Altro :  Collezionando Tolkien Soronel - Tutto di Tolkien e su Tolkien in Italia.
Calendari, giochi di ruolo, film, rubriche, miniature. Ma anche notizie varie, commenti, segnalazioni... 
ForumAltro

Presentazioni
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 23 aprile 2008 - 19:50

OK, il forum è in funzione già da un po', e i (pochi) frequentatori iniziano a conoscersi. Chi vuole può approfittare di questo thread per presentarsi un po' più in dettaglio, e per parlare della sua collezione...

Naturalmente, tutto questo (comprese le domande) è spudoratamente copiato dal sito Tolkienlibrary.

Nick:

Nome:

Città:

Dicci qualcosa di te:

Come hai iniziato a collezionare?

Cosa collezioni?

Quanto è grande la tua collezione?

Qual è stato, finora, il tuo più grande "ritrovamento"?

Cosa significa, per te, collezionare?

Vuoi aggiungere qualcos'altro?

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Re: Presentazioni
Inviato da: Soronel (IP registrato)
Data: mercoledì, 23 aprile 2008 - 19:51

Nick: Soronel

Nome: Lorenzo

Città: Roma

Dicci qualcosa di te: lavoro nel negozio di famiglia (assolutamente nulla a che fare con Tolkien e con i libri), ma nel tempo libero sono un avido collezionista di tutto ciò che sia stato pubblicato in Italia su Tolkien. Nel tempo libero del tempo libero, ovvero quando non ho proprio nulla da fare, traduco un po' e provo a scrivere saggistica tolkieniana.

Come hai iniziato a collezionare? Gradualmente: ho iniziato comprando le edizioni più economiche di ogni libro scritto da Tolkien, poi sono passato a edizioni meno economiche, poi ho iniziato a comprare ogni edizione "strana" che riuscissi a trovare. Quando ho finito di tradurre le edizioni italiane di Il Fabbro di Wootton Major e di Il Cacciatore di Draghi, mi sono "premiato" concedendomi di comprare su eBay la le prime edizioni inglesi di entrambi i libri, ma a quel punto ho iniziato a comprare anche le prime edizioni inglesi degli altri... Insomma, temo che non ne vedrò mai la fine (e perché, poi? Mi diverto!)

Cosa collezioni? Principalmente edizioni italiane di libri di Tolkien e su Tolkien, o nei quali si parla di Tolkien., ma nella mia libreria ci sono due scaffali riservati alle prime edizioni inglesi. Inoltre, mi piace comprare Il Signore degli Anelli nella lingua di ogni paese in cui viaggio.

Quanto è grande la tua collezione? Per ora riempio gli scaffali di cinque librerie in due stanze. E ho appena comprato due "Billy" da Ikea...

Qual è stato, finora, il tuo più grande "ritrovamento"? Sicuramente l'edizione Astrolabio della Compagnia dell'Anello. Quando l'ho comprata, è stato il momento in cui dentro di me qualcosa è scattato e mi sono detto: sono un collezionista.

Cosa significa, per te, collezionare? Per un po' di tempo, anche se non me ne rendevo conto, è stato un modo per cercare di fare colpo su una ragazza. Se volete saperlo, non ha funzionato.

--
Soronel l'Araldo
"La macchina non è neutra"

Questo forum è in sola lettura.
This forum powered by Phorum.