Altro :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Calendari, giochi di ruolo, film, rubriche, miniature. Ma anche notizie varie, commenti, segnalazioni... 
ForumAltro

Il Signore degli Anelli a fumetti
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: venerdì, 01 dicembre 2006 - 19:18

Su ebay è in vendita il secondo episodio del Signore degli Anelli a fmetti, pubblicato dalla Rizzoli nel 1978, e in realtà ispirato molto più al film di Ralph Bakshi che al libro.

Lo segnalo soprattutto perché, al contrario del primo episodio, il secondo è abbastanza raro (non parliamo poi del terzo: siamo davvero pochi ad averlo...)

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Il Signore degli Anelli a fumetti
Inviato da: tar-palantir (IP registrato)
Data: sabato, 16 dicembre 2006 - 22:18

Ultimamente è un pò meno raro: su ebay se ne trova in vendita un'altra copia a solo una settimana di distanza dalla prima!

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: sabato, 16 dicembre 2006 - 23:54

Mah? Anche altre volte ho notato che, se qualcuno mette in vendita un oggetto o un libro "raro", in breve tempo ne saltano fuori altri. Vedi per esempio le due o tre copie della Compagnia dell'Anello Astrolabio che sono state messe in vendita a breve distanza una dall'altra qualche mese fa.

--
Soronel l'Araldo

Data: domenica, 17 dicembre 2006 - 19:52

In effetti l'ho notata anch'io questa occorrenza!Probabimente deve essere il fenomeno noto come "cavalcare la tigre".Soltanto che in questo caso il prezzo è più basso (almeno finora) del precedente. P.S.:Come mai stavolta raro lo metti tra virgolette?

Tar-Palantir

Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre

Data: domenica, 17 dicembre 2006 - 23:52

tar-palantir Ha scritto:

P.S.:Come mai stavolta raro lo metti tra virgolette?

Perché spesso i libri indicati come "rari" non lo sono affatto. Tanto per dirne una: se proprio qualcuno vuole una copia di "L'ultima canzone di Bilbo", ci sono metodi meno costosi che comprarla su ebay a 99,00 eurini (prezzo visto su un'asta che viene periodicamente riproposta, ma cui finora nessuno è stato tanto pollo da partecipare).

--
Soronel l'Araldo

Data: lunedì, 18 dicembre 2006 - 22:28

Soronel Ha scritto:

Perché spesso i libri indicati come "rari" non lo sono affatto.

Questo mi consola, perchè almeno ho speranza di essere tra quei "pochi"che possiedono anche il terzo volume della trilogia a fumetti! Comunque se pensi che la rarità sia una cosa "relativa",avresti dovuto mettere raro tra virgolette anche al momento della segnalazione iniziale. Senza offesa ma sei tu l'esperto...

Tar-Palantir

Data: lunedì, 18 dicembre 2006 - 23:01

Confermo che il terzo volume è "raro". L'ho visto vendere (e anche comprare, che è più difficile) per cifre veramente sconfortanti...

--
Soronel l'Araldo

Data: martedì, 19 dicembre 2006 - 22:40

Sempre a proposito della "rarità": concordi anche tu sul fatto che trovare in vendita su ebay(o altrove)più copie di uno stesso libro a distanza ravvicinata, non determina la "rarità"ma influisce sulla sola valutazione economica del libro?

Tar-Palantir

Data: martedì, 19 dicembre 2006 - 22:48

Certo che concordo, e la tua teoria del "cavalcare la tigre" mi sembra spiegare bene questo fenomeno: chi ha un libro (o un oggetto) di cui non conosce quale possa essere il valore, spesso è restio a metterlo all'asta per non rimanere fregato. Se però vede un libro (o un oggetto) uguale che viene venduto, allora si convince che c'è mercato, e ci prova anche lui.

Un altro aspetto da prendere in considerazione, è che (per motivi a me incomprensibili) i libri di Tolkien spesso saltano fuori in questo periodo, ossia sotto Natale.

--
Soronel l'Araldo

Data: mercoledì, 20 dicembre 2006 - 22:01

Soronel Ha scritto:

Un altro aspetto da prendere in considerazione, è che (per motivi a me incomprensibili) i libri di Tolkien spesso saltano fuori in questo periodo, ossia sotto Natale.

Probabilmente in questo periodo la consumistica "caccia al regalo",stimola i possessori di oggetti potenzialmente interessanti a immetterli sul mercato... A mio parere, comprare adesso, a volte, porta il collezionista ad "ingarellarsi"con profani che riescono solo a far salire i prezzi in maniera spropositata!!

Tar-Palantir

Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.