Libri e riviste :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Libri, riviste, tutto ciò che è stato stampato di Tolkien e su Tolkien. 
ForumLibri e riviste

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: "Compagnia" Astrolabio in vendita
Inviato da: NipoteDiTolkien (IP registrato)
Data: sabato, 16 luglio 2011 - 11:53

@ReStregone: Vedi se il venditore ti sembra collaborativo, se hai pagato con Paypal e gli apri una controversia gli bloccano i soldi sul conto e hai buone possibilità di riaverli indietro restituendolo (se vuoi restituirlo) o di patteggiare un rimborso parziale col venditore che tenga conto del difetto occulto. Se hai pagato con altre modalità purtroppo non puoi fare molto, a parte il feedback negativo non c'è modo di obbligare il venditore ad alcun tipo di rimborso..

@Tolkeniano: Complimenti anche a te, ora i collezionisti "hard core" che hanno l'Astrolabio sono sempre di piu'. Continuo a pensare che le prossime copie in vendita spunteranno cifre inferiori perche' i collezionisti piu'motivati sono ormai quasi tutti "a posto".

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 16/07/11 11:56 a cura di NipoteDiTolkien.

Inviato da: Biblioteca Totale (IP registrato)
Data: sabato, 16 luglio 2011 - 18:37

@ReStregone ... con i restauri si fanno miracoli inviami per posta qualche immagine. Ci sono qui a Roma dei laboratori con un know-how praticamente infinito. Con una spesa contenuta risolvi il problema. Se hai bisogno contatta in privato.

@Tolkieniano quando torni a Roma ti strangolo :) ... contattami, o meglio chiama, appena ti è possibile.

Ciao a tutti

AlesSandro "Biblioteca Totale"

Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: martedì, 19 luglio 2011 - 00:03

Gli indirizzi di laboratori di restauro a Roma (specialmente se dotati di un know-how praticamente infinito) interessano anche a me.

Se ti va, potresti aprire una nuova discusione dedicata, e mettere gli indirizzi (ahimè, un collezionista di libri deve purtroppo prima o poi fare i conti con la delicatezza e la fragilità dell'oggetto della sua collezione).

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Data: martedì, 19 luglio 2011 - 12:01

... e si l'oggetto è delicato. Un distinguo iniziale,con il quale fare luce, è quello tra la Riparazione e il Restauro. Riparazione : intervento atto a recuperare o meglio ripristinare, attraverso vari procedimenti, parti dell'oggetto che presentano danni mancanze o altri difetti derivanti da incuria. Un esempio : un dorso staccato da reincollare o una legatura (in filo) ormai lenta etc. Restauro : interventi di ricostruzione, delle pagine ma anche di altre parti, talvolta complessi che richiedono strumenti/tecniche che escludono categoricamente il <>. Esempio : Lavaggio chimico della carta (che può avvenire solo per alcune carte...) ripristino caratteri dei titoli e via via cosettine sempre più complesse. E' fin troppo evidente che quando si parla di carta, materiale principale di cui è composto l'oggetto, parliamo di epoche e le riferiamo e misuriamo a partire dal nostro tempo. I laboratori, quelli specializzati, svolgono principalmente attività di restauro; ma convinti da pressioni di amicizia non declinano l'invito, a fronte di compensi "modesti", di occuparsi di "altro". Se interessa mi occuperò dell'aspetto "pubblicitario"...

Ps. le definizioni, di cui sopra, sono basate su considerazioni personali e non intendono essere universali. Ne tantomeno sono attinte da fonti web

@ Soronel ... "La macchina non è neutra" forse perchè "eredita" il pensiero di chi l'ha costruita/ progettata unitamente a quello del suo utilizzatore oppure è tanto evoluta da prendere iniziative...

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: martedì, 19 luglio 2011 - 21:07

Via aggiorno sulla questione "Astrolabio con taglio sulla copertina". Non prima, però,di aver ringraziato tolkieniano, Soronel, NipoteDiTolkien e Biblioteca Totale per le opinioni che anno condiviso. Grazie!

Ora, in breve: ho inviato una mail al venditore chiedendo spiegazioni. Nella tardiva risposta ho potuto leggere che prima della spedizione la sovracopertina non aveva nessun taglio e che ci sono delle foto scattate al libro per testimoniarlo. Ho chiesto, allora, di poter vedere le foto in modo tale da poter verificare di persona la sua asserzione. Dopo due giorni ancora non ho ricevuto nessuna foto e nessuna ulteriore risposta. Ho appena inviato un'ulteriore mail per sollecitare il tutto ma sembra che il venditore voglia prendere tempo. Vedremo...

