Altro :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Calendari, giochi di ruolo, film, rubriche, miniature. Ma anche notizie varie, commenti, segnalazioni... 
ForumAltro

Copertine ispirate a Tolkien
Inviato da: il_Guiscardo (IP registrato)
Data: lunedì, 26 novembre 2012 - 11:54

Per gli appassionati, come ad esempio Tolkieniano che possiede una superba collezione, faccio presente queste piccole notizie estrapolate da una mia raccolta di musica Heavy Metal.

Nel 1998, il celebre gruppo tedesco Blind Guardian -tolkieniani nel midollo- hanno creato un concept album interamente dedicato al silmarillion. La copertina, per chi non la conoscesse, è un'opera d'arte!

http://metalartwork.free.fr/images/pochettes2/tailleoriginale2/big1/Blind_Guardian_-_Nightfall_in_Middle_Earth.jpg

questa è la copertina disegnata da Marshall. La scena è quella di Luthien che danza per Morgoth nella sala del trono di Angband; infatti è visibile Morgoth con la sua corona diademata, Luthien che danza, Sauron alla destra del trono di Morgoth.

da questo album è estrapolato un singolo: Mirror Mirror, una delle più belle copertine a mio avviso:

http://static.blind-guardian.fr/medias/wallpapers/05-mirror_002.jpg

qui è ritratto Feanor intento ad attraversare il passo della landa glaciata di Helcaraxe. La copertina è sempre di Andreas Marshall.

sempre dei Blind Guardian è l'album "Live" dove l'autore si è veramente sbizzarrito:

http://www.nuclearblast.de/static/articles/121/121828.jpg/1000x1000.jpg

si riconoscono in primo piano Gollum, Gimli e Legolas (con i capelli che riflettono la luce del cielo -e non biondi alla Peter Jackson-); tutti intenti ad entrare nella taverna per ascoltare i Blind Guardian.

degno di nota è anche il DVD:

http://img11.nnm.ru/imagez/gallery/e/8/0/1/c/e801c48f53360a6ec7c20a4378d639c0_full.jpg

qui il peso di Peter Jackson si fa sentire. Gimli e Legolas sono molto simili. Si possono notare intenti a "pogare" sulla sinistra della copertina e a destra mentre acquistano il biglietto per lo spettacolo.

Oltre ai Blind Guardian esistono altri gruppi musicali "Metal" che negli anni '80 e '90 hanno realizzato le copertine ispirandosi a Tolkien.

Fatemi sapere cosa ne pensate!


Re: Copertine ispirate a Tolkien
Inviato da: Themonte (IP registrato)
Data: lunedì, 27 maggio 2013 - 11:58

Nella copertina di Nightfall (che, peraltro, ritengo il miglior album dei Blind insieme a A night at the opera) ho sempre supposto che il canide ai piedi di Melkor si in realtà Beren con le spoglie di Draugluin

Just as Sauron concentrated his power in the One Ring, Morgoth dispersed his power into the very matter of Arda, thus 'the whole of Middle-earth was Morgoth's Ring




Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.