Cari, Vi scrivo dalla stazione Termini pochi minuti prima di salire sul treno che mi riporterà a casa. Ho fatto un salto nella capitale per poter acquistare una delle 300 copie de Il Signore degli Anelli del 1970 conosciuto come "il pelle marrone". Dopo aver acquistato, una settimana fa, una copia perfetta dell'edizione Astrolabio da Biblioteca Totale (Alessandro P.), lo stesso mi ha trovato l'edizione ricercatissima da noi tolkieniani. Il libro l'ho acquistato dalla libreria Coliseum in via del Teatro Valle, 47. Acquisto accompagnato anche da una lunga chiacchierata con Alessandro (grande cercatore di libri di Tolkien) e il gentilissimo e competente proprietario della bella e fornita libreria (www.Coliseum.it). L'edizione e' praticamente perfetta e sembra appena uscita dai magazzini della Rusconi. Il n. della copia è compreso tra la 1 e la 10 di 300 e non importa sapere il proprietario, anche se considerando il numero potete immaginare quanto 'importante'. Non posso dirvi neppure il prezzo ma solo che e' molto inferiore a quello pagato da Soronel qualche tempo fa.
Volevo condividere con voi questa gioia! Mi mancano solo le due edizioni pelle verde e la parte italiana sara' completa. Domani postero' alcune immagini. Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi mi ha aiutato nelle ricerca di questi volumi.
Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 20/07/11 19:09 a cura di tolkieniano.
Complimenti!
Immagino la gioia,complimenti...sarò a Roma la settimana dopo ferragosto,sicuramente farò una salto in libreria.
Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 20/07/11 08:39 a cura di lobot.
Conosco bene la libreria Coliseum, dove a suo tempo comprai la mia copia dell'edizione Astrolabio, e infatti è citata fra le librerie consigliate nell'apposito thread di questo forum.
Complimenti per il tuo acquisto!
--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"
Carissimi, grazie mille per i complimenti!
Come promesso vi allego le foto:
Edizione Astrolabio [tolkieniano.blogspot.com]
Edizione "pelle marrone" [tolkieniano.blogspot.com]
Complimenti!! Che dire..un bel colpo di fortuna, e ci sta che Alessandro P. abbia rivelato a te il "segreto" del pelle marrone, dopo che gli avevi comprato la sua copia dell'Astrolabio. In questo modo si puo' dire che con l'acquisto dell'Astrolabio hai fatto un affare doppio...anzi altro che doppio!!
Ancora complimenti!
Grazie NipotediTolkien. Non posso davvero lamentarmi, ho atteso ben 15 anni senza mai arrivare neppure a vederli (ho iniziato a leggere e collezionare tutto cio' che ha scritto Tolkien e quanto da lui ispirato dal 1996, anno in cui ricevetti la prima copia del SdA) e poi mi son bastato poche settimane per vedere nella mia libreria la copia Astrolabio e la "pelle marrone". Alessandro e' stato grande e sapro' sdebitarmi e cmq ha sempre buone dritte. Ora mi manca solo l'edizione pelle verde del 1984 così da completare tutta la collezione di edizioni uscite in Italia dei libri scritti dal professore. Nell'attesa (se qualcuno ha notizia di una copia in giro mi faccia un fischio!!) approfitto per dedicarmi al completamento della collezione del SdA e del Lo Hobbit in tutte le lingue tradotte. Diciamo che sono a molto più della meta' e l'impresa e' molto più semplice del trovare le due copie italiane su descritte.
Grazie ancora.
Ho appena fatto una scoperta che potrebbe interessare: alcune copie del "pelle marrone" sarebbero finite in biblioteche pubbliche, e dall'UCCI è possibile vedere in quali.
--
Soronel l'Araldo
E se uno va a prendere una di quelle copie in bibblioteca e la rovina o perde cosa gli fanno? Perchè sarei interessato a noleggiarlo ma avrei anche paura che si rovini T_T
Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 10/08/11 10:36 a cura di wolf855.
Nella mia (non vastissima) esperienza, in genere quando vai a chiedere questi volumi un po' particolari risulta che sono già in prestito. E comunque, può essere che siano esclusi dal prestito, e siano riservati alla consultazione. Ma poi: si tratta di libri che hanno appena quarant'anni, non sono mica cinquecentine o incunaboli!
--
Soronel l'Araldo