@Biblioteca Totale: ti ringrazio per l'offerta di aiuto. Appena deciderò che sarà arrivato il momento di farlo riparare mi farò sicuramente vivo.

Inviato da: ReStregone (IP registrato)
Data: martedì, 19 luglio 2011 - 21:10

...dimenticavo...

@tolkieniano: complimenti per la tua copia CDA Astrolabio!!!

Inviato da: lobot (IP registrato)
Data: martedì, 19 luglio 2011 - 23:00

Spero presto anchio di mettere le mani su una copia Astrolabio...

Data: domenica, 24 luglio 2011 - 11:29

Biblioteca Totale Ha scritto:

Un distinguo iniziale,con il quale fare luce, è quello tra la Riparazione e il Restauro.

Giusta distinzione. Quello che a me serve è più riparazione che restauro.

@ Soronel ... "La macchina non è neutra" forse perchè "eredita" il pensiero di chi l'ha costruita/ progettata unitamente a quello del suo utilizzatore oppure è tanto evoluta da prendere iniziative...

La frase non è in realtà mia; non ricordo esattamente da dove l'ho tratta, mi sembra sia di Marcuse. Secondo me significa che la macchina non "contiene" unicamente le conoscenze tecnologiche e scientifiche che ne rendono possibile il funzionamento, ma anche uno scopo, ed è quello a renderla non neutra.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 24 luglio 2011 - 12:51

@ Soronel. Se vuoi scrivi in pvt, magari mi esponi il problema. Io in settimana aspetto una telefonata dal coordinatore del laboratorio di restauro (in via amichevole fanno altro... riparano) perchè ho un ritiro da fare. Posso accennare la cosa o, meglio ancora, ci facciamo un "salto" insieme. Oppure ti invio indirizzo mail e tel. Scegli tu. La macchina non è neutra e noi men che meno...

(Marcuse) : se lo "scopo" coincide, o anche se è molto vicino, con quello del suo utilizzatore allora si rischia di fare un bel lavoro.

Saluti

Data: lunedì, 08 agosto 2011 - 17:29

Ed ecco un'altra copia dell'Astrolabio in vendita su ebay. Il prezzo di patenza è decisamente accessibile (1 euro): è un'ottima taqttica da parte del venditore per cercare di invogliare i possibili acquirenti senza spaventarli con prezzi molto alti fin dall'inizio, ma è anche rischioso in agosto, quando molti sono in vacanza.

Da notare che nelle fotografie non si vede mai la sovraccopertina, e quindi è possibile che manchi. Ho chiesto al venditore dettagli su questo particolare.

--
Soronel l'Araldo

Data: lunedì, 08 agosto 2011 - 19:01

A domanda, il venditore ha risposto: "le condizioni sono ottime ma e' mancante di sovraccopertina"

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 09 agosto 2011 - 15:52

E' decisamente l'estate delle Astrolabio....;) Questa e' senza sovracopertina ma questo fatto insieme alla tempistica a cavallo di ferragosto potrebbe far si che il compratore questa volta riesca a spuntare un prezzo non troppo alto. Staremo a vedere... ;)

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 09/08/11 15:54 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: mercoledì, 19 ottobre 2011 - 14:16

Aggiungo per le statistiche un'altra copia senza sovracopertina che settimana scorsa ha fatto 187 euro su Ebay:

LinkEbay

Siamo a 4/5 copie di Astrolabio nel 2011 e manca ancora il periodo natalizio, dopo che negli ultimi 3 anni se ne erano viste forse un paio....Che dite, e' la crisi che fa mettere mano alle proprie collezioni?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 19/10/11 14:39 a cura di NipoteDiTolkien.

Data: mercoledì, 19 ottobre 2011 - 22:07

@NipoteDiTolkien: pare che la tua "profezia" sul progressivo abbassamento dei prezzi di vendita si stia avverando, se non che le ultime copie vendute su ebay non erano proprio in condizioni ottime...

--
Soronel l'Araldo

Data: giovedì, 01 dicembre 2011 - 14:50

Ne e' comparsa anche un'altra copia, con sovracopertina un po' rovinata e prezzo "natalizio", qui:

[www.ebay.it]

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2

Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.
This forum powered by Phorum.