesto" si è inteso, come specificato nei dizionari stessi:

"equo" "accettabile" "adeguato" "proporzionato di giusta proporzione" - nel primo

"equo" "ragionevole" - nel secondo

"non troppo costoso" "giusto" - nel terzo

Data: lunedì, 11 luglio 2011 - 00:51

Complimenti a ReStregone per l'ottimo affare fatto per l'Astrolabio a 430! Anch'io reputo l'abbia pagata relativamente poco anche per il periodo estivo da sempre non troppo propizio per la vendita di libri Tolkeniani (che il freddo e il camino acceso invoglino di piu' a leggere di Hobbit? ) ed inoltre inizio a pensare che si sta producendo una certa saturazione del mercato del collezionista hard core di edizione italiane di Tolkien. Infatti i collezionisti disposti a spendere buone cifre per edizioni italiane di Tolkien reputo non siano piu' di una decina e credo che ormai tutti (mi ci metto dentro pure io va...) possediamo le tre edizioni piu' ricercate (Astrolabio,prima edizione '70,pelle verde '84) per cui i prezzi delle ulteriori copie che si presenteranno sul mercato sono destinati a scendere. Infatti se qualche anno fa probabimente si trovavano un paio di collezionisti disposti a superare i mille euro per un libro di Tolkien in italiano oggi quei collezionisti si sono già procurati le varie edizioni piu' rare per cui è piu' difficile che tali edizioni spuntino ancora prezzi cosi' alti. I periodi natalizi, i due film su Lo Hobbit e l'arrivo consequente di nuovi collezionisti potranno determinare una possibile ripresa dei prezzi.

Data: lunedì, 11 luglio 2011 - 21:16

NipoteDiTolkien Ha scritto:

Complimenti a ReStregone per l'ottimo affare fatto per l'Astrolabio a 430!

Grazie NipoteDiTolkien.

Data: venerdì, 15 luglio 2011 - 20:45

Il libro è arrivato, ma c'è una sorpresa: ha uno strappo sul dorso della sovracopertina per quasi tutta la lunghezza del dorso. In pratica, la sovracopertina è pressoché divisa in due. Mi servirebbe un consiglio: che faccio, lo restituisco oppure me lo tengo? Voi che fareste? Datemi una mano a decidere…

In ogni caso il venditore si beccherà un bellissimo feedback negativo.

Inviato da: tolkieniano (IP registrato)
Data: venerdì, 15 luglio 2011 - 21:36

Ho comprato la copia dell'Astrolabio messa in vendita da Biblioteca Totale a 600€. Copia perfetta (tranne un'impercettibile taglio sulla sovraccoperta) e non posso spiegarvi cosa si prova tenendola, dopo tanti anni di ricerca, tra le mani e nella propria libreria.

Mi spiace ReStregone per la tua copia, io l'avrei tenuta e avrei cercato di farla sistemare. Credo sia difficle trovarne un'altra a quel prezzo.

Data: venerdì, 15 luglio 2011 - 22:20

@ReStregone: hai tutta la mia comprensione e solidarietà. Prima di dare il feedback negativo, comunque, ti consiglio di chiedere spiegazioni al venditore, magari facendogli notare che si tratta di un difetto non proprio piccolo, e che non era assolutamente incluso nella descrizione pubblicata su eBay.

--
Soronel l'Araldo

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.